▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Formula 1, la tecnologia TeamViewer migliora il flusso dei dati in tempo reale al team Mercedes-AMG PETRONAS

In un mondo altamente competitivo come quello della Formula 1, dove ogni millisecondo conta di più che in altri settori, la piattaforma Tensor di TeamViewer offre una connettività remota di livello enterprise sia agli ingegneri a bordo pista, sia nella Race Support Room che opera in fabbrica, garantendo una comunicazione continua tra questi e i piloti per prendere decisioni in una frazione di secondo.

Ricerche e Trend

Le soluzioni TeamViewer garantiscono maggiori prestazioni al Team Mercedes-AMG PETRONAS di Formula 1, garantendo un migliore accesso ai dati critici durante le sessioni di prova e le qualifiche.

In un mondo altamente competitivo come quello della Formula 1, dove ogni millisecondo conta, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team non lascia nulla al caso. Il team si affida a tecnologie all’avanguardia in ogni fase delle sue attività per ottenere un vantaggio competitivo. Con la presenza degli ingegneri sia a bordo pista sia nella cosiddetta Race Support Room (RSR) che opera in fabbrica, il team ha bisogno di una comunicazione continua tra questi e i piloti per prendere decisioni in una frazione di secondo. L’accesso immediato a dati, video e telemetria è quindi fondamentale per decidere una corretta strategia di gara.

In passato, il team ha dovuto affrontare problemi di affidabilità del software in uso che ostacolava la fornitura di dati accurati e in tempo reale ai piloti. Dopo aver implementato con successo TeamViewer Tensor come piattaforma di connettività remota in tutta l’azienda, il team si è rivolto nuovamente a TeamViewer per disporre dei feed di dati sullo schermo ‘drop-down’ utilizzato nei box a bordo pista.

La piattaforma Tensor di TeamViewer offre una connettività remota di livello enterprise con caratteristiche di elevata sicurezza, scalabilità e gestibilità senza precedenti. Consente agli ingegneri di fornire ai piloti un accesso rapido e completamente affidabile ai dati in tempo reale durante le sessioni di prove e qualifiche, mentre il pilota è sulla monoposto. I dati forniti comprendono gli aggiornamenti sulle condizioni atmosferiche, i piani di corsa, gli approfondimenti sulla strategia, analisi sui competitor, le dirette TV, le riproduzioni di gare e i filmati della pista.

“Durante una sessione di prova, è importante dare al pilota le informazioni giuste al momento giusto” evidenzia Riccardo Musconi, Head of Trackside Performance (team Mercedes F1). “TeamViewer non ci ha mai delusi e ha davvero migliorato il modo in cui lavoriamo in pista e comunichiamo con il pilota”.

“TeamViewer è più veloce, più affidabile e ha più funzioni di qualsiasi altra soluzione presente sul mercato. In questo modo, in una realtà dove i millisecondi fanno la differenza nei risultati e la comunicazione tra i piloti e gli ingegneri di gara è fondamentale, noi riusciamo a garantire le prestazioni che sono richieste”, ha commentato Steve Riley, Head of IT and Service Operations (team Mercedes F1).


Immagine: Copyright-Sam Bloxham for Mercedes-Benz

La soluzione di connettività remota di TeamViewer assicura che ogni decisione sia basata su informazioni accurate e aggiornate, migliorando la strategia del team per ogni gara. Inoltre, la crittografia end-to-end e i criteri di accesso condizionato sono importanti per la sicurezza dei dati del team.

“Considerando il ritmo che contraddistingue i weekend di gara, qualsiasi implementazione tecnologica deve essere in grado di tenere il passo. Anche un solo secondo di ritardo nell’accesso da parte dei piloti ai dati di cui hanno bisogno tra una corsa e l’altra potrebbe avere un impatto sull’intero weekend. La nostra piattaforma Tensor di connettività remota per il mercato enterprise soddisfa queste esigenze di prestazioni ed è dotata di un sistema di sicurezza che garantisce di mantenere i dati proprietari all’interno del team. Per il team Mercedes AMG PETRONAS F1 l’affidabilità, la velocità e la sicurezza sono elementi fondamentali ed è questo che Tensor garantisce”, ha dichiarato Peter Turner, Chief Commercial Officer di TeamViewer.

Per avere maggiori informazioni su come il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 utilizza TeamViewer, cliccare qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina, le novità in tema di micromobilità condivisa

Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.

12-02-2026

AgriFoodTech: investimenti record in Italia (+18%), calo nel resto d'Europa

Secondo il Report sullo Stato dell’AgriFoodtech in Italia elaborato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, il 43,8% delle startup integra l’Intelligenza Artificiale nelle proprie soluzioni.

12-02-2026

Start-up innovative, Veneto: nuovo bando da 3 milioni

Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.

12-02-2026

PoliMi: la Smart Home italiana vale 1 miliardo, la usa il 60% della popolazione

Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.

11-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

2 PoliMi: il mercato dell'intelligenza artificiale a fine 2025 vola a 1,8 mld (+50%). Un italiano su due la usa al lavoro

Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).

3 Effetto Olimpiadi Milano-Cortina, cresce l'interesse per la montagna. Meglio se sostenibile

Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.

4 Olimpiadi Milano Cortina 2026: la prima vera 'Digital Olympics'

Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4