: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il 10° rapporto globale annuale rivela come la convergenza tra persone e tecnologie stia trasformando le operazioni e rafforzando la resilienza industriale
Rockwell Automation, Inc., la più grande azienda al mondo dedicata all'automazione industriale e alla trasformazione digitale, ha annunciato oggi i risultati del 10° rapporto annuale "State of Smart Manufacturing". Lo studio, effettuato a marzo 2025, ha coinvolto più di 1.500 aziende manifatturiere in 17 dei principali paesi manifatturieri.
Mentre le aziende manifatturiere continuano ad affrontare le incertezze causate dai cambiamenti economici, il rapporto evidenzia come le aziende stiano adottando le tecnologie di produzione intelligente per gestire i rischi, migliorare le prestazioni e supportare la loro forza lavoro. Il rapporto esamina l’adozione delle tecnologie emergenti, tra cui l'intelligenza artificiale (AI), il machine learning (ML) e i sistemi basati su cloud.
“I progressi tecnologici di oggi stanno sbloccando nuove opportunità in cui il potenziale combinato delle persone e delle tecnologie formerà il nostro futuro collettivo”, ha affermato Blake Moret, Presidente e CEO di Rockwell Automation. “Come dimostra il rapporto di quest’anno, le aziende manifatturiere di tutto il mondo utilizzano le soluzioni della smart manufacturing per affrontare i problemi e migliorare velocità e agilità. Noi di Rockwell Automation crediamo che innovazione e resilienza vadano di pari passo. Con la giusta tecnologia e le persone adatte, possiamo semplificare le sfide più complesse e affrontare con sicurezza i grandi cambiamenti”.
Dai risultati emerge che:
Oltre a questi dati, dal rapporto emerge anche un interesse sempre maggiore delle aziende verso operazioni più efficienti e flessibili. I produttori utilizzano tecnologie intelligenti per rafforzare le supply chain, accelerare le iniziative di sostenibilità e prendere decisioni più rapide e informate. Si registra anche un aumento del 5% dell’importanza delle competenze analitiche e di intelligenza artificiale per i leader, dimostrando che lo sviluppo dei talenti e l’innovazione tecnica devono andare di pari passo.
Molte aziende, però, hanno problemi ad implementare sistemi di intelligenza artificiale. Quasi la metà degli intervistati afferma che la capacità di applicare l'AI oggi è una competenza estremamente importante, rispetto al 10% dell'anno scorso.
Il rapporto completo è consultabile qui.
Metodologia
Questo rapporto ha analizzato le risposte di 1.560 partecipanti provenienti da 17 dei principali paesi manifatturieri, con ruoli che vanno dai manager ai vertici aziendali, ed è stato condotto in collaborazione con Rockwell Automation e Sapio Research. Il sondaggio ha preso in esame una serie di settori industriali, tra cui quello dei prodotti di consumo confezionati, dell’industria alimentare, dell'automotive, dei semiconduttori, dell'energia, delle scienze della vita e altri ancora. Con una distribuzione bilanciata delle dimensioni aziendali e con un fatturato che va da 100 milioni a oltre 30 miliardi di dollari, offre un’ampia panoramica di prospettive per le aziende manifatturiere.
Fonte: Business Wire
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.