: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Il digital human interattivo è stato costruito a partire dalle sembianze di una dipendente della Fondation Grand Paradis, che ha prestato il proprio volto a S.I.B.I.L.L.A.
La S.I.B.I.L.L.A. del Gran Paradiso (acronimo di Sistema di Indagine Basato su Intelligenza Artificiale come Laboratorio di Lettura e Analisi) è un sistema avanzato di AI generativa al servizio del turismo culturale e naturalistico, sviluppato in particolare per raccontare e valorizzare il Parco Nazionale Gran Paradiso e il suo evento culturale di riferimento: il Gran Paradiso Film Festival, la cui attuale 28° edizione si svolgerà dal 28 luglio al 10 agosto a Cogne e nelle altre valli del Gran Paradiso, sotto l’egida di Fondation Grand Paradis.
Il progetto si fonda sull’integrazione di quattro componenti principali:
Il risultato è un sistema basato su un digital human che restituisce un’esperienza molto vicina a quella di una normale conversazione umana. Anche la voce è stata mutuata dalla persona in carne ed ossa che ne ha prestato il volto. Questo elemento contribuisce a rendere l’esperienza utente ancora più autentica e coinvolgente.
Un aspetto distintivo del progetto è la definizione di una vera e propria personalità per S.I.B.I.L.L.A. Il sistema è sempre gentile, attenta, professionale e affabile ma anche volutamente enigmatica, come le sibille del mito greco-romano. Proprio come un oracolo moderno, quando S.I.B.I.L.L.A. non ha informazioni precise, tende a rispondere in modo suggestivo, evocando atmosfere e concetti che arricchiscono l’interazione con una nota di mistero.
Nonostante la complessità dell'integrazione tra le varie tecnologie, i risultati sono già molto promettenti. S.I.B.I.L.L.A. è in grado di dialogare con fluidità e coerenza su tutti i temi legati al Parco Nazionale e al Gran Paradiso Film Festival in tutte le lingue europee, offrendo un’esperienza informativa e immersiva, tecnologicamente avanzata e umanamente coinvolgente che continuerà a apprendere e migliorare nel tempo.
Il servizio è disponibile sul sito di Fondation Grand Paradis e sull’app Visit Gran Paradiso, dal 18 giugno lo sarà anche tramite un totem fisico installato presso il Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
05-11-2025
In programma il 6 novembre due approfondimenti tematici con esperti Whitelab sul tema “Inquinanti emergenti e nuove sfide normative: dalla gestione dei rifiuti alle emissioni” dedicati ad operatori del settore.
05-11-2025
Oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore. Al via la 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy: lo stato e le prospettive della transizione ecologica europea nel nuovo contesto globale.
04-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
04-11-2025
Di fatto un effetto moltiplicatore tre volte superiore a quello dei settori a bassa tecnologia, generando in media 161mila nuovi posti di lavoro nell'area UE e sfatando di fatto il mito della sostituzione del lavoro da parte della tecnologia.
Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.
Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.
La green utility lombarda porterà a Rimini la propria visione di sostenibilità integrata, presentando i risultati più avanzati in ambito water–energy–waste e condividendo le nuove direttrici del proprio percorso di trasformazione in holding della sostenibilità.