: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Textron Aviation ha annunciato oggi che il suo nuovo aereo da addestramento militare multimotore - progettato sulla base dell'affidabile e versatile Beechcraft King Air 260 — farà il suo debutto in Europa al Farnborough International Airshow (FIA)
Textron Aviation Inc., una società Textron Inc. (NYSE: TXT), ha annunciato oggi che il suo nuovo aereo da addestramento militare multimotore - progettato sulla base dell'affidabile e versatile Beechcraft King Air 260 — farà il suo debutto in Europa al Farnborough International Airshow (FIA). Il velivolo sarà esposto da lunedì 22 a venerdì 26 luglio presso lo stand A031 per permettere alle delegazioni militari, ai media e agli appassionati di aviazione di dare un primo sguardo al velivolo da addestramento di nuova generazione della società .
Questo velivolo all'avanguardia, per l'addestramento degli equipaggi, è stato selezionato nel 2023 dopo un bando pubblico per la modernizzazione dell'addestramento degli equipaggi dell'aeronautica militare del programma Sistema di addestramento multimotore della Marina degli Stati Uniti d'America (METS). Le consegne a supporto dei 64 velivoli METS, commissionate dal Naval Air Systems Command (NAVAIR), inizieranno il 22 aprile 2024. Il 29 maggio, in occasione della fiera annuale dell'Associazione canadese delle industrie della difesa e della sicurezza (CANSEC), il Canada ha annunciato che acquisterà il Beechcraft King Air 260 per la Royal Canadian Air Force (RCAF), a sostegno del programma di difesa e sicurezza. Programma canadese Future Aircrew Training (FAcT).
“Il Beechcraft King Air 260 offre un valore eccellente per l'addestramento militare multimotore grazie al suo costo d'acquisto e d'esercizio, nonché per l'ottima velocità, il raggio d'azione e la capacità di carico utile”, ha dichiarato Bob Gibbs, vicepresidente delle vendite di missioni speciali di Textron Aviation. “Questo velivolo all'avanguardia per l'addestramento degli equipaggi è attualmente in servizio nella flotta della Marina degli Stati Uniti ed è pronto a sostenere la modernizzazione dell'addestramento militare multimotore in tutto il mondo”.
Le capacità specifiche del velivolo includono opzioni di fabbrica per TACAN (aria-aria), l'angolazione di attacco (AOA), la radio V/UHF, il sistema audio digitale, il monitoraggio dell'andamento del motore, la manutenzione ottimizzata basata sulle condizioni, il sedile per l'osservatore/a espulsione, i sedili di missione per i passeggeri e le maschere di ossigeno a pieno facciale.
Textron Aviation torna alla FIA da leader del settore con oltre 1.700 aerei a turbina Cessna e Beechcraft basati in Europa e più di 250.000 aerei consegnati in tutto il mondo.
Possibilità infinite di missioni speciali
Quando i clienti governativi, militari e commerciali desiderano soluzioni aeree per missioni critiche, si rivolgono a Textron Aviation. Le soluzioni aeronautiche dell'azienda offrono le eccellenti prestazioni e le caratteristiche di volo necessarie per affrontare le sfide specifiche delle operazioni di missione speciale. Grazie alla qualità senza pari, alla versatilità e ai bassi costi operativi, i prodotti Textron Aviation sono ideali per le ambulanze aeree, l'intelligence, la sorveglianza e la ricognizione (ISR), il trasporto di utility, i rilievi aerei, le ispezioni di volo, l'addestramento e molte altre operazioni speciali.
Fonte: Business Wire
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.
17-01-2026
Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.
16-01-2026
Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.
16-01-2026
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.
In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.