▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Siemens prepara IPACK-IMA: “Non solo tecnologie, l’ecosistema è fondamentale”

Il CEO Masoero spiega l’offerta per i produttori di macchine per il packaging che sarà in mostra alla manifestazione: Industrial AI, centri di competenza, marketplace e co-innovazione

Manufacturing

Siemens ha svelato in anteprima le tecnologie e i progetti che presenterà a IPACK-IMA 2025, la manifestazione internazionale dedicata alle soluzioni per il packaging e il processing che si terrà in Fiera Milano dal 27 al 30 maggio.

“L’industria del packaging sta attraversando una profonda trasformazione, guidata dall’innovazione tecnologica, dalla digitalizzazione e da una crescente attenzione verso la sostenibilità”, ha spiegato Floriano Masoero, Presidente e CEO di Siemens Italia, introducendo qualche giorno fa l’evento “Unboxing opportunities: il packaging di domani, oggi”, presso Casa Siemens a Milano.

Per questa trasformazione, la tecnologia è un abilitatore fondamentale, ma non è sufficiente: “È indispensabile un ecosistema per trasformarla in applicazioni reali, e Ipack-Ima è il luogo d’incontro perfetto in cui le tech companies come Siemens, i system integrator e i costruttori di macchine possono confrontarsi in un’ottica di co-creation e collaborazione”.

Siemens, continua Masoero, è sempre di più una tech company, sia hardware sia software. “Nel software abbiamo fatto molte acquisizioni, nell’hardware abbiamo da sempre grandi competenze interne, e tutte queste anime sono sempre più integrate per unire mondo reale e digitale, e perseguire obiettivi di decarbonizzazione ed efficienza energetica, efficienza delle risorse e circolarità, e centralità delle persone”.

I quattro pilastri dell'Industrial AI di Siemens

Nell’ambito industriale, sottolinea il CEO, Siemens è una realtà fondamentale, (“produciamo un plc su tre nel mondo”), e vuole dare il suo contributo perché l’Europa raggiunga livelli di eccellenza nell’Industrial AI. Proprio l'offerta di Industrial AI di Siemens sarà protagonista della sua partecipazione a Ipack-Ima, basandosi su 4 pilastri.

Uno è industrial copilot: “È Microsoft Copilot importato nel nostro ambiente di sviluppo ma anche sulla parte di supporto all’utente. Più di 100 nostri clienti lo stanno usando per migliorare l’efficienza, ridurre i tempi di inattività, e gestire la carenza di manodopera”.

Un altro è il digital twin: “Stiamo lavorando con Nvidia per realizzarlo nel metaverso industriale”, spiega Masoero. Un digital twin è una rappresentazione virtuale di un prodotto fisico, processo o sistema che, utilizzando dati in tempo reale, e soluzioni e tecnologie di simulazione e modellazione, ne riproduce la struttura, le interazioni tra le parti e i movimenti. "Il maggiore beneficio che dà un digital twin è evidenziare i problemi potenziali prima di costruire la macchina o di modificarle, ottimizzandone le prestazioni, riducendo gli sprechi, e in definitiva abbassando il time-to-market".

Un terzo è la software defined automation, nel senso di destrutturazione del plc sull’edge o sul cloud: “Alla Hannover Messe abbiamo presentato il caso di una fabbrica Audi con plc di gestione di stabilimento virtualizzato in un server a 10 km di distanza”. Il quarto è la data analytics: “Stiamo lavorando con AWS sullo sviluppo e scalabilità di applicazioni AI”.



Floriano Masoero, Presidente e CEO di Siemens Italia

L'offerta per il settore packaging

Il settore italiano delle macchine per il packaging, protagonista di IPACK-IMA, è in un momento molto positivo, leader mondiale per volume di produzione, come abbiamo raccontato qui.

A questo settore, spiega Masoero, Siemens rivolge non solo un’offerta hardware e software dedicata, ma anche il suo Pack Team, un competence center a Bologna, il DEX (digital experience center) a Piacenza, e il presidio dei trend del settore grazie alla partecipazione ai competence center BI-REX, Made, e Cim 4.0.

“E poi il nostro ecosistema Xcelerator, un marketplace con varie offerte verticali tra cui il Packaging, integrato dalla nostra rete di partner: fino a pochi anni fa in Siemens l’innovazione era solo interna, oggi lavoriamo con un vasto ecosistema di clienti, partner ed esperti: invito aziende packaging a fare co-innovazione e co-sviluppo con noi”, conclude Masoero.

Due esempi di questa co-innovazione sono Mad Automation e Selematic, che parteciperanno a IPACK-IMA con delle linee pilota nell’ambito delle Smart Factory della manifestazione, realizzate appunto insieme a Siemens: ne parliamo in un articolo a parte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Rendicontazione non finanziaria, cresce l’impegno delle quotate italiane

Il settimo Rapporto Consob sulla DNF delle società quotate mostra che i temi di sostenibilità sono ormai integrati nella governance, mentre nelle relazioni di bilancio si parla sempre più di impatti del cambiamento climatico

19-08-2025

Rilasciato ChatGpt 5: disponibile per tutti, anche per gli account gratuiti

GPT-5 si basa su anni di progressi nel ragionamento, nella multimodalità e nella sicurezza. Offre funzionalità all’avanguardia per tutti, mantenendo al tempo stesso misure di sicurezza chiare e standard di valutazione rigorosi.

08-08-2025

Innovazione nella sanità pisana: una nuova ambulanza sfrutta il 5G per la medicina d'urgenza

Nell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa, presso l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, si è conclusa con successo la sperimentazione del progetto pilota “Smart Ambulance”, un’innovativa applicazione e-Health che apre nuove prospettive per la medicina di emergenza del futuro. Il progetto è stato coordinato da Ericsson Italia.

08-08-2025

SOLARIS: il progetto che dà vita a pelli sostenibili per l’industria conciaria italiana

Oltre 55 ricercatori lavorano insieme per sviluppare una nuova generazione di pelli che siano allo stesso tempo performanti, sostenibili e circolari attraverso l’uso di tecnologie innovative e materiali derivati da scarti agroalimentari, tessili e conciari, riducendo così l’impatto ambientale dell’industria conciaria, ottimizzando le risorse e favorendo inoltre modelli produttivi avanzati e tracciabili.

08-08-2025

Notizie più lette

1 Andersen Consulting arricchisce la piattaforma con Alamo Consultores

Andersen Consulting arricchisce le sue capacità di trasformazione tecnologica grazie a un accordo di collaborazione con Alamo Consultores. Fondata in Argentina nel 2012, Alamo Consultores è una soci...

2 Transition Industries firma una lettera d’intenti con Bonatti S.p.A riguardante infrastrutture critiche del progetto Pacifico Mexinol

Transition Industries LLC, impresa che sviluppa progetti su scala mondiale relativi a idrogeno verde e metanolo a emissioni nette di carbonio nulle, ha firmato una lettera d’intenti con Bonatti, un ...

3 PPG celebra la 3.000esima installazione del sistema di miscelazione vernici PPG MOONWALK presso un centro di riparazione auto statunitense

PPG (NYSE: PPG) oggi ha annunciato di avere completato la 3.000esima installazione a livello globale del sistema automatizzato di miscelazione vernici PPG MOONWALK® presso lo stabilimento Wren’s Co...

4 Rendicontazione non finanziaria, cresce l’impegno delle quotate italiane

Il settimo Rapporto Consob sulla DNF delle società quotate mostra che i temi di sostenibilità sono ormai integrati nella governance, mentre nelle relazioni di bilancio si parla sempre più di impatti del cambiamento climatico

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3