▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

OpenAI lancia GPT-5.1 per gli sviluppatori

OpenAI introduce anche gpt-5.1-codex e gpt-5.1-codex-mini, due nuove varianti ottimizzate per l'API con Codex, ideali per la programmazione complessa e prolungata

Intelligenza Artificiale

OpenAI ha annunciato la dispinibilità di GPT-5.1 per gli sviluppatori all’interno dell’API di OpenAI – lo stesso modello di base che è stato rilasciato ieri in ChatGPT come GPT-5.1 Thinking.

Ecco cosa dovranno aspettarsi gli sviluppatori in GPT‑5.1:

  • È più veloce ed efficiente – come da progettazione: GPT-5.1 utilizza ilragionamento adattivo,può regolare dinamicamente il tempo di elaborazione in base alla complessità del compito. Questo implica un numero di token drasticamente inferiore e risposte notevolmente più rapide per le attività quotidiane, pur mantenendo persistenza su quelle più complesse.
  • Nuova modalità “no reasoning” = velocità istantanea con l’intelligenza di GPT‑5: Gli sviluppatori possono ora impostare reasoning_effort='none' per ottenere l’intelligenza di GPT-5.1 senza il peso delle lunghe tracce di ragionamento. Questa opzione è ideale per task sensibili alla latenza, sistemi ad alta capacità e agenti in produzione che devono operare rapidamente.
  • È migliore per la programmazione, in ogni ambito: GPT-5.1 migliora la qualità del codice, la generazione di interfacce frontend/UI, la capacità di controllo e riduce l’overthinking. I primi tester Cursor, Cognition, Augment Code, Factory e Warp lo stanno già adottando come nuovo standard. Il modello raggiunge il 76,3% su SWE-bench Verified (tutti i 500).
  • Nuovi strumenti per abilitare flussi di lavoro più agentici: Gli sviluppatori hanno a disposizione due nuovi potenti strumenti nella Responses API:
    • apply_patch - modifica del codice multi-step affidabile senza necessità di escaping JSON.
    • shell – esecuzione controllata dei comandi di sistema per agenti basati su strumenti.
  • Cache dei prompt estesa per ridurre latenza e costi: La conservazione della cache dei prompt dura ora fino a 24 ore. Chat di lunga durata, sessioni di programmazione o agenti di recupero beneficiano di costi e latenza ridotti senza subire modifiche al flusso di lavoro.

OpenAI rilascia anche due nuove varianti con Codex - gpt-5.1-codex e gpt-5.1-codex-mini – ottimizzate per attività di programmazione complesse e di lunga durata in ambienti Codex e simili. Questi modelli vengono lanciati insieme a GPT-5.1 e sono pensati per sviluppatori che realizzano agenti di coding multi-step o integrati negli IDE.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Agroalimentare Made in Italy: Casalasco inaugura il nuovo Innovation Center a Fontanellato

Presenti all’inaugurazione il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’Amministratore Delegato di FSI Maurizio Tamagnini e il Presidente della Tech Europe Foundation Ferruccio Resta.

14-11-2025

OpenAI lancia GPT-5.1 per gli sviluppatori

OpenAI introduce anche gpt-5.1-codex e gpt-5.1-codex-mini, due nuove varianti ottimizzate per l'API con Codex, ideali per la programmazione complessa e prolungata

14-11-2025

Alimentazione 4.0: Cariplo Factory dà il via alla call per le startup più innovative

Cariplo Factory lancia “Next-Gen Food | Il futuro del cibo, il cibo del futuro”, un report pensato per indagare come tali trasformazioni stiano prendendo forma in Italia e quali soluzioni stiano emergendo grazie alle startup e alle PMI innovative del nostro Paese.

13-11-2025

Parità di genere: ecco i campioni di equità e inclusione nei luoghi di lavoro

Il riconoscimento, promosso da Assolombarda, Assolombarda Servizi Società Benefit e Steamiamoci, associazione del Sistema Confindustria, è rivolto alle imprese associate distintesi nell’adozione di buone pratiche a favore dell’equità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro. Premiate A2A, Way2Global, Kone, ATM, ENGIE, SKY, Project Automation, Piattine e Profili Inox, Triumph, Iperborea

13-11-2025

Notizie più lette

1 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

2 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3