: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
In programma il 6 novembre due approfondimenti tematici con esperti Whitelab sul tema “Inquinanti emergenti e nuove sfide normative: dalla gestione dei rifiuti alle emissioni” dedicati ad operatori del settore.
Approfondire il tema degli inquinanti emergenti e delle nuove sfide ad essi legate, con particolare riferimento a rifiuti ed emissioni, attraverso incontri di natura tecnica basati su informazioni teoriche, esperienze pratiche nell’ambito del testing e aggiornamenti per operatori del settore. È questo uno degli obiettivi principali della partecipazione del Gruppo Whitelab a Ecomondo 2025.
Whitelab ha infatti organizzato giovedì 6 novembre (sala Orchidea – Padiglione D6) due incontri alle ore 10 e alle ore 15 tenuti da sei esperti del gruppo.
Il primo sarà dedicato al tema rifiuti e vedrà la partecipazione di: Matteo Letardi, Laboratory Analyst che parlerà di “aggiornamento CLP 2025: nuova classificazione per i materiali contenenti Piombo e ricadute in ambito rifiuti”; di “nuove disposizioni ADR per il trasporto di piombo e leghe” si occuperà Vittoria Bernardini, consulente ADR, mentre Emellina Cucchiari, Senior Microbiology Technician, concluderà sul tema “ Test di ecotossicità per la valutazione del pericolo Ecotossico HP14 in ambiente acquatico: organismi test, metodi e criteri di classificazione”.
Nell’incontro del pomeriggio, dedicato alle emissioni, interverranno: Tommaso Loverci, Responsabile Settore Emissioni, sul tema “Emissioni in atmosfera: nuovi approcci e criticità emergenti”; Luca Civa, HQSE, che parlerà di “Qualità dell’aria indoor e tutela dei lavoratori” e infine Massimo Esposito, esperto di radioprotezione che illustrerà l’argomento “Radon negli ambienti di lavoro: obblighi derivanti dal D.Lgs. 101/2020 e dal Piano nazionale d'azione per il radon”. Due appuntamenti utili a professionisti e aziende che operano nel campo della gestione ambientale, della sicurezza e della conformità normativa.
Inoltre, durante la manifestazione, Whitelab presenterà l’intera gamma dei propri servizi ambientali, che spaziano dalle analisi di laboratorio alle soluzioni integrate per la gestione sostenibile delle risorse, con l’obiettivo di supportare imprese e pubbliche amministrazioni nel percorso verso una gestione più consapevole e responsabile dell’ambiente. Tra le novità presentate da Whitelab a Ecomondo c’è l’ingresso nell’organico aziendale di tecnici abilitati al campionamento di rifiuti solidi minerali secondo le normative tedesche LAGA PN 98 e DIN 19698-1.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
05-11-2025
In programma il 6 novembre due approfondimenti tematici con esperti Whitelab sul tema “Inquinanti emergenti e nuove sfide normative: dalla gestione dei rifiuti alle emissioni” dedicati ad operatori del settore.
05-11-2025
Oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore. Al via la 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy: lo stato e le prospettive della transizione ecologica europea nel nuovo contesto globale.
04-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
04-11-2025
Di fatto un effetto moltiplicatore tre volte superiore a quello dei settori a bassa tecnologia, generando in media 161mila nuovi posti di lavoro nell'area UE e sfatando di fatto il mito della sostituzione del lavoro da parte della tecnologia.
Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.
Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.
La green utility lombarda porterà a Rimini la propria visione di sostenibilità integrata, presentando i risultati più avanzati in ambito water–energy–waste e condividendo le nuove direttrici del proprio percorso di trasformazione in holding della sostenibilità.