La partnership mira a supportare PMI e startup, migliorando l’accesso a strumenti digitali avanzati, promuovendo l’innovazione e rafforzando la catena di fornitura aerospaziale europea.
Altair, azienda specializzata nella computational science e nell’intelligenza artificiale (AI), rafforza la sua collaborazione con DAC – il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania – per accelerare la trasformazione digitale nel settore aerospaziale in Italia e in Europa. L’obiettivo della partnership è quello di supportare le piccole e medie imprese (PMI) e le startup, offrendo accesso a tecnologie all’avanguardia, promuovendo l’innovazione e migliorando la competitività lungo l’intera catena di fornitura aerospaziale europea.
La collaborazione, avviata nel 2023 con l’ingresso di Altair nel DAC, si basa su obiettivi condivisi volti a promuovere l’eccellenza tecnologica e la crescita industriale nel settore aerospaziale. Questa nuova fase amplia la portata e l’ambizione dell’iniziativa, rafforzando l’impegno congiunto a supportare le imprese locali e regionali nell’adozione di strumenti avanzati e nell’allineamento agli standard globali dell’aerospazio.
Una delle principali sfide per molti produttori di apparecchiature originali (OEM) è mantenere la continuità digitale lungo le catene di fornitura. Le PMI, infatti, spesso non dispongono delle risorse, delle competenze o della capacità finanziaria necessarie per implementare le stesse tecnologie utilizzate dai partner di maggiori dimensioni — con conseguenze che includono minore efficienza, tempi di consegna più lunghi e qualità del prodotto ridotta. L’iniziativa Altair-DAC affronta direttamente questo divario.
Attraverso il programma, le PMI ottengono accesso alle potenti tecnologie di simulazione, analisi dei dati e intelligenza artificiale di Altair a tariffe agevolate, permettendo loro di digitalizzare i processi ingegneristici, migliorare l’efficienza e innovare più rapidamente. Alle startup viene offerto un accesso a costi estremamente ridotti durante il primo anno, con la possibilità di entrare, a partire dal secondo anno, nell’ASAP – Aerospace Startup Acceleration Program di Altair (ASAP). Questo approccio strutturato consente alle nuove imprese di espandere le proprie capacità in modo sostenibile e rapido.
La leadership visionaria del DAC e le sue profonde radici negli ecosistemi aerospaziali regionali e internazionali sono state fondamentali per la definizione di questa iniziativa. Riconoscendo il ruolo centrale di PMI e startup nell’innovazione industriale, il DAC ha collaborato strettamente con Altair per progettare un modello capace di generare un impatto duraturo lungo l’intera catena del valore dell’aerospazio.
Fondato nel 2012, il DAC riunisce istituti di ricerca, università e aziende con l’obiettivo di promuovere il progresso tecnologico e la competitività industriale. Con oltre 170 membri — tra cui 32 grandi imprese, 15 centri di ricerca e università, e 123 PMI — il DAC svolge un ruolo chiave nella crescita del settore aerospaziale italiano e nella sua integrazione nei più ampi network europei di ricerca e industria.
Il DAC concentra la propria attività su quattro ambiti principali dell’aerospazio: aviazione commerciale, aviazione generale, sistemi e vettori spaziali, manutenzione e trasformazione. Unendo eccellenza scientifica e applicazione industriale, il DAC continua a posizionare l’Italia — e in particolare la regione Campania —come un hub dinamico per l’innovazione aerospaziale, con una portata europea e globale.
Il pioniere olandese nelle tecnologie quantum accelera verso il calcolo quantistico fault-tolerant su larga scala.
25-07-2025
L’Alzheimer è la forma più comune di demenza senile e rappresenta una crescente emergenza sanitaria globale. In Italia colpisce circa il 5% degli over 60 e, secondo il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015, nel mondo si contano oltre 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza.
25-07-2025
I NAS Asustor supporteranno le attività di sviluppo e gara del team Dynamis PRC fungendo da file server centralizzati, sistemi di backup e piattaforme per l’elaborazione in tempo reale dei dati raccolti durante i test e le gare su pista.
25-07-2025
Utilizzate nella strategia preoperatoria e intraoperatoria, le ricostruzioni permettono di migliorare sensibilmente la qualità dell’assistenza per i pazienti e aprire nuove prospettive per la ricerca.
25-07-2025
L’innovazione prende vita nel Lab di Milano in Via Ripamonti 88. Si aprono le porte dello spazio dedicato alle soluzioni per la Città Intelligente e Sostenibile rivolto a imprese, Pubblica Amministrazione, Istituzioni e alle neo figure imprenditoriali e alla cittadinanza.
Utilizzate nella strategia preoperatoria e intraoperatoria, le ricostruzioni permettono di migliorare sensibilmente la qualità dell’assistenza per i pazienti e aprire nuove prospettive per la ricerca.
Escursionisti, ricercatori, guide alpine e appassionati di ghiacciai possono collaborare alla raccolta dati.
Greenpeace Italia e ReCommon sottolineano come «Nessuno, nemmeno un colosso come ENI, può più sottrarsi alle proprie responsabilità. I giudici potranno finalmente esaminare il merito della nostra causa: chi inquina e contribuisce alla crisi climatica deve rispondere delle proprie azioni».