SimSolid Cloud è utile per i progettisti, per gli analisti e i consulenti di ingegneria che hanno la necessità di gestire modelli complessi a livello di geometrie e numero di componenti. È pensato per gli utenti che operano in diversi settori, in particolare nel campo dei macchinari industriali, della produzione di utensili e attrezzature, dell’heavy industry, dei prodotti di consumo e dell'architettura o ingegneria delle costruzioni
Si chiama Altair SimSolid Cloud ed è un interessante software di simulazione strutturale cloud-native che consente agli utenti di accedere alla tecnologia di simulazione di nuova generazione da qualsiasi browser web, ovunque e in qualsiasi momento. SimSolid Cloud, realizzato dalla società Altair, azienda che opera nel settore della scienza computazionale e dell'intelligence, elimina la necessità di semplificare la geometria e creare la mesh, le due operazioni più lunghe e complesse dell'analisi tradizionale agli elementi finiti, fornendo risultati in pochi secondi o minuti e gestendo senza problemi assiemi complessi.
Con SimSolid Cloud non è necessaria l'installazione di software o di grandi risorse informatiche; gli utenti ottengono risultati rapidi e precisi per una perfetta collaborazione. SimSolid Cloud permette agli utenti di impostare direttamente dal browser analisi statiche strutturali lineari e con non linearità di contatto, modali e termiche. Qui di seguito le principali caratteristiche:
Interfaccia intuitiva e facile da usare
Impostazione delle boundary conditions direttamente sul CAD
Creazione automatica delle connessioni tra le parti
Ampia libreria di materiali
Solutore meshless con tecnologia adattativa per garantire elevata accuratezza
Risultati in secondi o minuti
SimSolid Cloud è utile anche per i progettisti, per gli analisti e i consulenti di ingegneria che hanno la necessità di gestire modelli complessi a livello di geometrie e numero di componenti. È ideale per gli utenti che operano in diversi settori, in particolare nel campo dei macchinari industriali, della produzione di utensili e attrezzature, dell’heavy industry, dei prodotti di consumo e dell'architettura o ingegneria delle costruzioni (AEC).SimSolid Cloud è disponibile tramite Altair One, il portale di innovazione cloud di Altair che offre un accesso condiviso alla tecnologia di simulazione e di analisi dei dati insieme a risorse scalabili di calcolo ad alte prestazioni e al cloud, il tutto in un unico luogo. SimSolid Cloud è accessibile tramite opzioni di abbonamento flessibili, che rendono disponibili a tutti le avanzate funzionalità di progettazione, per i professionisti indipendenti e le piccole e medie imprese che desiderano ottimizzare i processi di progettazione e di ingegnerizzazione senza dover effettuare investimenti significativi in hardware o manutenzione del software.
Per saperne di più su Altair SimSolid, visitate il sito https://altairengineering.it/simsolid/ o questo link per registrarsi per una prova gratuita.
Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia
11-07-2025
Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda
11-07-2025
Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).
11-07-2025
Questa nuova infrastruttura digitale rappresenta un passaggio importante verso una giustizia moderna, più trasparente ed efficiente.
11-07-2025
Fra due anni debutterà una 500 elettrica attorno ai 20.000 euro. "Un grande passo avanti, che ci permetterà finalmente di offrirla a tutti" ha dichiarato il Ceo del brand Fiat, Olivier Francois.
Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno
Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.
Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.