▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Formula 1, la tecnologia TeamViewer migliora il flusso dei dati in tempo reale al team Mercedes-AMG PETRONAS

In un mondo altamente competitivo come quello della Formula 1, dove ogni millisecondo conta di più che in altri settori, la piattaforma Tensor di TeamViewer offre una connettività remota di livello enterprise sia agli ingegneri a bordo pista, sia nella Race Support Room che opera in fabbrica, garantendo una comunicazione continua tra questi e i piloti per prendere decisioni in una frazione di secondo.

Sport e innovazione

Le soluzioni TeamViewer garantiscono maggiori prestazioni al Team Mercedes-AMG PETRONAS di Formula 1, garantendo un migliore accesso ai dati critici durante le sessioni di prova e le qualifiche.

In un mondo altamente competitivo come quello della Formula 1, dove ogni millisecondo conta, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team non lascia nulla al caso. Il team si affida a tecnologie all’avanguardia in ogni fase delle sue attività per ottenere un vantaggio competitivo. Con la presenza degli ingegneri sia a bordo pista sia nella cosiddetta Race Support Room (RSR) che opera in fabbrica, il team ha bisogno di una comunicazione continua tra questi e i piloti per prendere decisioni in una frazione di secondo. L’accesso immediato a dati, video e telemetria è quindi fondamentale per decidere una corretta strategia di gara.

In passato, il team ha dovuto affrontare problemi di affidabilità del software in uso che ostacolava la fornitura di dati accurati e in tempo reale ai piloti. Dopo aver implementato con successo TeamViewer Tensor come piattaforma di connettività remota in tutta l’azienda, il team si è rivolto nuovamente a TeamViewer per disporre dei feed di dati sullo schermo ‘drop-down’ utilizzato nei box a bordo pista.

La piattaforma Tensor di TeamViewer offre una connettività remota di livello enterprise con caratteristiche di elevata sicurezza, scalabilità e gestibilità senza precedenti. Consente agli ingegneri di fornire ai piloti un accesso rapido e completamente affidabile ai dati in tempo reale durante le sessioni di prove e qualifiche, mentre il pilota è sulla monoposto. I dati forniti comprendono gli aggiornamenti sulle condizioni atmosferiche, i piani di corsa, gli approfondimenti sulla strategia, analisi sui competitor, le dirette TV, le riproduzioni di gare e i filmati della pista.

“Durante una sessione di prova, è importante dare al pilota le informazioni giuste al momento giusto” evidenzia Riccardo Musconi, Head of Trackside Performance (team Mercedes F1). “TeamViewer non ci ha mai delusi e ha davvero migliorato il modo in cui lavoriamo in pista e comunichiamo con il pilota”.

“TeamViewer è più veloce, più affidabile e ha più funzioni di qualsiasi altra soluzione presente sul mercato. In questo modo, in una realtà dove i millisecondi fanno la differenza nei risultati e la comunicazione tra i piloti e gli ingegneri di gara è fondamentale, noi riusciamo a garantire le prestazioni che sono richieste”, ha commentato Steve Riley, Head of IT and Service Operations (team Mercedes F1).


Immagine: Copyright-Sam Bloxham for Mercedes-Benz

La soluzione di connettività remota di TeamViewer assicura che ogni decisione sia basata su informazioni accurate e aggiornate, migliorando la strategia del team per ogni gara. Inoltre, la crittografia end-to-end e i criteri di accesso condizionato sono importanti per la sicurezza dei dati del team.

“Considerando il ritmo che contraddistingue i weekend di gara, qualsiasi implementazione tecnologica deve essere in grado di tenere il passo. Anche un solo secondo di ritardo nell’accesso da parte dei piloti ai dati di cui hanno bisogno tra una corsa e l’altra potrebbe avere un impatto sull’intero weekend. La nostra piattaforma Tensor di connettività remota per il mercato enterprise soddisfa queste esigenze di prestazioni ed è dotata di un sistema di sicurezza che garantisce di mantenere i dati proprietari all’interno del team. Per il team Mercedes AMG PETRONAS F1 l’affidabilità, la velocità e la sicurezza sono elementi fondamentali ed è questo che Tensor garantisce”, ha dichiarato Peter Turner, Chief Commercial Officer di TeamViewer.

Per avere maggiori informazioni su come il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 utilizza TeamViewer, cliccare qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

La nuova realtà riunisce l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group, PBU e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera;…

MOST Mobility Competition 2024: premiate 15 startup per nuovi progetti…

All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste, nel corso della giornata sono state proclamate le 15 finaliste, che hanno…

Smart City: nasce Smart Hub Italy, la prima rete italiana di System Integrator

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più complesse, non solo per le normative e legislazioni che lo impongono. In questo contesto debutta…

Per attuare la direttiva UE sulle Case Green servono investimenti dagli…

Oltre l’83% degli edifici residenziali italiani è stato costruito prima del 1990 e più della metà (57%) è risalente a prima degli anni ’70. In Italia…

Notizie più lette

Canon Powershot GOLF, primo telemetro laser con fotocamera integrata per…

Con Powershot GOLF, Canon entra nel mondo degli accessori per golfisti. Si tratta di uno strumento all’avanguardia progettato per aiutare i giocatori…

ARTES 4.0 e Università pisane: insieme al Festival Internazionale della…

Dal 24 al 26 maggio 2024 a Pisa ARTES 4.0 presenta attività e servizi per il Trasferimento Tecnologico insieme alle Università pisane nel contesto del…

Superbonus: nei condomini spesa media 600mila euro, totale crediti fiscali…

È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa, secondo cui, nel dettaglio, sono 494.406 gli interventi avviati e realizzati a partire dal 2021, con un…

Con RicaricaMi il biglietto ATM diventa ricaricabile

RicaricaMi permette di ricaricare fino a 30 biglietti.. Questi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter