▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

La Cantina Viticoltori del Trentino (Cavit) apre alla digitalizzazione dei processi aziendali grazie alla tecnologia SAP

Cavit, consorzio che riunisce undici cantine sociali, collegate a oltre 5.200 viticoltori, coltivando oltre il 60% della superficie vitata del Trentino, ha avviato un nuovo processo digitale per standardizzare e ottimizzare i processi di business delle società coinvolte

AgriFoodTech

La nuova digitalizzazione di Cavit, acronimo di Cantina Viticoltori del Trentino, è targata SAP. Realtà di consorzio di secondo grado che riunisce undici cantine sociali, collegate a oltre 5.200 viticoltori, coltivando oltre il 60% della superficie vitata del Trentino, Cavit, offre consulenza e assistenza agronomica e viticola a tutti i consorziati, dagli agricoltori agli staff delle cantine, supportando ogni fase del processo produttivo: dalla selezione dei vigneti al monitoraggio delle fasi fenologiche, fino alla raccolta, affinamento, imbottigliamento e distribuzione a livello internazionale.

La costante crescita del consorzio evidenziava la necessità di un software gestionale in grado di sostenere lo sviluppo del business e di semplificare i processi a supporto, accompagnando il percorso di profonda digitalizzazione che Cavit intendeva avviare.

Supportato dalla consulenza di PricewaterhouseCoopers quale advisor, Cavit ha trovato nell’offerta RISE with SAP e nel partner Derga Consulting le risposte alle proprie esigenze: dalla completa copertura funzionale offerta, alla possibilità di un’elevata armonizzazione dei sistemi già presenti, fino a un ampio livello di sgravio dei compiti legati alla gestione e all’aggiornamento dell’infrastruttura.

Il nuovo progetto prevede l’implementazione di tutti i principali moduli di SAP S/4HANA Cloud, Private edition e coinvolgerà quattro società del consorzio: Cavit, Cantine Palazzo, Cesarini Sforza Spumanti e GLV. L’approccio è basato sull’adozione della soluzione preconfigurata di Derga Consulting “Process driven for Food and Beverage”, che permetterà di standardizzare e ottimizzare i processi di business delle società coinvolte.

Per essere pronti alle nuove sfide di un mercato sempre più complesso, con una gestione improntata alla flessibilità che utilizzi in modo virtuoso gli strumenti digitali più evoluti, dopo approfondite valutazioni, abbiamo scelto RISE with SAP. Derga Consulting, grazie a un approccio flessibile, perfettamente in grado di adattarsi alle nostre esigenze, si è dimostrato il partner adeguato a supportarci in questo importante percorso di trasformazione digitale”, commenta Enrico Zanoni, Direttore Generale di Cavit. Inoltre, sono previste funzionalità specifiche per il settore vitivinicolo, grazie all’integrazione con il software dedicato alla gestione dei processi di cantina attraverso un connettore apposito. Tra queste, un tool di automazione per la gestione delle anagrafiche prodotto, relative distinte base e cicli di produzione, oltre alla gestione delle schede tecniche di prodotto attraverso una app sviluppata da Derga.

Grazie alla nostra consolidata esperienza sul campo e a una base solida di competenze tecnologiche, offriamo strumenti versatili e di ultima generazione che si adattano alle priorità delle aziende. Questa partnership rappresenta per noi un’importante conferma della nostra capacità di aiutare i leader nel settore agroalimentare, offrendo soluzioni ad alte prestazioni che rendono il loro business più performante e di successo”, aggiunge Alexander Gallmetzer, CEO di Derga Consulting. Tre sono gli aspetti che hanno fatto la differenza nella scelta da parte di Cavit di affrontare un’evoluzione tecnologica così importante con SAP: una grandissima disponibilità e apertura da parte del management al cambiamento e all’adozione delle nuove tecnologie come l’AI, il partner SAP Derga altamente qualificato con una solida esperienza nel mondo delle applicazioni vitivinicole, e la capacità di RISE with SAP di essere flessibile, scalabile e capace di accompagnare le aziende medie come Cavit verso una trasformazione e una crescita di successo”, conclude Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Riduzione del personale con l'AI? Confindustria dice no

Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.

09-12-2025

Estra avvia il primo impianto italiano di biometano con tecnologia grid reverse flow

Ad Asciano (Siena) il progetto TWIST segna una svolta per la rete gas nazionale: per la prima volta il biometano fluisce dalla rete di distribuzione a quella di trasporto.

09-12-2025

L'antitrust multa sei call center per 'teleselling ingannevole'

Le società in questione sono Titanium S.r.l., Fire S.r.l. e J.Wolf Consulting S.r.l. per l'energia. Nova Group S.r.l., Communicate S.r.l., Entiende S.r.l. per la telefonia. La multa totale supera le 500mila euro.

09-12-2025

In Italia i rifiuti speciali ammontano a 164,5 milioni di tonnellate: come le imprese possono gestirli in modo sostenibile

Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.

09-12-2025

Notizie più lette

1 Parte il progetto SUSTAIN, debutta l'approccio innovativo alle colture fuori suolo

Il progetto, che vede collaborare il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e Agricola Moderna, si propone di migliorare i sistemi di coltivazione e di rendere ancora più sostenibili le coltivazioni in ambiente controllato.

2 Aruba e Politecnico di Torino rinnovano la partnership per spingere sull'innovazione

Prosegue la collaborazione triennale per la ricerca, la formazione e l’innovazione nei settori cyber security, AI, ICT e networking, dalla crittografia al quantum computing.

3 Ecco H.E.R.O, il primo umanoide brevettato per operare nei cantieri stradali

H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.

4 ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3