: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Contribuire alla transizione energetica nazionale è la missione dell'Academy, che forma professionisti con competenze tecniche e trasversali di punta, indispensabili per l'attuale fase del settore edilizio.
Nasce l’Academy “Roberto Moneta”, un progetto formativo permanente di ENEA dedicato all’efficienza energetica e rivolto a professionisti, pubbliche amministrazioni e imprese per potenziare le competenze operative, favorire l’adozione di soluzioni all’avanguardia e a fare rete tra imprese e specialisti del settore.
Il debutto avverrà con una masterclass sull’efficientamento degli edifici al SAIE, la fiera delle costruzioni in programma a Bari dal 23 al 25 ottobre, in collaborazione anche con il Politecnico di Bari. Sarà articolata in lezioni frontali al mattino - tenute da ricercatori ENEA e da esperti del settore - e formazione esperienziale nel pomeriggio con visite guidate agli stand tecnologici della fiera e laboratori pratici su software e strumenti di diagnosi energetica. Tra i temi, normative europee, NZEB (edifici a energia quasi zero), digitalizzazione, smart building, materiali e tecnologie per l’efficienza.
La partecipazione è aperta a 35 candidati, di cui 20 under 40. Le candidature devono essere inviate entro il 25 settembre 2025, compilando questo form.
“Questa masterclass segna l’avvio ufficiale dell’Academy ‘Roberto Moneta’, il nuovo progetto formativo del Dipartimento ENEA per l’efficienza energetica che nasce con l’obiettivo di ampliare e innovare un’offerta storicamente centrata sulla Summer school, intitolata all’ex direttore del Dipartimento, attiva con successo da tredici anni”, spiega Antonio Disi, responsabile del Laboratorio Strumenti di promozione dell’efficienza energetica. “Con l’Academy – aggiunge - vogliamo costruire un percorso più articolato e continuativo che unisca contenuti scientifici di alto livello ad attività pratiche sul campo”.
L’Academy vuole diffondere competenze tecniche avanzate e trasversali per contribuire alla transizione energetica del Paese, in una fase cruciale per il comparto edilizio, chiamato a rispondere agli obiettivi europei di decarbonizzazione e al recepimento della nuova direttiva EPBD (Energy performance of buildings directive).
“La prima masterclass dell’Academy al SAIE non è casuale, in quanto si tratta di un contesto fieristico ideale per un confronto tra teoria, innovazione tecnologica e mercato. In un momento in cui il settore è chiamato a rispondere a sfide sempre più complesse e ambiziose, investire in una formazione tecnica di qualità significa fornire ai professionisti gli strumenti per affrontare le nuove responsabilità e cogliere le opportunità della transizione energetica”, conclude Disi.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.