▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

BYD presenta Leo, l'Avatar AI che rivoluziona la scelta dell’auto ideale

Leo guida l’utente lungo un percorso completamente personalizzato, analizzando preferenze, abitudini di guida ed esigenze quotidiane. Grazie a un’interfaccia generativa e dinamica, consiglia il modello di veicolo elettrico più adatto, rendendo comprensibili anche aspetti complessi come autonomia, ricarica e costi.

Smart City / Smart Mobility

Si chiama Leo, ed è un nuovo Avatar AI: un assistente digitale evoluto, basato su intelligenza artificiale generativa, progettato per accompagnare ogni utente nella scelta dell’auto. Una vera rivoluzione nel customer journey del settore automotive, che combina tecnologia avanzata, empatia e personalizzazione in un’unica esperienza.

Leo (raggiungibile da questo link) è stato messo a punto da BYD, realtà che fondata nel 1995, come produttore di batterie ricaricabili, oggi vanta oggi un'attività diversificata che comprende automobili, trasporto ferroviario, nuove energie ed elettronica, con oltre 30 parchi industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Thailandia, Brasile, Ungheria, Uzbekistan e India. Leo guida l’utente lungo un percorso completamente personalizzato, analizzando preferenze, abitudini di guida ed esigenze quotidiane. Grazie a un’interfaccia generativa e dinamica, consiglia il modello di veicolo elettrico più adatto, rendendo comprensibili anche aspetti complessi come autonomia, ricarica e costi.

Il nome Leo è stato scelto per la sua semplicità e universalità: facile da pronunciare in ogni lingua, rappresenta la volontà di BYD di creare un’interazione accessibile, amichevole e inclusiva per utenti italiani che parlano anche altre lingue.

"Con Leo abbiamo voluto umanizzare il nostro brand attraverso un’interazione empatica e personalizzata, senza rinunciare alla nostra identità tecnologica – ha dichiarato Daniele De Leonardis, Marketing Director di BYD per l'Italia e Digital Marketing Director per l'Europa - È l’espressione perfetta del nostro posizionamento: unire innovazione avanzata e accessibilità per creare un’esperienza realmente significativa per ogni utente".

Dotato di tecnologie avanzate di natural language processing ed emotional intelligence, Leo interagisce in modo naturale, empatico e proattivo. È capace di rispondere a dubbi, anticipare bisogni e offrire suggerimenti personalizzati, trasformandosi in un vero consulente virtuale, disponibile 24/7.

Al centro dell’esperienza c’è un Digital Human realistico e animato: Leo appare su piattaforme digitali o ambienti fisici, interagendo in tempo reale, mostrando contenuti multimediali e accompagnando l’utente fino alla decisione finale d’acquisto. Grazie all’analisi costante dei dati, Leo apprende dai comportamenti, dalle domande frequenti e dal sentiment degli utenti, ottimizzando progressivamente le sue risposte e raccomandazioni. Un sistema in continuo miglioramento, pensato per offrire un supporto sempre più preciso e personalizzato.

Il progetto Leo è stato realizzato con il supporto tecnologico di Triplesense Reply, partner strategico di BYD nella progettazione e nello sviluppo dell’Avatar AI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Studio UniTS su Science: stop alle fonti fossili per produrre etilene

La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili. 

12-09-2025

Da ENEA un’app per sostituire la caldaia con una pompa di calore

Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).

12-09-2025

Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

12-09-2025

UniPD e Cnr scoprono terapia per rallentare tumore cerebrale

Lo studio, pubblicato sulla rivista «Cell Communication and Signaling», è stato condotto da un team internazionale di ricerca guidato dall’Università di Padova in collaborazione con il Cnr-Ibbc.

11-09-2025

Notizie più lette

1 Data Center, 4 leve per trasformarli in alleati della sostenibilità

Un report di TEHA Group con A2A fotografa con molti dati la crescita del settore (l’Italia è al 13° posto mondiale) e spiega come i data center possano diventare abilitatori di benefici concreti sociali, ambientali ed economici

2 "ON-Digital Innovation Congress": Catania capitale del Mediterraneo per l’innovazione

Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza: Microsoft, IBM, Amazon Aws, OneWeb Eutelsat, Thales Alenia, ESA, Grid+, Cosmico, Ditroit, GeospatialX, Space2earth e Litx.

3 Ricerca UniPadova sulla Marmolada: continua il ritiro del ghiacciao

Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.

4 Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3