▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

La Commissione UE avvia procedimento contro Google per il rispetto del Digital Markets Act

L'obiettivo è garantire che i fornitori terzi abbiano pari opportunità di innovare e competere nel panorama dell'intelligenza artificiale in rapida evoluzione sui dispositivi mobili intelligenti. Il regolamento europeo è entrato in vigore già da qualche tempo e mira a regolare e disciplinare le pratiche dei giganti del web nel mercato digitale dell'Unione Europea.

Intelligenza Artificiale

In questi giorni la Commissione europea ha avviato due serie di procedimenti per assistere Google nell'adempimento dei suoi obblighi ai sensi del Digital Markets Act, Il regolamento europeo entrato in vigore già da qualche tempo che mira a regolare e disciplinare le pratiche delle grandi piattaforme digitali, noti come "gatekeeper", nel mercato digitale dell'Unione Europea. Il primo procedimento riguarda l'obbligo di Google di fornire agli sviluppatori terzi un'interoperabilità gratuita ed efficace con le funzionalità hardware e software controllate dal sistema operativo Android di Google.

Il procedimento si concentra sulle funzionalità utilizzate dai servizi di Intelligenza Artificiale (AI) di Google, come Gemini. La Commissione della UE intende specificare in che modo Google dovrebbe concedere ai fornitori terzi di servizi di intelligenza artificiale un accesso altrettanto efficace alle stesse funzionalità disponibili per i servizi Google. L'obiettivo è garantire che i fornitori terzi abbiano pari opportunità di innovare e competere nel panorama dell'intelligenza artificiale in rapida evoluzione sui dispositivi mobili intelligenti.

La seconda serie di procedimenti riguarda l'obbligo di Google di concedere ai fornitori terzi di motori di ricerca online l'accesso a dati anonimizzati relativi a classifiche, query, clic e visualizzazioni detenuti da Google Search a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie. Questi procedimenti si concentrano sulla portata dei dati, sul metodo di anonimizzazione, sulle condizioni di accesso e sull'idoneità dei fornitori di chatbot basati su intelligenza artificiale ad accedere ai dati.

La Commissione concluderà il procedimento entro sei mesi dall'avvio. Entro i prossimi tre mesi, la Commissione comunicherà a Google le sue conclusioni preliminari, illustrando il progetto di misure che intende imporre a Google per conformarsi efficacemente al DMA. Riassunti non riservati delle conclusioni preliminari e delle misure previste saranno pubblicati per consentire alle terze parti di fornire osservazioni. Questo procedimento non pregiudica il potere della Commissione di adottare una decisione che constati il mancato rispetto di uno qualsiasi degli obblighi previsti dal DMA da parte di un gatekeeper, inclusa la possibilità di imporre multe o sanzioni periodiche.

"Gli strumenti di intelligenza artificiale stanno trasformando il modo in cui cerchiamo e riceviamo informazioni online sui nostri smartphone e persino il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi. Questo crea nuove opportunità. Ora vogliamo massimizzare il potenziale e i benefici di questo profondo cambiamento tecnologico assicurandoci che il campo di gioco sia aperto ed equo, non sbilanciato a favore dei pochi più forti. Con il procedimento odierno vogliamo aiutare Google spiegando più dettagliatamente come dovrebbe rispettare i suoi obblighi di interoperabilità e condivisione dei dati di ricerca online ai sensi del Digital Markets Act" evidenzia una nota da parte della Commissione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

La Commissione UE avvia procedimento contro Google per il rispetto del Digital Markets Act

L'obiettivo è garantire che i fornitori terzi abbiano pari opportunità di innovare e competere nel panorama dell'intelligenza artificiale in rapida evoluzione sui dispositivi mobili intelligenti. Il regolamento europeo è entrato in vigore già da qualche tempo e mira a regolare e disciplinare le pratiche dei giganti del web nel mercato digitale dell'Unione Europea.

27-01-2026

Nvidia diventerà il primo cliente di Tsmc entro l'anno, superando per la prima volta Apple

Nvidia è destinata a superare Apple diventando il principale cliente di TSMC. Nvidia genererà quest'anno ricavi per 33 miliardi di dollari per TSMC, superando i 27 miliardi previsti con Apple.

27-01-2026

La UE da l'ok per la vendita dell'Atletico Madrid

Supera l'esame della Commissione UE, in tema di concorrenza, l'acquisizione del controllo esclusivo del Club Atlético de Madrid da parte di Apollo Capital Management, società statunitense.

27-01-2026

Fastweb+Vodafone e Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale insieme per lo sviluppo dell'AI nelle imprese

Fastweb+Vodafone e l’Istituto Italiano di Intelligenza Artificiale (“AI4I”) hanno firmato un accordo della durata di tre anni per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per le imprese che operano in particolare nei settori della manifattura avanzata, dell’automotive e sistemi di robotica e dell’automazione.

27-01-2026

Notizie più lette

1 Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

2 Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

3 Gli italiani e l’intelligenza artificiale: solo il 33% si sente competente ad usarla. L'indagine di Altroconsumo

La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.

4 2026: i dieci principali trend nel settore delle reti di ricarica dei veicoli elettrici

Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4