: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Oltre 3.400 impianti residenziali, 300 aziendali e 1.300 sistemi di accumulo installati in tutta Italia, Elmec Solar festeggia due decenni di crescita, competenza e approccio data-driven al servizio della transizione energetica.
Elmec Solar raggiunge un nuovo importante traguardo e celebra vent’anni di attività e di innovazione nel settore del fotovoltaico. Nata nel 2005 come società del gruppo Elmec Informatica, l’azienda ha accompagnato la crescita del mercato delle energie rinnovabili in Italia, evolvendo il suo ruolo da semplice installatore a vero e proprio partner tecnologico per la transizione energetica delle imprese.
In questi vent’anni, Elmec Solar ha costruito un percorso fondato su competenza, sperimentazione e capacità di integrare la tecnologia fotovoltaica nei processi aziendali. Oggi l’azienda conta oltre 50 professionisti specializzati e gestisce impianti su tutto il territorio nazionale, per un totale di 3.400 impianti fotovoltaici residenziali, 300 impianti aziendali e 1.300 sistemi di energy storage, offrendo servizi che spaziano dalla progettazione alla manutenzione evoluta, fino al monitoraggio intelligente delle performance.
“La nostra forza sta nell’essere riusciti a distinguerci sul mercato come un laboratorio di innovazione più che un semplice installatore di impianti”, afferma Alessandro Villa, CEO di Elmec Solar. “Dopo tutti questi anni, continuiamo ancora costantemente ad investire nella conoscenza e nel controllo dei sistemi, perché siamo convinti che il valore non risieda nella tecnologia in sé, ma nella capacità di comprenderla, misurarla e migliorarla giorno dopo giorno”.
Dai primi impianti realizzati in Lombardia fino ai sistemi fotovoltaici industriali di ultima generazione, quella di Elmec Solar è una storia di successo di un’azienda Made in Italy, che ha saputo stare al passo con l’innovazione e l’evoluzione tecnologica per ritagliarsi un ruolo di rilievo nel settore e crescere in modo vincente, sviluppando progetti sempre più complessi - passando da un ordine di grandezza misurato in kilowatt a megawatt - grazie al proprio know-how tecnico.
Guardando Elmec Solar su una linea temporale, ci sono alcune pietre miliari della sua storia che sono fondamentali da ricordare: fondata nel 2005 all’interno del gruppo Elmec Informatica, Elmec Solar ha avviato già l’anno successivo le prime installazioni fotovoltaiche residenziali, ponendo le basi per un’espansione rapida e costante. Nel 2011 l’azienda ha ampliato la propria offerta al mercato del fotovoltaico aziendale, introducendo nel 2012 un sistema di monitoraggio intelligente per ottimizzare le performance degli impianti.
Il percorso di crescita ha visto nel 2018 la realizzazione del primo impianto da 1 MW, seguito l’anno successivo dall’avvio della vendita e installazione di colonnine di ricarica elettrica, a conferma della capacità dell’azienda di affrontare nuove sfide tecnologiche. Negli ultimi anni Elmec Solar ha consolidato il proprio impegno verso la sostenibilità, avviando nel 2024 il percorso di rendicontazione e ottenendo la certificazione Ecovadis, testimonianza concreta di una crescita responsabile e orientata alla qualità.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
10-11-2025
10-11-2025
Secondo le rilevazioni della Commissione Eu l’Italia è il quarto paese d’Europa con più 'città intelligenti'. Le regioni settentrionali sono le più avanzate nello sviluppo delle città digitali, con Alessandria, Bergamo, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Torino e Trento; nel Centro, figurano Firenze, Montieri e Pisa; mentre nel Sud si distinguono Napoli e Lecce.
10-11-2025
Le presenze totali sono cresciute del 7%, con un +10% di quelle estere. Oltre 1.700 i brand espositori, di cui il 18% dall’estero, sui 166.000 mq di superficie del quartiere fieristico. Prossimo appuntamento il 3-6 novembre 2026, sempre a Rimini.
10-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.
A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.