: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
I visitatori potranno sperimentare direttamente allo stand i vantaggi e le funzionalità della soluzione Mitsubishi Electric, grazie a due dimostrazioni pratiche.
Mitsubishi Electric sarà presente a Ecomondo, in programma a Rimini dal 4 al 7 novembre, nel Padiglione D8 - Stand 205, per mostrare le proprie soluzioni hardware e software integrate per il controllo di processo nel trattamento acque.
Allo stand saranno in mostra due demo che permetteranno ai visitatori di “toccare con mano” i vantaggi e le funzionalità dell’offerta di Mitsubishi Electric per questo settore.
La prima demo vede protagonisti il nuovo HMI GOT 3000, in comunicazione con il PAC modulare MELSEC iQ-R “Hot-Redundant” e il software Genesis 11 per la visualizzazione dei dati industriali e il controllo dei processi. In questa applicazione la rete di comunicazione consente di condividere le pagine sviluppate sul DCS direttamente sul pannello GOT 3000 in modalità Web client.
La seconda demo riguarda invece il tool di data science MELSOFT MaiLab, che utilizza l’intelligenza artificiale per automatizzare la raccolta di dati da diversi sistemi, la creazione di modelli predittivi e l’estrazione di grandi volumi di dati.
PAC modulare ridondante
Poter disporre di un sistema di automazione ridondante significa aumentare l'affidabilità e la continuità operativa dell'impianto, fondamentale in applicazioni come quelle del trattamento acque.
La piattaforma modulare MELSEC iQ-R può essere customizzata in funzione delle esigenze, con una CPU di base ridondabile e moduli opzionali aggiuntivi per comporre l’architettura ad hoc per ogni tipo di applicazione.
La serie iQ-R ridondata offre importanti vantaggi: un controllo di processo altamente modulabile, un’elevata disponibilità, semplificazione dell'ingegneria con software integrato e massima affidabilità con l’eliminazione di punti singoli di guasto.
I moduli CPU della serie MELSEC iQ-R sono progettati per coprire un’ampia gamma di applicazioni di controllo di processo, da quelle piccole a quelle su larga scala. Tutti i modelli offrono prestazioni ad alta velocità congiuntamente alla capacità di gestire una grande quantità di loop PID con algoritmi di controllo incorporati, integrando sia il controllo generale che di processo in un unico modulo. Quando la CPU è accoppiata ad un modulo Redundant Function, si ottiene un sistema di controllo ridondante cost-effective, ideale per applicazioni che richiedono elevata disponibilità.
Interfaccia uomo-macchina avanzata
Il nuovo HMI GOT3000 offre una soluzione tecnologicamente avanzata a livello di interfaccia, macchina e dati.
L’interfaccia moderna e di facile utilizzo dispone di una CPU ad alte prestazioni e un display touch capacitivo ad alta risoluzione con colori intensi. Permette una migliore visualizzazione dello stato di funzionamento della macchina, grazie alla nuova libreria con animazioni integrate e pronte da utilizzare, oltre alla riproduzione di video live da telecamere USB direttamente collegate al pannello.
Inoltre, GOT3000 è dotato di un browser web, con la possibilità di configurare e monitorare i dispositivi dotati di web-server senza un PC, oltre a visualizzare informazioni provenienti da sistemi IT o contenuti del web.
La funzione GOT Mobile consente di attivare la funzionalità Web Server sui pannelli GOT 3000, permettendo la visualizzazione da remoto di pagine Web sviluppate all’interno del progetto e con lo stesso tool di sviluppo delle pagine locali.
La rete CC-Link IE TSN e lo standard di comunicazione industriale OPC UA garantiscono massima connettività, gestione centralizzata dei dati e connessione a tutti i livelli.
Le misure di sicurezza potenziate assicurano l’elevata protezione di rete, dati e processi operativi, mentre la VPN integrata abilita la connessione da remoto per una facile manutenzione.
Visualizzazione dati e controllo dei processi
Il software GENESIS per la visualizzazione dei dati industriali e il controllo dei processi si è evoluto nel tempo per soddisfare le mutevoli esigenze industriali e normative, come la conformità alla cybersecurity attraverso comunicazioni crittografate e l'integrazione con le active directory di Microsoft.
L’ultima versione GENESIS 11 integra importanti novità come l'eliminazione dei limiti del numero di tag e l'introduzione di uno storico industriale integrato. L’introduzione di licenze illimitate consente alle aziende di scalare da piccole applicazioni a implementazioni a livello aziendale senza costi aggiuntivi, mentre lo storico incorporato elimina la necessità di sistemi di registrazione dati separati.
Inoltre, le funzioni avanzate di cybersecurity, tra cui la comunicazione crittografata e il controllo degli accessi basato sui ruoli attraverso la piena integrazione con le Active Directory di Microsoft nella rete locale e negli ambienti cloud Azure, migliorano ulteriormente la protezione dei dati e la conformità agli standard di sicurezza in evoluzione.
Tool di Data Analysis con intelligenza artificiale
Il tool di data science MELSOFT MaiLab, protagonista della seconda demo in mostra a ECOMONDO, fornisce un sistema “pronto all’uso” di Data Analysis pensato per tecnici di automazione che ben conoscono i processi ma non hanno conoscenze specifiche di analisi statistica.
Grazie all’utilizzo di algoritmi di machine learning, questo software permette alle aziende di ottimizzare il funzionamento di una macchina mentre la stessa lavora, adattando il suo comportamento e generando i parametri che ne permettono un funzionamento ottimale.
Inverter per pompe e ventilatori
Lo stand di Mitsubishi Electric a ECOMONDO 2025 propone anche gli inverter FR-AF800 per il controllo di pompe e ventilatori con funzioni intelligenti dedicate. Questi inverter integrano di serie la funzione web server e connettività alle reti CC-LINK IE Field ed Ethernet TCP/IP. Vengono così facilitate le attività di monitoraggio da remoto e di regolazione dei parametri, oltre all’integrazione nei sistemi aziendali.
L’inverter FR-AF800 è stato progettato per applicazioni nel campo del trattamento delle acque reflue e dei sistemi HVAC. FR-AF800 stima la curva di carico della ventola o della pompa collegata rilevandone i parametri chiave e gestendo un auto-tuning dedicato. Si evitano così fermi indesiderati, dovuti a variazioni di carico imprevisti, o occlusioni delle condotte, riducendo conseguentemente le richieste e i tempi di manutenzione.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.