: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Frutto di 10 anni di ricerca e sviluppo e 10 milioni di euro di investimenti, Il sistema di ispezione XSpectra (realizzato da Xnest) rappresenta l’ultima generazione di macchinari targati Xnext per ispezione sicurezza e qualità nell’industria alimentare.
Nell’ambito della produzione alimentare è sempre più rilevante il tema del controllo della qualità, per evitare problematiche a posteriori della messa in commercio. Infatti al momento circa il 70% delle notifiche di non conformità relative ad alimenti/mangimi/MOCA avviene direttamente sul mercato, dopo i controlli al confine o direttamente dai consumatori. La percentuale delle non conformità rilevate da parte delle aziende, quindi a monte e prima dell’immissione sul mercato, è invece solo del 30%. Questo dato emerge dall’ultimo report RASFF (Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi dell’Unione Europea), secondo cui a livello europeo nel 2020 sono state trasmesse un totale di 3862 notifiche, di cui 1430 sono state classificate come allarmi; rispetto al 2019, il numero di notifiche di allerta, che comportano un grave rischio per la salute di un prodotto in circolazione sul mercato, è aumentato del 22%. L’aumento degli allarmi è significativo per il sesto anno consecutivo. In Italia, tra i prodotti più colpiti da notifiche spiccano pollo e derivati, pesce e prodotti ittici, molluschi bivalvi e prodotti derivati, frutta e verdura, carne e prodotti a base di carne. È dunque evidente la necessità per i produttori e le aziende dell’industria alimentare di non abbassare la guardia e, anzi, adottare tecnologie in grado di assicurare una filiera sempre più trasparente e sicura per i consumatori. Proprio in questo contesto Xnext, azienda deep tech leader nei sistemi di ispezione X-ray multi-energy per i controlli di qualità in tempo reale nei processi industriali, ha presentato la sua tecnologia brevettata e proprietaria XSpectra.
Il sistema di ispezione rappresenta l’ultima generazione di macchinari targati Xnext per ispezione sicurezza e qualità nell’industria alimentare. Mettendo insieme fotonica, microelettronica nucleare e intelligenza artificiale, XSpectra rappresenta la sinergia perfetta di componenti Hardware di primo livello animati nel loro insieme dal software di ispezione per eccellenza, XInspector, il più avanzato software basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale (Deep Learning) per il rilevamento automatico di corpi estranei a bassa e alta densità, oltre a non conformità di prodotto (volume, forma, dimensioni, mancanza prodotto). Ma soprattutto, ogni sistema di ispezione è altamente personalizzabile per soddisfare le esigenze di ogni produttore. In particolare, lato Software, XInspector è sviluppato ad hoc per ogni specifico comparto alimentare e può essere aggiornato, una volta che la macchina è installata sulla linea, per ispezionare nuove combinazioni di prodotto/contaminante. Lato Hardware, la macchina è progettata secondo le specifiche della linea di produzione di applicazione (larghezza nastro, velocità ecc.) ed è applicabile sia all’ispezione del prodotto sfuso che confezionato. In pochi millisecondi XSpectra analizza ogni prodotto direttamente sulla linea di produzione e ne decreta la conformità o meno agli standard di qualità richiesti. Adottando questo sistema di ispezione multispettrale, le aziende possono quindi effettuare un controllo di produzione in termini di qualità e sicurezza con livelli di efficienza e affidabilità senza precedenti e di conseguenza ridurre gli sprechi abbattendo/minimizzando il rischio di ritiro di lotti dal mercato.
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
09-01-2026
Filippo Savi è il nuovo Sales Director mentre Daniela Bertone è la nuova Head of Fleet, RAC & Used Cars.
09-01-2026
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
09-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
09-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.