: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Sowhat, agenzia specializzata in digital communication, ha pubblicato il primo di una serie di contenuti video realizzati integralmente dall’intelligenza artificiale di ChatGPT. I contenuti sono pubblicati sui canali social del centro commerciale The Wow Side di Fiumicino, co-autore del progetto. Grazie all’uso delle piattaforme di AI per la prima volta sono stati selezionati, scelti e ideati contenuti informativi attraverso l’uso del chatbot ChatGPT. Elsa è invece l’Avatar dalle inc
Sowhat, agenzia specializzata in digital communication, ha pubblicato il primo di una serie di contenuti video realizzati integralmente dall’intelligenza artificiale di ChatGPT. I contenuti saranno pubblicati sui canali social del centro commerciale The Wow Side di Fiumicino, co-autore del progetto.
Il progetto, partito da una intuizione del direttore del centro Gianpiero Campoli e realizzato in stretta collaborazione con Savills, società di gestione di The Wow Side, vede per la prima volta un Mall italiano utilizzare l'Intelligenza Artificiale e Avatar per creare contenuti video da inserire all’interno di un Piano Editoriale a sostegno del Centro e come strumento di promozione delle ricchezze del territorio d’appartenenza.
In questo senso, l’anima fortemente orientata al digital di The Wow Side, ha rappresentato un terreno perfetto per realizzare un’attività dall’alto impatto di innovazione. Grazie all’uso delle piattaforme di AI per la prima volta sono stati selezionati, scelti e ideati contenuti informativi attraverso l’uso del chatbot ChatGPT. Elsa è invece l’Avatar dalle sembianze umane che ha contribuito a diffondere il messaggio, attraverso un personaggio che riconosce la punteggiatura, gli spazi e gli accenti, leggendo l’input di testo come farebbe una persona in carne e ossa. Anche il movimento dell'avatar riesce a replicare in modo del tutto naturale espressioni del viso e gestualità dell'essere umano, rendendo la riproduzione del video estremamente realistica.
Tutto questo è possibile e replicabile in tempi molto rapidi a settori come retail, marketing e comunicazione d’azienda e per la promozione di prodotti e servizi al consumatore. Il vantaggio principale è quello di poter creare contenuti di valore in tempi brevissimi. Grazie a ChatGPT (Generative Pretrained Transformer), uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale, è stato creato un copione di testo, partendo da una semplice domanda rivolta al chatbot, sulla storia e le caratteristiche dei porti imperiali di Roma. Il chatbot utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico, riuscendo a generare risposte simili a quelle dell'essere umano. La piattaforma ha infatti la capacità di “imparare” dalle conversazioni che ha con gli utenti e adattarsi ai diversi stili di interazione offrendo risposte sempre più personalizzate. Il video integrale è visibile qui: https://www.facebook.com/thewowsideshoppingcentre/videos/588666922932773/
Per Gianluca Torrini, co-founder di Sowhat, “l'Intelligenza Artificiale è diventata mainstream grazie alla facilità di utilizzo e all'immediatezza di ChatGPT. La qualità del linguaggio naturale raggiunta da questi software lascia spazi enormi di utilizzo in diversi ambiti, ovunque ci sia una relazione fra il brand e il cliente da dover gestire in modo rapido e pratico. Il cuore di Sowhat è orientato da sempre alla sperimentazione e alla realizzazione di progetti innovativi che abbiano l’obiettivo di rafforzare la presenza phygital dei brand con i quali collaboriamo".
Il Direttore di The Wow Side, Gianpiero Campoli, ha poi condiviso una sua dichiarazione generata utilizzando l’Intelligenza Artificiale: “Il lancio del nostro progetto ha visto l’utilizzo di ChatGPT di OpenAI. Questo modello di linguaggio avanzato ci ha permesso di creare un’esperienza di conversazione davvero unica per i nostri utenti. La capacità di ChatGPT di comprendere il contesto e di generare risposte coerenti è stata fondamentale per il successo del nostro progetto. Ringraziamo il team di OpenAI per averci fornito uno strumento così eccezionale. Abbinare la tecnologia alla promozione culturale del territorio di appartenenza ha sublimato un progetto che il centro commerciale ha voluto fortemente”.
"La rivoluzione dell'intelligenza artificiale è già in atto e sta cambiando la nostra vita in modi che non avremmo mai immaginato. È essenziale prendere consapevolezza di questo strumento e comprenderlo a fondo, in modo da poter sfruttare il suo potenziale per arricchire l'esperienza dei consumatori. Per Savills la costante attenzione all'innovazione e alla base della continua ricerca di strumenti all'avanguardia che migliorino il lavoro dei suoi clienti e adottare una tecnologia come l'Intelligenza Artificiale consente di dare un nuovo valore non solo al centro commerciale ma anche a tutto il territorio circostante. Per questo motivo il nostro obiettivo è portarla in tutti i centri commerciali che abbiamo in gestione, sfruttando il suo potenziale a vantaggio di tutti” ha concluso Ermanno Tetta , Head of Property Management, Savills.
L’area rappresenta una delle più ampie superfici ancora da sviluppare nel territorio del Comune di Milano. Il progetto prevede un intervento di riqualificazione dell’edificato e uno spazio pubblico verde di grande valore ambientale e paesaggistico. Il Parco che verrà è destinato a diventare, per estensione, uno dei principali parchi pubblici cittadini, un polmone verde collegato al sistema del verde dell’ovest, dal vicino Parco delle Cave a quello di Trenno fino al Bosco in città.
24-12-2025
Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.
23-12-2025
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, programma globale di Samsung per la formazione e la diffusione delle competenze digitali dei giovani che offre momenti di formazione a vari livelli.
23-12-2025
Il Komet Experience Hub è un nuovo centro specializzato dedicato all'innovazione nel settore dell'irrigazione, dove è possibile effettuare test tecnici, attività di formazione e dimostrazioni pratiche dal vivo.
23-12-2025
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.