▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

ChatGPT: OpenAI ha lanciato diversi miglioramenti relativi alla funzione di ricerca in ChatGPT

Fare acquisti online può essere stressante, tra molteplici schede aperte, recensioni da leggere e specifiche tecniche da confrontare. Invece di scorrere tra i risultati di ricerca, è possibile semplicemente avviare una conversazione. L’utente può fare domande di approfondimento, confrontare prodotti e concentrarsi su ciò che gli interessa davvero, tutto attraverso un linguaggio semplice.

Intelligenza Artificiale

OpenAI ha rilasciato diversi miglioramenti relativi alla funzione di ricerca in ChatGPT e da oggi inizierà il roll out per assicurare una migliore esperienza di acquisto.

Fare acquisti online può essere stressante, tra molteplici schede aperte, recensioni da leggere e specifiche tecniche da confrontare. Invece di scorrere tra i risultati di ricerca, è possibile semplicemente avviare una conversazione. L’utente può fare domande di approfondimento, confrontare prodotti e concentrarsi su ciò che gli interessa davvero, tutto attraverso un linguaggio semplice.

  • Gli utenti possono ora cercare un prodotto, confrontare opzioni e acquistare prodotti direttamente all’interno di ChatGPT.
  • Le persone potranno disporre di suggerimenti personalizzati, dettagli visivi sui prodotti, prezzi e recensioni, con link diretti per l’acquisto [dal sito del merchant].
  • Le prime categorie di prodotto su cui OpenAI si è concentrata sono moda, bellezza, articoli per la casa ed elettronica ma prevede di espandere l’offerta in base agli apprendimenti dati dai primi utilizzi.
  • I risultati dei prodotti vengono selezionati in modo indipendente e non sono annunci pubblicitari.
  • La funzionalità Commerce di ChatGPT è ancora agli inizi, OpenAI continuerà a coinvolgere i merchant in maniera continuativa in base all’apprendimento e alle interazioni.
  • Tali miglioramenti per lo shopping saranno disponibili da lunedì per gli utenti Plus, Pro, Free e per tutti gli utenti non connessi in tutti i mercati in cui ChatGPT è disponibile.

Altri miglioramenti in arrivo da OpenAI:

  • Ricerca su WhatsApp:
    • Ora è possibile inviare un messaggio WhatsApp a ChatGPT per ricevere risposte aggiornate.
    • È accessibile a tutti nei Paesi in cui ChatGPT è disponibile. Maggiori informazioni sull’integrazione con WhatsApp e su come aggiungere ChatGPT ai propri contatti tramite il QR code sono disponibili qui
  • Citazioni migliorate:
    • ChatGPT può ora includere più citazioni per una stessa idea, così gli utenti possono approfondire o verificare le informazioni da più fonti.
    • È stata anche introdotta una nuova interfaccia "highlight" per mostrare più chiaramente a quale parte della risposta si riferisce la citazione.
  • Ricerca di tendenze e completamento automatico:
    • Gli utenti possono ora effettuare ricerche più rapidamente grazie ai suggerimenti in tempo reale forniti da ChatGPT.
  • Integrazione con lo storico (prossimamente):
    • Lo storico presto funzionerà anche con ricerca e shopping, il che significa che ChatGPT terrà conto del contesto delle conversazioni passate per aiutare a trovare risposte migliori. Come sempre, l’utente ha il pieno controllo sulla memoria di ChatGPT e può aggiornarla in qualsiasi momento nelle impostazioni.
    • Questa funzione inizialmente non sarà disponibile nei Paesi dell’area EEA (European Economic Area), Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Alcune aree richiedono ulteriori verifiche esterne prima del lancio di nuove funzionalità – una pratica comune per garantire che il servizio sia conforme alle normative locali.

La ricerca è diventata una delle funzionalità più popolari e in più rapida crescita di OpenAI, con oltre 1 miliardo di ricerche online solo nell’ultima settimana. OpenAI continuerà a migliorare e perfezionare il servizio in corso di utilizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Garofalo Health Care ha concluso l'acquisizione della Casa di Cura Città di Roma

L'Equity Value dell'operazione è pari a 15,2 milioni di euro, significativamente inferiore al solo valore degli asset immobiliari strumentali della target, dotati di una superficie complessiva di 8.000mq. L'Enterprise Value è pari a circa 20,7 milioni di euro.

19-01-2026

AWS: 1,2 mld di dollari di investimenti in Italia e 5.500 posti di lavoro entro il 2029

Amazon Web Service ha confermato i propri piani di espansione dell’infrastruttura prevedendo un investimento di 1,2 miliardi di euro in Italia, che, secondo le stime, sosterrà circa 5.500 posti di lavoro a tempo pieno e contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo italiano fino al 2029.

19-01-2026

CUBI accelera sulla sostenibilità con un nuovo impianto fotovoltaico a Verona

La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.

19-01-2026

Data4 e APL Data Center, prima analisi ambientale completa del ciclo di vita di un data center

Il white paper di Data4 e APL Data Center rivela tutti gli aspetti del profilo ambientale di un data center (Environmental Life Cycle Assessment) mettendo in evidenza il reale impatto di un data center, stabilendo un nuovo standard di trasparenza per il settore.

19-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 Come l’AI e la regolamentazione trasformeranno il settore biopharma sul tema dello sviluppo dei farmaci e nella qualità

In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.

3 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

4 Il progetto Recupera e Respira rinnovato anche per il 2026

Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4