: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Textron Aviation ha annunciato oggi che il suo nuovo aereo da addestramento militare multimotore - progettato sulla base dell'affidabile e versatile Beechcraft King Air 260 — farà il suo debutto in Europa al Farnborough International Airshow (FIA)
Textron Aviation Inc., una società Textron Inc. (NYSE: TXT), ha annunciato oggi che il suo nuovo aereo da addestramento militare multimotore - progettato sulla base dell'affidabile e versatile Beechcraft King Air 260 — farà il suo debutto in Europa al Farnborough International Airshow (FIA). Il velivolo sarà esposto da lunedì 22 a venerdì 26 luglio presso lo stand A031 per permettere alle delegazioni militari, ai media e agli appassionati di aviazione di dare un primo sguardo al velivolo da addestramento di nuova generazione della società .
Questo velivolo all'avanguardia, per l'addestramento degli equipaggi, è stato selezionato nel 2023 dopo un bando pubblico per la modernizzazione dell'addestramento degli equipaggi dell'aeronautica militare del programma Sistema di addestramento multimotore della Marina degli Stati Uniti d'America (METS). Le consegne a supporto dei 64 velivoli METS, commissionate dal Naval Air Systems Command (NAVAIR), inizieranno il 22 aprile 2024. Il 29 maggio, in occasione della fiera annuale dell'Associazione canadese delle industrie della difesa e della sicurezza (CANSEC), il Canada ha annunciato che acquisterà il Beechcraft King Air 260 per la Royal Canadian Air Force (RCAF), a sostegno del programma di difesa e sicurezza. Programma canadese Future Aircrew Training (FAcT).
“Il Beechcraft King Air 260 offre un valore eccellente per l'addestramento militare multimotore grazie al suo costo d'acquisto e d'esercizio, nonché per l'ottima velocità, il raggio d'azione e la capacità di carico utile”, ha dichiarato Bob Gibbs, vicepresidente delle vendite di missioni speciali di Textron Aviation. “Questo velivolo all'avanguardia per l'addestramento degli equipaggi è attualmente in servizio nella flotta della Marina degli Stati Uniti ed è pronto a sostenere la modernizzazione dell'addestramento militare multimotore in tutto il mondo”.
Le capacità specifiche del velivolo includono opzioni di fabbrica per TACAN (aria-aria), l'angolazione di attacco (AOA), la radio V/UHF, il sistema audio digitale, il monitoraggio dell'andamento del motore, la manutenzione ottimizzata basata sulle condizioni, il sedile per l'osservatore/a espulsione, i sedili di missione per i passeggeri e le maschere di ossigeno a pieno facciale.
Textron Aviation torna alla FIA da leader del settore con oltre 1.700 aerei a turbina Cessna e Beechcraft basati in Europa e più di 250.000 aerei consegnati in tutto il mondo.
Possibilità infinite di missioni speciali
Quando i clienti governativi, militari e commerciali desiderano soluzioni aeree per missioni critiche, si rivolgono a Textron Aviation. Le soluzioni aeronautiche dell'azienda offrono le eccellenti prestazioni e le caratteristiche di volo necessarie per affrontare le sfide specifiche delle operazioni di missione speciale. Grazie alla qualità senza pari, alla versatilità e ai bassi costi operativi, i prodotti Textron Aviation sono ideali per le ambulanze aeree, l'intelligence, la sorveglianza e la ricognizione (ISR), il trasporto di utility, i rilievi aerei, le ispezioni di volo, l'addestramento e molte altre operazioni speciali.
Fonte: Business Wire
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.
06-02-2026
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).
06-02-2026
Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.
06-02-2026
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
06-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.