▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Ecomondo Rimini, per 2G Italia senza cogenerazione non c’è vera transizione energetica per le aziende

Al centro del suo spazio espositivo, il motore agenitor 408, campione di efficienza, a rimarcare la centralità della tecnologia di produzione simultanea di energia elettrica e termica nelle strategie delle aziende che guardano al futuro. Appuntamento il 4 novembre con lo speech sul biogas.

Eventi / Formazione

2G Italia, filiale italiana di 2G Energy AG, uno dei maggiori produttori mondiali di cogenerazione, rinnova la sua presenza a Ecomondo 2025, la “Green technology Expo” che si svolgerà a Rimini dal 4 al 7 novembre. Il grande evento internazionale dedicato all’economia green e circolare che raccoglie le più interessanti aziende impegnate nella transizione energetica e il mondo della ricerca, si conferma luogo di affinità ideale per 2G Italia, il cui impegno verso la tecnologia e le soluzioni innovative orientate all’efficienza energetica e alla sostenibilità coincide con la storia dell’intero Gruppo.

In questo contesto, il messaggio di 2G Italia a tutte le aziende che, a partire dalle scelte energetiche, vogliono dare un futuro diverso al nostro pianeta è molto chiaro. Oggi la soluzione più affidabile per produrre energia sicura, conveniente e sostenibile a garanzia dell’intera transizione energetica in corso si chiama cogenerazione, ovvero la produzione efficiente e simultanea di energia elettrica e termica tramite alimentazione a gas naturale, biogas, biometano e idrogeno di cui l’azienda è specializzata.

“Il sistema produttivo di oggi, da quello standard a quello energivoro, che vuole fare i conti con la sostenibilità, trova nella cogenerazione un partner essenziale che non ha eguale alternativa. Da un lato, la cogenerazione garantisce energia efficiente e costante alle aziende, incrementandone autonomia e resilienza da fattori esterni. Come dire consumare meno e meglio, in piena sicurezza operativa. Dall’altro, garantisce la realizzazione di ecosistemi energetici sempre più sostenibili, correndo in aiuto di altre forme di produzione di energia laddove queste dimostrano qualche limite. Per questi motivi, possiamo dire che è chiave nella transizione che stiamo vivendo” evidenzia Christian Manca, Amministratore Delegato di 2g Italia.

A dimostrazione di tale convinzione, nello spazio 2G Italia verrà esposto il motore agenitor 408, un perfetto gioiello di efficienza in grado di raggiungere un rendimento elettrico del 42,5%, grazie alla tecnologia ottimizzata della sua camera di combustione.

“Il ruolo della cogenerazione non si ferma al presente ma guarda oltre. Tutti i nostri motori sono già 'hydrogen proven' a rimarcare il nostro ruolo di avanguardisti del carburante blu. La massima efficienza della nostra tecnologia si unisce ad un promettente carburante che vuole raggiungere l’obiettivo di farci dimenticare le fonti fossili. Se la transizione è un momento di passaggio verso obiettivi futuri, la nostra tecnologia si dimostra già pronta per fare il passo successivo” aggiunge Manca.

Se le prime importanti ricerche di 2G sull’idrogeno si attestano a più di 15 anni fa, quelle sul biogas risalgono addirittura all’origine del Gruppo tedesco che quest’anno ha celebrato i suoi 30 anni di attività. Sarà Alberto Icardi, Sales Manager di 2G Italia a ricordarci questa vocazione e a portarci nel mondo del carburante icona dell’economia circolare per definizione. Lo farà attraverso un “case study” in cui, gli scarti agricoli, opportunamente trasformati, diventano biogas, il carburante della cogenerazione 2G. Un racconto pieno di stimoli e dati concreti dal titolo “Sinergia agricola e innovazione energetica: il valore del biogas per il Consorzio Energia Grande e G.E.A.” che farà apprezzare il vero significato di economia circolare. Appuntamento il 4 novembre alle ore 15:45, con ingresso libero, presso l’Area Forum CIB, padiglione D5, stand 314.

 “In questi 30 anni del Gruppo - 15 nel 2026 per noi di 2G Italia - abbiamo lavorato su un aspetto di sviluppo fondamentale, che marca la differenza di 2G nel panorama attuale di mercato. Anziché adattare i motori esistenti al carburante, come spesso accade, noi progettiamo e sviluppiamo i nostri motori in base al tipo di gas utilizzato (gas naturale, biogas, biometano, syngas, idrogeno) in modo da ottenere migliori rendimenti e maggiore durata degli impianti. Per ogni carburante, proponiamo la soluzione più puntuale possibile e pronta all’uso. Siamo i veri interpreti della transizione in corso” conclude Manca.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Gli italiani e l’intelligenza artificiale: solo il 33% si sente competente ad usarla. L'indagine di Altroconsumo

La nuova indagine di Altroconsumo evidenzia come l'intelligenza artificiale sia sempre più presente e utilizzata nella vita quotidiana, ma competenze e fiducia restano ancora limitate: solo il 33% degli italiani si sente in grado di utilizzare in modo adeguato questi strumenti, contro una media europea del 40 percento.

22-01-2026

Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

21-01-2026

Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

21-01-2026

Wine Tech Challenge: innovazione e sostenibilità per rivoluzionare il settore vitivinicolo italiano

Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.

21-01-2026

Notizie più lette

1 Data Center in Italia, continua la crescita ma anche l’eccesso di aspettative

Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi

2 CUBI accelera sulla sostenibilità con un nuovo impianto fotovoltaico a Verona

La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.

3 Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

4 Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4