: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Si chiama LG ACP, si basa su webOS la piattaforma potente e versatile già presente su oltre 240 milioni di Smart TV LG in tutto il mondo. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, la versione ottimizzata di webOS per il settore automotive offre a conducenti e passeggeri accesso immediato a un’ampia gamma di contenuti e servizi, specificamente pensati per l’ambiente di bordo.
La Automotive Content Platform basata su webOS (ACP) realizzata dal produttore LG verrà integrata all’interno delle nuove auto di Kia Corporation per il mercato europeo. In particolare, la piattaforma farà il suo debutto sulla nuovissima EV3, per poi essere integrata anche sui prossimi modelli di EV4, EV5 e sul nuovo Sportage. Questa introduzione segna l’espansione nel mercato europeo dell’innovativa esperienza di bordo offerta da LG, già integrata con successo sul mercato coreano.
LG ACP si basa su webOS, la piattaforma potente e versatile già presente su oltre 240 milioni di Smart TV LG in tutto il mondo. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, la versione ottimizzata di webOS per il settore automotive offre a conducenti e passeggeri accesso immediato a un’ampia gamma di contenuti e servizi, specificamente pensati per l’ambiente di bordo.
La piattaforma ACP è parte di “LG AlphaWare”, la suite completa di soluzioni SDV (Software‑Defined Vehicle) che si propone di trasformare le automobili in uno “spazio abitativo su ruote”. La piattaforma consente ai passeggeri di riprodurre in streaming i propri contenuti preferiti direttamente sul display di infotainment del veicolo, offrendo un’esperienza paragonabile a quella di uno smartphone o di uno smart TV, nel rispetto delle normative sulla sicurezza alla guida.
La gamma europea dei modelli Kia potrà quindi offrire un’esperienza di intrattenimento in auto variegata grazie ai contenuti di piattaforme amatissime come Netflix, Disney+, YouTube, LG Channels, Baby Shark World for Kids, Stingray Karaoke, Play.Works, Haystack News e Vasari. Nel corso dell’anno, il catalogo di contenuti verrà ampliato per includere Rakuten TV, Napster e il servizio OTT tedesco Joyn.
Disponibili esclusivamente a veicolo parcheggiato, questi servizi di streaming permetteranno di trasformare l’auto in una sorta di cinema privato, arricchendo ulteriormente l’ecosistema media di bordo.
La sfida del riciclo è promossa in Calabria da CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e RICREA, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio. Crotone premiata a Ecomondo 2025.
07-11-2025
Nel 2025 la spesa per il 5G industriale in Italia cresce del 43%, ma è ancora limitata. Le principali applicazioni sono nella Logistica (26%) e Manifattura (23%). Quasi la metà delle aziende italiane reputa la connettività un elemento chiave per la digitalizzazione, per ottimizzare processi core esistenti.
07-11-2025
Test nel Centro Ricerche Brasimone sui sistemi di raffreddamento a piombo, nell’ambito del progetto PASCAL da 4 milioni di euro.
07-11-2025
I-zip è una nuova capsula per spumanti che permetterà un aumento del vetro avviato al riciclo. La soluzione è nata dalla collaborazione tra Coreve, Consorzio Recupero del Vetro e Intercap, azienda che opera nel mercato della progettazione e della fabbricazione di chiusure di garanzia per vini fermi, spumanti e liquori.
07-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Sono 20 le startup finaliste della Call4Startup lanciata lo scorso giugno, rivolta a startup e Pmi attive nel campo dell’Intelligenza Artificiale in specifici ambiti industriali: ambiente, infrastrutture, costruzioni, turismo, salute e farmaceutico, manifatturiero, commercio, energia, trasporti e telecomunicazioni.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.