▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

QuiX Quantum: 15 milioni di euro per realizzare il computer quantistico universale fotonico di prima generazione

Il pioniere olandese nelle tecnologie quantum accelera verso il calcolo quantistico fault-tolerant su larga scala.

TechWorld

QuiX Quantum, il pioniere olandese nel campo del calcolo quantistico fotonico ha annunciato di aver ottenuto 15 milioni di euro in finanziamento di Serie A per realizzare il primo computer quantistico universale basato su singoli fotoni entro il 2026. Il round di finanziamenti è stato co-guidato da Invest-NL e EIC Fund, con la partecipazione degli investitori esistenti PhotonVentures, Oost NL e FORWARD.one. Il finanziamento di Serie A è stato preceduto dall'assegnazione del riconoscimento Accelerator del Consiglio Europeo per l'Innovazione (EIC), un'iniziativa della Commissione Europea che supporta le aziende che creano e influenzano il mercato grazie alle loro tecnologie trasformative.

Sin dalla sua Fondazione, avvenuta nel 2019, QuiX Quantum ha realizzato processori quantistici da record, diventando il fornitore di riferimento in tutta Europa. Nel 2022 è diventata la prima azienda a livello globale a commercializzare computer quantistici fotonici a 8 Qubit e a 64 Qubit al Centro Aerospaziale Tedesco (DLR QCI). Nel 2024, QuiX Quantum ha iniziato a offrire accesso cloud ai propri sistemi quantistici, creando una piattaforma per il calcolo ibrido e portando il calcolo quantistico a applicazioni in settori come infrastrutture, difesa, healthcare e Information Technology.

Grazie a questo finanziamento, QuiX Quantum realizzerà il proprio computer quantistico fotonico universale di prima generazione, progettato per implementare un set universale di gate in grado di permettere qualsiasi operazione quantistica, accelerando il cammino di QuiX Quantum verso la realizzazione di computer quantistici fault-tolerant su larga scala. QuiX Quantum risponde alla crescente domanda di maggiore potenza computazionale e accesso a hardware quantistico reale per testare algoritmi e casi d'uso. Tutti i componenti e i progetti di sistema di QuiX Quantum sono ottimizzati fin dalla fase di progettazione per una produzione ad alti volumi, scalabilità ed efficienza energetica. Il round di finanziamento rafforza anche la filiera europea, consolidando il ruolo di QuiX Quantum come leader nello sviluppo dell'ecosistema fotonico quantistico del vecchio continente.

ll computer quantistico universale fotonico di QuiX Quantum sfrutta i principi di sovrapposizione, entanglement e interferenza per elaborare le informazioni in modi radicalmente diversi rispetto ai computer classici. Basati su chip in nitruro di silicio progettati per la produzione su larga scala, i suoi sistemi sono altamente scalabili, operano principalmente a temperatura ambiente e sono pienamente compatibili con gli ambienti dei data center. Questi progressi consentiranno di raggiungere capacità computazionali senza precedenti in ambiti come la simulazione di catalizzatori, la dinamica molecolare, il machine learning e l’analisi dei dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

CALL4INNOVIT 2025: candidature aperte per le Pmi del Clean Tech, Agrifood Tech e Blue Economy

L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

17-09-2025

Nonno Nanni sempre più attento all'ambiente

Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro

17-09-2025

PoliTo: scoperte nanoparticelle che trasportano RNA per terapie innovative

La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.

17-09-2025

Ospedale Di Venere di Bari: i tempi di diagnosi genetica ridotti da anni a circa un mese grazie alla piattaforma eVai di enGenome, basata su Amazon Web Services

Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.

17-09-2025

Notizie più lette

1 Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

2 Terna: inaugurata ad Ascoli Piceno la sede dell'Innovation Zone Adriatico

La struttura ospiterà un polo strategico per l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore della transizione energetica; il progetto ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale adriatico.

3 Studio UniTS su Science: stop alle fonti fossili per produrre etilene

La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili. 

4 Da ENEA un’app per sostituire la caldaia con una pompa di calore

Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3