: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Il 10° rapporto globale annuale rivela come la convergenza tra persone e tecnologie stia trasformando le operazioni e rafforzando la resilienza industriale
Rockwell Automation, Inc., la più grande azienda al mondo dedicata all'automazione industriale e alla trasformazione digitale, ha annunciato oggi i risultati del 10° rapporto annuale "State of Smart Manufacturing". Lo studio, effettuato a marzo 2025, ha coinvolto più di 1.500 aziende manifatturiere in 17 dei principali paesi manifatturieri.
Mentre le aziende manifatturiere continuano ad affrontare le incertezze causate dai cambiamenti economici, il rapporto evidenzia come le aziende stiano adottando le tecnologie di produzione intelligente per gestire i rischi, migliorare le prestazioni e supportare la loro forza lavoro. Il rapporto esamina l’adozione delle tecnologie emergenti, tra cui l'intelligenza artificiale (AI), il machine learning (ML) e i sistemi basati su cloud.
“I progressi tecnologici di oggi stanno sbloccando nuove opportunità in cui il potenziale combinato delle persone e delle tecnologie formerà il nostro futuro collettivo”, ha affermato Blake Moret, Presidente e CEO di Rockwell Automation. “Come dimostra il rapporto di quest’anno, le aziende manifatturiere di tutto il mondo utilizzano le soluzioni della smart manufacturing per affrontare i problemi e migliorare velocità e agilità. Noi di Rockwell Automation crediamo che innovazione e resilienza vadano di pari passo. Con la giusta tecnologia e le persone adatte, possiamo semplificare le sfide più complesse e affrontare con sicurezza i grandi cambiamenti”.
Dai risultati emerge che:
Oltre a questi dati, dal rapporto emerge anche un interesse sempre maggiore delle aziende verso operazioni più efficienti e flessibili. I produttori utilizzano tecnologie intelligenti per rafforzare le supply chain, accelerare le iniziative di sostenibilità e prendere decisioni più rapide e informate. Si registra anche un aumento del 5% dell’importanza delle competenze analitiche e di intelligenza artificiale per i leader, dimostrando che lo sviluppo dei talenti e l’innovazione tecnica devono andare di pari passo.
Molte aziende, però, hanno problemi ad implementare sistemi di intelligenza artificiale. Quasi la metà degli intervistati afferma che la capacità di applicare l'AI oggi è una competenza estremamente importante, rispetto al 10% dell'anno scorso.
Il rapporto completo è consultabile qui.
Metodologia
Questo rapporto ha analizzato le risposte di 1.560 partecipanti provenienti da 17 dei principali paesi manifatturieri, con ruoli che vanno dai manager ai vertici aziendali, ed è stato condotto in collaborazione con Rockwell Automation e Sapio Research. Il sondaggio ha preso in esame una serie di settori industriali, tra cui quello dei prodotti di consumo confezionati, dell’industria alimentare, dell'automotive, dei semiconduttori, dell'energia, delle scienze della vita e altri ancora. Con una distribuzione bilanciata delle dimensioni aziendali e con un fatturato che va da 100 milioni a oltre 30 miliardi di dollari, offre un’ampia panoramica di prospettive per le aziende manifatturiere.
Fonte: Business Wire
La startup italiana completa il primo Small Language Model per il settore finanziario integrato nella propria piattaforma a seguito della selezione per il programma europeo FFplus.
09-02-2026
Benoit de Chateauvieux, Climate Tech Solutions Architect di Amazon Web Services, pone l'attenzione su come l’intelligenza artificiale e gli Open Data stiano trasformando le previsioni meteorologiche. L’articolo approfondisce il caso di Brightband e mostra come, grazie ai dati NOAA disponibili su AWS, sia possibile sviluppare modelli di forecasting più accurati, veloci e sostenibili, con costi computazionali drasticamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.
09-02-2026
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
09-02-2026
Per Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST, le soluzioni avanzate a semiconduttori dell'azienda alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale.
09-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.