▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

OpenAI presenta tasks, nuova funzione di ChatGPT

Ecco la una nuova funzione di ChatGPT ancora in versione beta, che segna un progresso importante verso la trasformazione di ChatGPT in un assistente AI che può svolgere compiti per conto dell’utente

Intelligenza Artificiale

OpenAI ha presentato tasks, una nuova funzione di ChatGPT ancora in versione beta, che segna un progresso importante verso la trasformazione di ChatGPT in un assistente AI che può svolgere compiti per conto dell’utente.

Cos’è: Con task si può chiedere a ChatGPT di pianificare attività in un secondo momento. Sia che si tratti di un unico promemoria o azioni ricorrenti, si può dire a ChatGPT di cosa si ha bisogno e quando – dalle news giornaliere fino alle previsioni metereologiche, pianificando così il task che ChatGPT poi eseguirà.

Come si usa: Selezionando “4o con attività programmate” dai modelli, basterà inviare a ChatGPT un messaggio con la richiesta di cosa si desidera che faccia e quando, e ChatGPT creerà l’attività. Tutte le attività possono essere gestite direttamente dalle chat o selezionando “task” dal menù del profilo. Inoltre, ChatGPT può anche suggerire task direttamente dalle chat: saranno poi gli utenti a decidere se accettare o meno. A questo link sono disponibili alcuni asset per scoprire come funziona la nuova funzionalità.

Disponibilità

  • La versione beta sarà disponibile per gli utenti Plus, Team e Pro a livello globale nei prossimi giorni. Gli utenti potranno impostare attività su desktop, web e mobile, ma il task manager sarà accessibile solo da web. Durante la fase beta gli utenti potranno attivare un massimo di 10 task contemporaneamente.
  • Gli utenti potranno ricevere notifiche push su Desktop (macOS), browser e smartphone.
  • Infine, il periodo beta verrà utilizzato da OpenAI per capire come gli utenti utilizzano i task e perfezionare la funzione prima di renderla accessibile a tutti gli utenti di ChatGPT.

Alcuni modi in cui è possibile usare task:

· Ricordare all’utente che il passaporto scade tra 6 mesi da oggi

· Fornire le previsioni meteo giornaliere per la zona in cui si vive ogni mattina alle 7

· Fornire, ogni venerdì, un elenco di cose che si possono fare nel weekend in base all’area in cui si vive e al meteo

· Iniziare la giornata con un mantra alle 7 del mattino

· Impostare l’invio di barzellette per le 18 di ogni sera da raccontare ai propri figli prima di andare a dormire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

21-01-2026

Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

21-01-2026

Wine Tech Challenge: innovazione e sostenibilità per rivoluzionare il settore vitivinicolo italiano

Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.

21-01-2026

Appuntamento con Dronitaly dall’11 al 13 marzo: focus su business, innovazione e ricerca

L’undicesima edizione di Dronitaly, manifestazione internazionale dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà nella struttura dell’EX-GAM Congress Center di Bologna dall’11 al 13 marzo 2026.

20-01-2026

Notizie più lette

1 Data Center in Italia, continua la crescita ma anche l’eccesso di aspettative

Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi

2 CUBI accelera sulla sostenibilità con un nuovo impianto fotovoltaico a Verona

La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.

3 Istat, a novembre torna a crescere la produzione industriale

Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).

4 Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4