: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Textron Aviation ha annunciato oggi che il suo nuovo aereo da addestramento militare multimotore - progettato sulla base dell'affidabile e versatile Beechcraft King Air 260 — farà il suo debutto in Europa al Farnborough International Airshow (FIA)
Textron Aviation Inc., una società Textron Inc. (NYSE: TXT), ha annunciato oggi che il suo nuovo aereo da addestramento militare multimotore - progettato sulla base dell'affidabile e versatile Beechcraft King Air 260 — farà il suo debutto in Europa al Farnborough International Airshow (FIA). Il velivolo sarà esposto da lunedì 22 a venerdì 26 luglio presso lo stand A031 per permettere alle delegazioni militari, ai media e agli appassionati di aviazione di dare un primo sguardo al velivolo da addestramento di nuova generazione della società .
Questo velivolo all'avanguardia, per l'addestramento degli equipaggi, è stato selezionato nel 2023 dopo un bando pubblico per la modernizzazione dell'addestramento degli equipaggi dell'aeronautica militare del programma Sistema di addestramento multimotore della Marina degli Stati Uniti d'America (METS). Le consegne a supporto dei 64 velivoli METS, commissionate dal Naval Air Systems Command (NAVAIR), inizieranno il 22 aprile 2024. Il 29 maggio, in occasione della fiera annuale dell'Associazione canadese delle industrie della difesa e della sicurezza (CANSEC), il Canada ha annunciato che acquisterà il Beechcraft King Air 260 per la Royal Canadian Air Force (RCAF), a sostegno del programma di difesa e sicurezza. Programma canadese Future Aircrew Training (FAcT).
“Il Beechcraft King Air 260 offre un valore eccellente per l'addestramento militare multimotore grazie al suo costo d'acquisto e d'esercizio, nonché per l'ottima velocità, il raggio d'azione e la capacità di carico utile”, ha dichiarato Bob Gibbs, vicepresidente delle vendite di missioni speciali di Textron Aviation. “Questo velivolo all'avanguardia per l'addestramento degli equipaggi è attualmente in servizio nella flotta della Marina degli Stati Uniti ed è pronto a sostenere la modernizzazione dell'addestramento militare multimotore in tutto il mondo”.
Le capacità specifiche del velivolo includono opzioni di fabbrica per TACAN (aria-aria), l'angolazione di attacco (AOA), la radio V/UHF, il sistema audio digitale, il monitoraggio dell'andamento del motore, la manutenzione ottimizzata basata sulle condizioni, il sedile per l'osservatore/a espulsione, i sedili di missione per i passeggeri e le maschere di ossigeno a pieno facciale.
Textron Aviation torna alla FIA da leader del settore con oltre 1.700 aerei a turbina Cessna e Beechcraft basati in Europa e più di 250.000 aerei consegnati in tutto il mondo.
Possibilità infinite di missioni speciali
Quando i clienti governativi, militari e commerciali desiderano soluzioni aeree per missioni critiche, si rivolgono a Textron Aviation. Le soluzioni aeronautiche dell'azienda offrono le eccellenti prestazioni e le caratteristiche di volo necessarie per affrontare le sfide specifiche delle operazioni di missione speciale. Grazie alla qualità senza pari, alla versatilità e ai bassi costi operativi, i prodotti Textron Aviation sono ideali per le ambulanze aeree, l'intelligence, la sorveglianza e la ricognizione (ISR), il trasporto di utility, i rilievi aerei, le ispezioni di volo, l'addestramento e molte altre operazioni speciali.
Fonte: Business Wire
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.
23-01-2026
Plantvoice, la startup altoatesina che "ascolta le piante" affianca ITS Fondazione Pinta, GAL Kroton e partner calabresi nel primo gruppo di lavoro regionale dedicato all'innovazione agritech: AI, sensoristica IoT e droni per trasformare i dati in strategie agronomiche sostenibili.
23-01-2026
Il report “Space Innovation in Italia: un’analisi brevettuale” dell’Osservatorio Innovazione e Brevetti dell’Università LIUC e dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano ha analizzato l’attività innovativa degli attori italiani attivi nella Space Economy attraverso l’analisi dei brevetti depositati tra il 2000 e il 2022.
22-01-2026
Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.
22-01-2026
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.