▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

QuiX Quantum: 15 milioni di euro per realizzare il computer quantistico universale fotonico di prima generazione

Il pioniere olandese nelle tecnologie quantum accelera verso il calcolo quantistico fault-tolerant su larga scala.

TechWorld

QuiX Quantum, il pioniere olandese nel campo del calcolo quantistico fotonico ha annunciato di aver ottenuto 15 milioni di euro in finanziamento di Serie A per realizzare il primo computer quantistico universale basato su singoli fotoni entro il 2026. Il round di finanziamenti è stato co-guidato da Invest-NL e EIC Fund, con la partecipazione degli investitori esistenti PhotonVentures, Oost NL e FORWARD.one. Il finanziamento di Serie A è stato preceduto dall'assegnazione del riconoscimento Accelerator del Consiglio Europeo per l'Innovazione (EIC), un'iniziativa della Commissione Europea che supporta le aziende che creano e influenzano il mercato grazie alle loro tecnologie trasformative.

Sin dalla sua Fondazione, avvenuta nel 2019, QuiX Quantum ha realizzato processori quantistici da record, diventando il fornitore di riferimento in tutta Europa. Nel 2022 è diventata la prima azienda a livello globale a commercializzare computer quantistici fotonici a 8 Qubit e a 64 Qubit al Centro Aerospaziale Tedesco (DLR QCI). Nel 2024, QuiX Quantum ha iniziato a offrire accesso cloud ai propri sistemi quantistici, creando una piattaforma per il calcolo ibrido e portando il calcolo quantistico a applicazioni in settori come infrastrutture, difesa, healthcare e Information Technology.

Grazie a questo finanziamento, QuiX Quantum realizzerà il proprio computer quantistico fotonico universale di prima generazione, progettato per implementare un set universale di gate in grado di permettere qualsiasi operazione quantistica, accelerando il cammino di QuiX Quantum verso la realizzazione di computer quantistici fault-tolerant su larga scala. QuiX Quantum risponde alla crescente domanda di maggiore potenza computazionale e accesso a hardware quantistico reale per testare algoritmi e casi d'uso. Tutti i componenti e i progetti di sistema di QuiX Quantum sono ottimizzati fin dalla fase di progettazione per una produzione ad alti volumi, scalabilità ed efficienza energetica. Il round di finanziamento rafforza anche la filiera europea, consolidando il ruolo di QuiX Quantum come leader nello sviluppo dell'ecosistema fotonico quantistico del vecchio continente.

ll computer quantistico universale fotonico di QuiX Quantum sfrutta i principi di sovrapposizione, entanglement e interferenza per elaborare le informazioni in modi radicalmente diversi rispetto ai computer classici. Basati su chip in nitruro di silicio progettati per la produzione su larga scala, i suoi sistemi sono altamente scalabili, operano principalmente a temperatura ambiente e sono pienamente compatibili con gli ambienti dei data center. Questi progressi consentiranno di raggiungere capacità computazionali senza precedenti in ambiti come la simulazione di catalizzatori, la dinamica molecolare, il machine learning e l’analisi dei dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

45 milioni di italiani vivono in condomini con troppi problemi strutturali che creano problemi di salute

Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.

18-12-2025

L’intelligenza artificiale sta rimodellando il settore automotive: tre casi d’uso che anticipano la mobilità autonoma

Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.

17-12-2025

Investimenti Startup: più round, ma meno capitali nel 2025. I dati dal palco di SIOS25 Winter

Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.

17-12-2025

Epson rilancia con nuovi Robot Scara

I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori

17-12-2025

Notizie più lette

1 In Austria il nuovo hub europeo per la tecnologia delle batterie

Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.

2 Osservatorio Fintech & Insurtech PoliMi: 485 startup in Italia, 8 su 10 puntano all’internalizzazione

Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.

3 La UE salva i motori a combustione oltre il 2035. Ok anche a ibridi e biofuel

Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.

4 Ricercatori europei "guardano" dentro un vortice quantistico

Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3