: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
SAP Emarsys consente al team di marketing dell’FC Bayern di aumentare il coinvolgimento dei tifosi grazie a dati e tecnologie connessi, permettendo loro di centralizzare e interrogare i dati dei clienti per sviluppare una visione completa di ogni singolo tifoso.
FC Bayern, una delle squadre di calcio di maggior successo al mondo, conosce l’importanza dei propri tifosi nella creazione di un business dinamico. Per l’FC Bayern, i tifosi sono la linfa vitale del club e spingono la squadra a giocare al meglio e a raggiungere i propri obiettivi. Che i tifosi guardino dall’Allianz Arena o dall’altra parte del mondo, l’FC Bayern vuole offrire ai suoi fan la migliore esperienza possibile, ed è per questo che il club icona ha scelto
Questa partnership permette all’FC Bayern di centralizzare e analizzare i dati dei clienti, fornendo una migliore comprensione di ogni tifoso come individuo unico e offrendo contenuti personalizzati attraverso ogni touchpoint - dai negozi online e fisici alle iscrizioni al club, agli stadi, alle app e alle riviste - consentendo all’FC Bayern di migliorare l’esperienza dei tifosi e di raggiungerli in tempo reale, indipendentemente da dove si trovino nel mondo, il che significa che i tifosi saranno in grado di entrare in contatto e vivere il club in un modo mai visto prima.
“I tifosi sono il cuore dell’FC Bayern. Abbiamo una fanbase di oltre 63 milioni di persone in tutto il mondo e ci sono più di 1 miliardo di persone interessate all’FC Bayern, quindi dobbiamo sforzarci di sviluppare una comprensione di ogni tifoso della famiglia FC Bayern e di impegnarci con loro in modo significativo e personale. Ogni investimento deve costruire un rapporto più stretto con i tifosi e la cosa più importante che possiamo dare alla nostra squadra per avere successo è una soluzione che permetta loro di offrire l’esperienza che i tifosi si aspettano”, ha commentato Michael Fichtner, CIO dell'FC Bayern. E ha proseguito: “Ora, se vogliamo raggiungere i nostri tifosi via e-mail, app, SMS o allo stadio, possiamo farlo facilmente, con un messaggio personalizzato e umano. Con un processo di onboarding unico in arrivo, siamo incredibilmente soddisfatti della nostra partnership con SAP Emarsys, mentre cerchiamo di unire ancora di più la famiglia globale dell’FC Bayern”.
SAP Emarsys consente al team di marketing dell’FC Bayern di aumentare il coinvolgimento dei tifosi grazie a dati e tecnologie connessi, permettendo loro di centralizzare e interrogare i dati dei clienti per sviluppare una visione completa di ogni singolo tifoso. Ampliando il raggio d’azione disponibile attraverso la soluzione esistente, le strategie di comunicazione e marketing su misura che l’FC Bayern sviluppa attraverso SAP Emarsys sono destinate a favorire il coinvolgimento e l’esperienza dei tifosi attraverso tutti i canali e i punti di contatto retail nel 2023 e oltre. SAP Emarsys si connette direttamente a SAP S/4HANA, collegando il back end al front end per creare un’esperienza senza soluzione di continuità per gli addetti al marketing e i tifosi. SAP è il partner ufficiale per le soluzioni software business dell'FC Bayern dal 2014. Nell’ambito di questa partnership, SAP supporta il club in un’ampia gamma di attività in vari settori, ad esempio nella migrazione e nell’ottimizzazione dei processi aziendali.
Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.
La sfida del riciclo è promossa in Calabria da CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e RICREA, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio. Crotone premiata a Ecomondo 2025.
07-11-2025
Nel 2025 la spesa per il 5G industriale in Italia cresce del 43%, ma è ancora limitata. Le principali applicazioni sono nella Logistica (26%) e Manifattura (23%). Quasi la metà delle aziende italiane reputa la connettività un elemento chiave per la digitalizzazione, per ottimizzare processi core esistenti.
07-11-2025
Test nel Centro Ricerche Brasimone sui sistemi di raffreddamento a piombo, nell’ambito del progetto PASCAL da 4 milioni di euro.
07-11-2025
I-zip è una nuova capsula per spumanti che permetterà un aumento del vetro avviato al riciclo. La soluzione è nata dalla collaborazione tra Coreve, Consorzio Recupero del Vetro e Intercap, azienda che opera nel mercato della progettazione e della fabbricazione di chiusure di garanzia per vini fermi, spumanti e liquori.
07-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Sono 20 le startup finaliste della Call4Startup lanciata lo scorso giugno, rivolta a startup e Pmi attive nel campo dell’Intelligenza Artificiale in specifici ambiti industriali: ambiente, infrastrutture, costruzioni, turismo, salute e farmaceutico, manifatturiero, commercio, energia, trasporti e telecomunicazioni.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.