▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

PNRR: in Lombardia stanziati 12 mld di euro. Transizione green, sanità, scuole i presidi più importanti

Alla Regione Lombardia eicadranno quasi il 13 percento dei fondi desinati all'Italia. Le cifre più importanti ricadranno alla transizione ecologica, la mobilità sostenibile, la sanità e l'edilizia scolastica.

Transizione ecologica

Sul territorio lombardo, secondo le più recenti stime, ricadranno oltre 11,5 miliardi di euro di risorse relative al PNRR, quasi il 13% dei fondi totali destinati all'Italia, di cui circa 2,1 miliardi che prevedono Regione Lombardia come soggetto attuatore mentre 4,5 miliardi di euro saranno destinati alla "rivoluzione verde e transizione ecologica", altri 3 miliardi per le infrastrutture per la mobilità sostenibile. La lista comprende anche 1,5 miliardi saranno finanziati progetti su istruzione e ricerca, altri 1,6 miliardi quelli relativi a Inclusione e coesione mentre quasi 800 milioni di euro saranno infine destinati alla digitalizzazione e al turismo e 1,3 miliardi alla Sanità, per la costruzione di case e ospedali di comunità.

Entrando più nel dettaglio, gli investimenti generati dal PNRR, toccheranno 460 milioni di euro per l'edilizia scolastica, altri 437 milioni al rinnovo delle flotte di bus e treni "verdi" - in questo contesto sono giù stati assegnati anche i 442 milioni per gli interventi tecnici di Rete Ferroviaria Italiana - mentre oltre 42 milioni, invece, serviranno ad efficientare e convertire i sistemi irrigui in sistemi più efficienti nel campo dell'agricoltura.

Per quanto riguarda il capoluogo di regione, il Comune di Milano ha ottenuto finanziamenti pari a 767,8 milioni dal PNRR e 111 milioni dal Fondo complementare. Tra gli interventi previsti c'è la riduzione delle barriere per l'accessibilità del Museo del Novecento, il rinnovo della flotta filobus con la fornitura di 10 nuovi veicoli (8,8 milioni di euro) e la realizzazione della nuova Beic, la Biblioteca Europea di Informazione e cultura che dovrà essere pronta nel 2026. Circa 50 milioni serviranno per il tram tra Niguarda e Cascina Gobba, mentre con 9 milioni sarà creata una sede riservata per la linea circolare 90-91 da piazza Zavattari a piazza Stuparich.

Per quanto riguarda le due città capitali della cultura 2023, a Brescia parte dei fondi serviranno al consolidamento e al restauro delle mura storiche della città mentre a Bergamo circa 7,7 milioni saranno utilizzati per riqualificare l'ex carcere di Sant'Agata. E circa 50 milioni, invece, saranno impiegati per la trasformazione della stazione ferroviaria in un polo intermodale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Agricoltura e AI: in Emilia-Romagna la più grande rete di monitoraggio…

Grazie alla partnership tecnologica tra xFarm Technologies e Conserve Italia, debutta un innovativo processo di digitalizzazione di filiera della frutta…

Cisco Webex sale a bordo delle auto Ford e Lincoln

Cisco e Ford hanno realizzato insieme una soluzione Webex personalizzata e ottimizzata per l’auto. Il viaggio si trasforma in un vero e proprio spazio…

ENEA realizza la biostampante 3D che accelera la ricerca sui tumori

Le biostampati 3D sono in grado di mimare in maniera più efficace il tessuto umano, sano o patologico, fornendo un modello complementare per studi sugli…

Come promuovere la sostenibilità attraverso l'ottimizzazione della flotta…

In questo contributo a cura di James Lewis, SVP Service Management di IFS, viene messo al centro il nuovo ruolo dei veicoli elettrici, a fronte di un…

Notizie più lette

Da HP un innovativo materiale per la produzione di polimeri 3D

Sviluppato in collaborazione con Arkema, questo nuovo materiale definisce nuovi standard per l'estetica delle superfici, riducendo al contempo i costi…

Data4 sviluppa il primo Data Center biocircolare al mondo

Al via la realizzazione di un prototipo che permetterà il riutilizzo del calore prodotto dalle infrastrutture Data Center a beneficio delle comunità locali…

ENEA, le tecnologie AI per il monitoraggio dei flussi pedonali

Migliorare la sicurezza e la vivibilità nelle città con l’impiego dell’intelligenza artificiale per monitorare i flussi pedonali in aree affollate. È…

Come promuovere la sostenibilità attraverso l'ottimizzazione della flotta…

In questo contributo a cura di James Lewis, SVP Service Management di IFS, viene messo al centro il nuovo ruolo dei veicoli elettrici, a fronte di un…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter