: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda
Goldman Sachs sta testando Devin, un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda, secondo quanto dichiarato alla Cnbc da Marco Argenti, tech chief di Goldman Sachs.
Il programma, chiamato Devin, noto negli ambienti tecnologici dallo scorso anno quando la startup Cognition aveva mostrato le capacitàdell'intelligenza artificiale. "Inizieremo ad ampliare la nostra forza lavoro con Devin, che opererà come un nuovo dipendente e inizierà a svolgere diverse attività per conto dei nostri sviluppatori", ha dichiarato Argenti. "Inizialmente, avremo centinaia di Devin che potrebbero diventare migliaia, a seconda dei casi d'uso", ha affermato il manager.
Questo è solo l'ultimo indicatore della velocità vertiginosa con cui l'intelligenza artificiale viene adottata nel mondo aziendale. L'arrivo dell'IA agentica a Wall Street - che fa riferimento a programmi come Devin che non si limitano ad aiutare gli esseri umani in compiti come riassumere documenti o scrivere email, ma eseguono anche attività complesse in più fasi come la creazione di intere app segnala un notevole cambiamento.
Big Tech come Microsoft e Alphabet affermano che l'intelligenza artificiale sta già producendo circa il 30% del codice in alcuni progetti, e il Ceo di Salesforce, Marc Benioff, ha dichiarato lo scorso mese che l'IA gestisce fino al 50% del lavoro nella sua azienda. In Goldman Sachs, una delle principali banche d'investimento al mondo, questa forma più potente di IA ha il potenziale per aumentare la produttivita' dei lavoratori fino a tre o quattro volte rispetto ai precedenti strumenti di IA, secondo Argenti.
Devin non opererà da solo ma sarà supervisionato da dipendenti umani e si occuperà di lavori che gli ingegneri spesso considerano noiosi, come l'aggiornamento del codice interno.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
02-12-2025
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
02-12-2025
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
02-12-2025
L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.
02-12-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.
Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.
PiĂą di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.