▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

S.I.B.I.L.L.A. del Gran Paradiso, un'intelligenza artificiale per il turismo culturale e naturalistico

Il digital human interattivo è stato costruito a partire dalle sembianze di una dipendente della Fondation Grand Paradis, che ha prestato il proprio volto a S.I.B.I.L.L.A.

Intelligenza Artificiale

La S.I.B.I.L.L.A. del Gran Paradiso (acronimo di Sistema di Indagine Basato su Intelligenza Artificiale come Laboratorio di Lettura e Analisi) è un sistema avanzato di AI generativa al servizio del turismo culturale e naturalistico, sviluppato in particolare per raccontare e valorizzare il Parco Nazionale Gran Paradiso e il suo evento culturale di riferimento: il Gran Paradiso Film Festival, la cui attuale 28° edizione si svolgerà dal 28 luglio al 10 agosto a Cogne e nelle altre valli del Gran Paradiso, sotto l’egida di Fondation Grand Paradis.

Il progetto si fonda sull’integrazione di quattro componenti principali:

  • un digital human interattivo, costruito a partire dalle sembianze di una dipendente della Fondation Grand Paradis, che ha prestato il proprio volto a S.I.B.I.L.L.A. L’avatar è personalizzato con la divisa ufficiale della Fondazione Gran Paradiso e inserito in uno sfondo evocativo: il massiccio del Gran Paradiso;
  • un modello LLM: attualmente si utilizza Gemini, ma si sono testati anche modelli come GPT;
  • un dataset composto da informazioni testuali, video e immagini, in continuo aggiornamento;
  • un’applicazione sviluppata sulla base di un sistema RAG (Retrieval-Augmented Generation), che comprende l’intento dell’utente, vaglia tra le informazioni del dataset quelle più coerenti e pertinenti, e restituisce tramite un grafo di conoscenza una risposta strutturata e coinvolgente. Al fine di ridurre la latenza e rendere fluida la conversazione con S.I.B.I.L.L.A., l’applicazione mette in parallelo tre "cervelli": uno ricerca, uno filtra e uno elabora la risposta.

Il risultato è un sistema basato su un digital human che restituisce un’esperienza molto vicina a quella di una normale conversazione umana. Anche la voce è stata mutuata dalla persona in carne ed ossa che ne ha prestato il volto. Questo elemento contribuisce a rendere l’esperienza utente ancora più autentica e coinvolgente.

Un aspetto distintivo del progetto è la definizione di una vera e propria personalità per S.I.B.I.L.L.A. Il sistema è sempre gentile, attenta, professionale e affabile ma anche volutamente enigmatica, come le sibille del mito greco-romano. Proprio come un oracolo moderno, quando S.I.B.I.L.L.A. non ha informazioni precise, tende a rispondere in modo suggestivo, evocando atmosfere e concetti che arricchiscono l’interazione con una nota di mistero.

Nonostante la complessità dell'integrazione tra le varie tecnologie, i risultati sono già molto promettenti. S.I.B.I.L.L.A. è in grado di dialogare con fluidità e coerenza su tutti i temi legati al Parco Nazionale e al Gran Paradiso Film Festival in tutte le lingue europee, offrendo un’esperienza informativa e immersiva, tecnologicamente avanzata e umanamente coinvolgente che continuerà a apprendere e migliorare nel tempo.

Il servizio è disponibile sul sito di Fondation Grand Paradis e sull’app Visit Gran Paradiso, dal 18 giugno lo sarà anche tramite un totem fisico installato presso il Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Rigenerazione urbana: firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza d’Armi

L’area rappresenta una delle più ampie superfici ancora da sviluppare nel territorio del Comune di Milano. Il progetto prevede un intervento di riqualificazione dell’edificato e uno spazio pubblico verde di grande valore ambientale e paesaggistico. Il Parco che verrà è destinato a diventare, per estensione, uno dei principali parchi pubblici cittadini, un polmone verde collegato al sistema del verde dell’ovest, dal vicino Parco delle Cave a quello di Trenno fino al Bosco in città.

24-12-2025

Philips BlueSeal Horizon, la prima risonanza magnetica a 3 tesla senza elio

Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.

23-12-2025

Samsung Innovation Campus: vince un'app di AI per la biomeccanica sportiva

Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.

23-12-2025

Komet lancia un nuovo hub per test e formazione sull'irrigazione

Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.

23-12-2025

Notizie più lette

1 Dagli scarti del riso l'energia del futuro: nuovi nanomateriali per batterie sostenibili

L’aerogel di carbonio è un materiale innovativo, altamente poroso ed è spesso definito come una ‘spugna solida’ perché, pur avendo una struttura tridimensionale compatta, è formato per oltre il 90% da aria: questa caratteristica lo rende estremamente leggero e allo stesso tempo resistente e stabile dal punto di vista elettrochimico.

2 Philips BlueSeal Horizon, la prima risonanza magnetica a 3 tesla senza elio

Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.

3 Samsung Innovation Campus: vince un'app di AI per la biomeccanica sportiva

Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.

4 Al via Marche Salus, un progetto per migliorare la sanità nelle Marche

Marche Salus si svilupperà su oltre 80.000 mq e nascerà vicino al nuovo Ospedale di Ancona. Si configurerà come un centro polispecialistico multidisciplinare, con al centro l’eccellenza diagnostica di Diagnostica Marche, affiancata da attività sanitarie integrate, prevenzione, riabilitazione, ricerca scientifica, formazione e accoglienza.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3