▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

LG progetta un laboratorio specializzato in soluzioni per climi tropicali

L’azienda avvia una rete di collaborazione in Arabia Saudita per condurre ricerche approfondite sulle tecnologie adatte a zone climatiche estreme.

Transizione Energetica / Sostenibilità

LG, la King Saud University (KSU), la Pusan National University (PNU) e Shaker Group (Shaker) si sono incontrati per discutere gli aspetti di una cooperazione congiunta a livello accademico e di ricerca, che include anche la realizzazione del primo laboratorio dedicato alle soluzioni per il riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC – Heating, Ventilation, Air Conditioning) pensate per zone climatiche tropicali.

In collaborazione con Shaker, leader di mercato nel settore HVAC in Arabia Saudita, e con i partner accademici, LG si impegna a promuovere lo sviluppo di sistemi innovativi per il controllo della temperatura, progettati specificamente per rispondere alle sfide dei climi tropicali.

Nel 2024, sotto l’egida del Consortium for Advanced Heat Pump Research (CAHR), LG ha inaugurato centri di ricerca e laboratori negli Stati Uniti, in Europa e in Cina con l’obiettivo di sviluppare e testare tecnologie per pompe di calore adatte a climi rigidi. Il nuovo centro in Arabia Saudita sarà invece il primo dell’azienda dedicato esclusivamente allo sviluppo di soluzioni HVAC pensate per i climi tropicali.
Le università partner, KSU e PNU, condivideranno i risultati delle ricerche condotte in questo nuovo centro con le principali comunità scientifiche e accademiche della regione. I dati raccolti presso il laboratorio CAHR in Alaska sono stati invece presentati all’AHR Expo 2025, tenutasi all’inizio dell’anno a Orlando, Florida.

Nel nuovo centro di test in Arabia Saudita, LG intende raccogliere dati concreti e rappresentativi delle condizioni reali, analizzando e monitorando diverse soluzioni progettate per i climi tropicali. Ogni partner coinvolto apporterà competenze specifiche: la King Saud University (KSU), tra le istituzioni accademiche più autorevoli del Medio Oriente, metterà a disposizione un ambiente di prova idoneo e, insieme alla Pusan National University (PNU), sarà responsabile della conduzione degli studi e dell’analisi dei dati raccolti. LG e PNU vantano già una solida collaborazione in Corea del Sud, dove stanno sviluppando insieme tecnologie HVAC all’avanguardia, come scambiatori di calore ad alta efficienza. Shaker, storico partner di LG nel mercato saudita, fornirà un supporto fondamentale occupandosi dell’installazione dei sistemi e della supervisione della configurazione delle apparecchiature.

Una volta operativo, il nuovo centro sarà impiegato per test approfonditi sulle prestazioni e sull’affidabilità dei prossimi prodotti HVAC di LG, tra cui il sistema Multi V, la soluzione intelligente a flusso di refrigerante variabile (VRF) progettata appositamente per gestire temperature elevate, e diversi modelli di climatizzatori residenziali a parete. LG sta attualmente lavorando allo sviluppo di queste tecnologie e prevede di completarle nel prossimo futuro. Inoltre, il centro sarà utilizzato anche per testare funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, ottimizzate specificamente per i climi tropicali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

QuiX Quantum: 15 milioni di euro per realizzare il computer quantistico universale fotonico di prima generazione

Il pioniere olandese nelle tecnologie quantum accelera verso il calcolo quantistico fault-tolerant su larga scala.

25-07-2025

Alzheimer: ENEA brevetta biomarcatori per diagnosi precoce

L’Alzheimer è la forma più comune di demenza senile e rappresenta una crescente emergenza sanitaria globale. In Italia colpisce circa il 5% degli over 60 e, secondo il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015, nel mondo si contano oltre 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza.

25-07-2025

Asustor: partnership con Dynamis PRC, il reparto corse del Politecnico di Milano

I NAS Asustor supporteranno le attività di sviluppo e gara del team Dynamis PRC fungendo da file server centralizzati, sistemi di backup e piattaforme per l’elaborazione in tempo reale dei dati raccolti durante i test e le gare su pista.

25-07-2025

RAISE e Ospedale San Martino di Genova: ricostruzione 3D degli organi per la chirurgia del futuro

Utilizzate nella strategia preoperatoria e intraoperatoria, le ricostruzioni permettono di migliorare sensibilmente la qualità dell’assistenza per i pazienti e aprire nuove prospettive per la ricerca.

25-07-2025

Notizie più lette

1 Nasce a Milano SmartCityLab: il centro di innovazione per le Smart City

L’innovazione prende vita nel Lab di Milano in Via Ripamonti 88. Si aprono le porte dello spazio dedicato alle soluzioni per la Città Intelligente e Sostenibile rivolto a imprese, Pubblica Amministrazione, Istituzioni e alle neo figure imprenditoriali e alla cittadinanza.

2 RAISE e Ospedale San Martino di Genova: ricostruzione 3D degli organi per la chirurgia del futuro

Utilizzate nella strategia preoperatoria e intraoperatoria, le ricostruzioni permettono di migliorare sensibilmente la qualità dell’assistenza per i pazienti e aprire nuove prospettive per la ricerca.

3 Biodiversità nascosta dei ghiacciai italiani: al via il progetto "CollembolICE"

Escursionisti, ricercatori, guide alpine e appassionati di ghiacciai possono collaborare alla raccolta dati.

4 Sentenza storica per il Clima. Le Sessioni Unite della Cassazione danno ragione a Greenpeace Italia, ReCommon per una causa civile contro ENI

Greenpeace Italia e ReCommon sottolineano come «Nessuno, nemmeno un colosso come ENI, può più sottrarsi alle proprie responsabilità. I giudici potranno finalmente esaminare il merito della nostra causa: chi inquina e contribuisce alla crisi climatica deve rispondere delle proprie azioni».

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.21 - 4.6.1