: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Textron Aviation oggi ha annunciato la riuscita del volo del secondo modello del programma di voli di prova del Cessna Citation Ascend mentre si avvicina il momento della certificazione per il jet com...
Textron Aviation ha annunciato la riuscita del volo del secondo modello del programma di voli di prova del Cessna Citation Ascend mentre si avvicina il momento della certificazione per il jet commerciale Citation più recente. Il volo segna una pietra miliare e segue il prototipo Ascend, che ha completato il primo volo nel 2023 facendo del P1 il primo aereo per voli di prova rispondente ai requisiti per la produzione. Il jet commerciale Citation Ascend è stato presentato durante la European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) del 2023 e si prevede che entrerà in servizio nel 2025.
Il Cessna Citation Ascend è progettato e fabbricato da Textron Aviation Inc., un’impresa Textron Inc.
Il volo iniziale del P1, pilotato da Michael Bradfield e Maurice Girard, è durato 1 ora e 24 minuti, raggiungendo un’altitudine massima di 13.500 piedi con velocità massima di 308 nodi. L’aereo sarà impiegato per il programma di voli di prova, principalmente per le prove dei sistemi – propulsione, fattori umani, controllo ambientale e avionica.
“Il volo, coronato dal successo, del secondo modello di prova Citation Ascend segna un altro traguardo per il programma e testimonia il contributo straordinario dei molti dipendenti impegnati in questo progetto”, commenta Chris Hearne, vicepresidente senior ingegneria. “L’aereo ha continuato a ottenere risultati positivi durante le fasi di prova e continuo ad avere fiducia nell’attuazione del programma e in tutti i partecipanti al progetto che con le loro capacità lo rendono possibile”.
Si prevede che il programma di certificazione dei voli di prova del Citation Ascend sarà completato con i due modelli – il prototipo e il P1. A tutt’oggi il programma ha accumulato oltre 400 ore di volo.
Informazioni sul Cessna Citation Ascend
Textron Aviation ha progettato il Citation Ascend in base al feedback dei clienti per ottenere il comfort e le prestazioni migliori possibili.
I clienti apprezzeranno le numerose caratteristiche eleganti, moderne e di lusso già presenti nei due best seller Citation Latitude e Citation Longitude, compreso un pavimento piatto per offrire ampio spazio per le gambe e flessibilità per i passeggeri. L’aereo sarà dotato di motori Pratt & Whitney Canada PW545D, progettati per fornire efficienza nel consumo di carburante e maggiore spinta, nonché di avionica Garmin G5000 all’avanguardia che utilizza l’hardware e il software più recenti, compresa la tecnologia di accelerazione automatica. L’Ascend impiega inoltre un’unità di potenza ausiliaria (APU) Honeywell RE100 [XL] approvata per operazioni senza sorveglianza.
Grazie alle 19 porte di ricarica USB standard e alle tre prese di corrente universali presenti in vari punti dell’aereo, l’intero equipaggio e tutti i passeggeri potranno usare almeno una delle porte di ricarica del Citation Ascend. L’aereo ha una configurazione di sedili standard per nove passeggeri.
Per maggiori informazioni e dati specifici sull’aereo visitare cessna.com/ascend.
Fonte: Business Wire
La sfida del riciclo è promossa in Calabria da CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e RICREA, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio. Crotone premiata a Ecomondo 2025.
07-11-2025
Nel 2025 la spesa per il 5G industriale in Italia cresce del 43%, ma è ancora limitata. Le principali applicazioni sono nella Logistica (26%) e Manifattura (23%). Quasi la metà delle aziende italiane reputa la connettività un elemento chiave per la digitalizzazione, per ottimizzare processi core esistenti.
07-11-2025
Test nel Centro Ricerche Brasimone sui sistemi di raffreddamento a piombo, nell’ambito del progetto PASCAL da 4 milioni di euro.
07-11-2025
I-zip è una nuova capsula per spumanti che permetterà un aumento del vetro avviato al riciclo. La soluzione è nata dalla collaborazione tra Coreve, Consorzio Recupero del Vetro e Intercap, azienda che opera nel mercato della progettazione e della fabbricazione di chiusure di garanzia per vini fermi, spumanti e liquori.
07-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Sono 20 le startup finaliste della Call4Startup lanciata lo scorso giugno, rivolta a startup e Pmi attive nel campo dell’Intelligenza Artificiale in specifici ambiti industriali: ambiente, infrastrutture, costruzioni, turismo, salute e farmaceutico, manifatturiero, commercio, energia, trasporti e telecomunicazioni.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.