: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Sono ben otto gli interventi per la trasformazione digitale presentati dal Comune di Milano. Oltre alla migrazione sul Cloud, spiccano i servizi dedicati alla cittadinanza digitale. I progetti verranno finanziati dal PNRR e il valore complessivo supera i 17,5 milioni di euro.
Sono ben otto gli interventi per la trasformazione digitale recentemente presentati dal Comune di Milano, verranno finanziati dal PNRR, per un valore di oltre 17,5 milioni di euro. A fare il quadro delle iniziative al Forum PA è stata Layla Pavone, Coordinatrice del board per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale dell'amministrazione.
"Gli interventi digitali finanziati dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - ha spiegato la coordinatrice - sono importanti come strumento per l'accelerazione dei processi di trasformazione digitale del Comune di Milano a partire dal contributo della missione che fa riferimento al piano per la migrazione su piattaforma in Cloud. Saranno infatti ben 20 i servizi pubblici offerti dal Comune di Milano che proprio grazie a questa misura potranno essere più fruibili, versatili e sicuri sia per i cittadini e le cittadine sia per le imprese".
Tra gli otto interventi finanziati dal PNRR nell'ambito del digitale ci sono, oltre alla migrazione sul Cloud, i servizi dedicati alla cittadinanza digitale, come l'adozione della AppIO, l'adozione della piattaforma PagoPA con 28 servizi interessati, l'estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di Identità Digitale e dell'anagrafe digitale, il progetto pilota Maas4Italy, mobility ad a service e Living Lab, la piattaforma Notifiche Digitali, due progetti dedicati a molteplici servizi di Cybersecurity e quello relativo ai Dati e all'interoperabilità. Inoltre, i prossimi servizi candidati ai finanziamenti legati al PNRR saranno quelli relativi all'inclusione digitale dei cittadini grazie al miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali e quelli relativi alla Competenze digitali di base.
Il contest WinDesign di Enel traccia e immagina il futuro dell’energia eolica, grazie a progetti che ripensano gli impianti nella forma estetica coniugandola all’efficienza produttiva e all’armonia con il territorio. Una risposta concreta al cosiddetto effettonimby. Premiati gli innovatori nei diversi ambiti.
02-02-2026
Nell’opera Gea, i microrganismi non toccano il marmo né l'ambiente: sono racchiusi in una sfera posta sulla testa della statua, che contiene il loro terreno di coltura.
02-02-2026
Il ruolo della qualità del vetro nella progettazione degli impianti sportivi indoor, in particolare nelle barriere, e nelle separazioni tra pubblico e aree di gare. In arene e palazzetti, la vetratura influisce in modo diretto sull’esperienza visiva, sulla sicurezza e sulla gestione dei riflessi legati all’illuminazione artificiale.
02-02-2026
Al centro della ricerca lo studio dell’efficacia degli oli essenziali come alternativa agli antibiotici. In particolare, attraverso la combinazione di approcci nutrizionali, ecotossicologici, immunologici, il progetto valuterà gli effetti su specie chiave dell’acquacoltura mediterranee come orata, mitilo e vongola. Ridurre l’uso di antibiotici significa contrastare l’antimicrobico-resistenza, limitare la dispersione di residui farmacologici, e dare ai consumatori alimenti più sicuri.
02-02-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
Nvidia è destinata a superare Apple diventando il principale cliente di TSMC. Nvidia genererà quest'anno ricavi per 33 miliardi di dollari per TSMC, superando i 27 miliardi previsti con Apple.