▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Sowhat lancia un video content creato con l’Intelligenza Artificiale per un centro commerciale italiano

Sowhat, agenzia specializzata in digital communication, ha pubblicato il primo di una serie di contenuti video realizzati integralmente dall’intelligenza artificiale di ChatGPT. I contenuti sono pubblicati sui canali social del centro commerciale The Wow Side di Fiumicino, co-autore del progetto. Grazie all’uso delle piattaforme di AI per la prima volta sono stati selezionati, scelti e ideati contenuti informativi attraverso l’uso del chatbot ChatGPT. Elsa è invece l’Avatar dalle inc

Intelligenza Artificiale

Sowhat, agenzia specializzata in digital communication, ha pubblicato il primo di una serie di contenuti video realizzati integralmente dall’intelligenza artificiale di ChatGPT. I contenuti saranno pubblicati sui canali social del centro commerciale The Wow Side di Fiumicino, co-autore del progetto.

Il progetto, partito da una intuizione del direttore del centro Gianpiero Campoli e realizzato in stretta collaborazione con Savills, società di gestione di The Wow Side, vede per la prima volta un Mall italiano utilizzare l'Intelligenza Artificiale e Avatar per creare contenuti video da inserire all’interno di un Piano Editoriale a sostegno del Centro e come strumento di promozione delle ricchezze del territorio d’appartenenza.

In questo senso, l’anima fortemente orientata al digital di The Wow Side, ha rappresentato un terreno perfetto per realizzare un’attività dall’alto impatto di innovazione. Grazie all’uso delle piattaforme di AI per la prima volta sono stati selezionati, scelti e ideati contenuti informativi attraverso l’uso del chatbot ChatGPT. Elsa è invece l’Avatar dalle sembianze umane che ha contribuito a diffondere il messaggio, attraverso un personaggio che riconosce la punteggiatura, gli spazi e gli accenti, leggendo l’input di testo come farebbe una persona in carne e ossa. Anche il movimento dell'avatar riesce a replicare in modo del tutto naturale espressioni del viso e gestualità dell'essere umano, rendendo la riproduzione del video estremamente realistica.

Tutto questo è possibile e replicabile in tempi molto rapidi a settori come retail, marketing e comunicazione d’azienda e per la promozione di prodotti e servizi al consumatore. Il vantaggio principale è quello di poter creare contenuti di valore in tempi brevissimi. Grazie a ChatGPT (Generative Pretrained Transformer), uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale, è stato creato un copione di testo, partendo da una semplice domanda rivolta al chatbot, sulla storia e le caratteristiche dei porti imperiali di Roma. Il chatbot utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico, riuscendo a generare risposte simili a quelle dell'essere umano. La piattaforma ha infatti la capacità di “imparare” dalle conversazioni che ha con gli utenti e adattarsi ai diversi stili di interazione offrendo risposte sempre più personalizzate. Il video integrale è visibile qui: https://www.facebook.com/thewowsideshoppingcentre/videos/588666922932773/

Per Gianluca Torrini, co-founder di Sowhat, “l'Intelligenza Artificiale è diventata mainstream grazie alla facilità di utilizzo e all'immediatezza di ChatGPT. La qualità del linguaggio naturale raggiunta da questi software lascia spazi enormi di utilizzo in diversi ambiti, ovunque ci sia una relazione fra il brand e il cliente da dover gestire in modo rapido e pratico. Il cuore di Sowhat è orientato da sempre alla sperimentazione e alla realizzazione di progetti innovativi che abbiano l’obiettivo di rafforzare la presenza phygital dei brand con i quali collaboriamo".

Il Direttore di The Wow Side, Gianpiero Campoli, ha poi condiviso una sua dichiarazione generata utilizzando l’Intelligenza Artificiale: “Il lancio del nostro progetto ha visto l’utilizzo di ChatGPT di OpenAI. Questo modello di linguaggio avanzato ci ha permesso di creare un’esperienza di conversazione davvero unica per i nostri utenti. La capacità di ChatGPT di comprendere il contesto e di generare risposte coerenti è stata fondamentale per il successo del nostro progetto. Ringraziamo il team di OpenAI per averci fornito uno strumento così eccezionale. Abbinare la tecnologia alla promozione culturale del territorio di appartenenza ha sublimato un progetto che il centro commerciale ha voluto fortemente”.

"La rivoluzione dell'intelligenza artificiale è già in atto e sta cambiando la nostra vita in modi che non avremmo mai immaginato. È essenziale prendere consapevolezza di questo strumento e comprenderlo a fondo, in modo da poter sfruttare il suo potenziale per arricchire l'esperienza dei consumatori. Per Savills la costante attenzione all'innovazione e alla base della continua ricerca di strumenti all'avanguardia che migliorino il lavoro dei suoi clienti e adottare una tecnologia come l'Intelligenza Artificiale consente di dare un nuovo valore non solo al centro commerciale ma anche a tutto il territorio circostante. Per questo motivo il nostro obiettivo è portarla in tutti i centri commerciali che abbiamo in gestione, sfruttando il suo potenziale a vantaggio di tutti” ha concluso Ermanno Tetta , Head of Property Management, Savills.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Tetra Pak: dai cartoni per bevande alle soluzione per esterni firmate…

Grazie alla collaborazione tra le due aziende, i cartoni per bevande assumono un nuovo valore dopo il riciclo, all’interno di un prodotto pregiato e performante.

RCYL, nasce la bicicletta in plastica dal riciclo delle reti da pesca

RCYL è una city bike interamente realizzata con rifiuti di plastica. Realizzata per il 50% con vecchie reti da pesca, RCYL è, ad oggi, la prima bicicletta…

Ricerca LinkedIn: i recruiter ritengono che l'intelligenza artificiale…

Oggi 3 professionisti del recruiting su 5 a livello globale sono ottimisti riguardo all'impatto dell'AI sul settore del recruiting. I recruiter affermano…

Epson quadruplica la capacità produttiva delle testine di stampa inkjet

Con un investimento di 5,1 miliardi di yen, Epson quadruplica la capacità produttiva per far fronte alla costante crescita della domanda di stampanti…

Notizie più lette

Chemours pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023

Il rapporto mostra come le partnership di Chemours aiutano a promuovere la gestione ambientale e la responsabilità sociale

Cybersecurity, debutta il premio alla migliore azienda del settore sicurezza

Si alza il sipario sulla prima edizione del premio 'Italian Security Awards' dedicato al mondo della sicurezza. Da oggi, fino al 22 luglio potete votare…

Empoli FC scopre i nuovi talenti calcistici grazie all’AI generativa di…

Si chiama Talent Scouting ed è un progetto realizzato con IBM, Computer Gross e la squadra toscana Empoli FC. Di fatto un innovativo strumento di intelligenza…

Ecobonus auto 2024: dopo l'elettrico ora tocca alle altre

Il 76% di chi ha intenzione di acquistare nel 2024 una vettura nuova o usata utilizzando gli incentivi opterà per una vettura benzina (34%), diesel (21%)…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter