: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La seconda edizione dell’iniziativa, promossa da SDA Bocconi School of Management e Huawei, è dedicata all’imprenditoria femminile con l’obiettivo di fornire a donne di tutte le età gli strumenti e le competenze digitali utili allo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale.
Dai dati forniti dall’Osservatorio sull’imprenditorialità femminile di Unioncamere, nel settembre 2022 emerge che l’innovazione al femminile in Italia è in crescita del 40% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sempre al settembre 2022 si registrano ben 2000 startup innovative guidate da donne che si occupano di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico, in particolare nelle regioni Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Campania.
Il totale di imprese femminili nel Paese ammonta invece a 1 milione 342 mila che corrisponde al 22,18% dell’imprenditoria italiana (dato ancora migliorabile se si guarda alla media europea del 32%). Pur nondimeno, secondo l’Osservatorio Women in Business pubblicato lo scorso marzo, una donna su tre in Italia dichiara di essere ancora frenata da un senso di inadeguatezza e dal timore di fallire, generati da certi pregiudizi di genere che persistono nella nostra società.
L'Obiettivo dell'iniziativa “Tech with Her”, sviluppata in partnership tra SDA Bocconi School of Management e Huawei, è proprio quella di contribuire alla riduzione di questi ostacoli con il fine ultimo di trasformare in positivo la mentalità delle donne che sono già imprenditrici o vogliono diventarlo e incoraggiarle ad affermarsi nel mondo dell’imprenditoria, attraverso lo sviluppo di competenze digitali e non solo.
Il programma 2023 prevede due corsi online della durata di due giorni e mezzo che si svolgeranno a luglio (11-13) e a ottobre (3-5) e accompagneranno le partecipanti in un percorso di scoperta e nuova consapevolezza toccando temi quali l’imprenditorialità, l’innovazione e la crescita femminile ma anche la trasformazione digitale e le tecnologie che possono accelerare la crescita di un nuovo business, analizzando infine le principali sfide da affrontare nello sviluppo di un’idea imprenditoriale, dalla gestione di un team alla presentazione di un progetto fino alla creazione di una strategia e di un business model di successo.
“Le startup e le PMI rappresentano la spina dorsale dell’economia del Belpaese così come le donne rappresentano la spina dorsale della sua società” ha dichiarato Wilson Wang, CEO di Huawei Italia. Attraverso ‘Tech with Her’ desideriamo incoraggiare l’imprenditoria femminile fornendo alle donne le competenze e gli strumenti digitali con cui farsi avanti e partecipare attivamente alla nuova economia digitale. Come Huawei crediamo che la presenza di più donne leader nel mondo delle imprese e della tecnologia possa portare nuovi progressi tecnologici e commerciali e che iniziative di questo tipo possano favorire in maniera significativa la creazione di una società più inclusiva e sostenibile oltre che di un’industria innovativa e fortemente competitiva”.
Greta Nasi, Professoressa di Innovazione nel settore pubblico, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche Università Bocconi, e Scientific Director dell’iniziativa, ha affermato: "Le donne nelle startup hanno un potere straordinario nel catalizzare la competitività di un Paese come l’Italia. Le loro idee innovative e la loro determinazione alimentano la crescita economica e favoriscono un ecosistema aziendale dinamico. Nel contesto delle startup e delle PMI tecnologiche, il loro impegno per l'eccellenza, unito alla capacità di facilitare lo sviluppo di ambienti di lavoro inclusivi, aiuta lo sviluppo tecnologico locale e nazionale. Inoltre, non va dimenticato che, come imprenditrici, supportano la creazione di posti di lavoro, promuovono progressi tecnologici e ispirano le generazioni future. Il loro contributo non è solo una questione di parità di genere, ma un imperativo strategico per ogni Paese che ambisce a sfruttare appieno il proprio potenziale e raggiungere una competitività globale".
Parallelamente alle attività formative, SDA Bocconi School of Management svolgerà un progetto di ricerca sull’imprenditorialità femminile, sul ruolo delle donne nel lancio e nella gestione di una startup innovativa e sulle sfide che si trovano ad affrontare. La condivisione dei risultati dello studio avverrà nell’ultimo trimestre del 2023 con un evento di presentazione che coinvolgerà le partecipanti delle due sessioni online, rappresentanti dal mondo accademico, dell’imprenditoria e dei media. Le registrazioni per partecipare al primo corso, che si terrà dall’11 al 13 luglio, rimarranno aperte fino al 28 giugno e fino al raggiungimento del limite massimo di partecipanti (70). È inoltre possibile, già da adesso, effettuare l’iscrizione al secondo corso che si terrà dal 3 al 5 ottobre. Per registrarsi è necessario compilare la domanda di ammissione sul sito dedicato: www.sdabocconi.it/techwithher
Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.
16-01-2026
Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.
16-01-2026
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.
Il servizio di Age Verification di Yoti, basato sulla scansione facciale, consentirà a BAT di rafforzare ulteriormente le politiche di vendita responsabile dei prodotti a base di nicotina, con l'obiettivo di impedirne l'acquisto ai minori. La fase di test del progetto è già partita in 119 pop-up store, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La piattaforma assicura la privacy: pur effettuando la scansione facciale, non salva foto e non identifica l'utente.