: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Oltre 3.400 impianti residenziali, 300 aziendali e 1.300 sistemi di accumulo installati in tutta Italia, Elmec Solar festeggia due decenni di crescita, competenza e approccio data-driven al servizio della transizione energetica.
Elmec Solar raggiunge un nuovo importante traguardo e celebra vent’anni di attività e di innovazione nel settore del fotovoltaico. Nata nel 2005 come società del gruppo Elmec Informatica, l’azienda ha accompagnato la crescita del mercato delle energie rinnovabili in Italia, evolvendo il suo ruolo da semplice installatore a vero e proprio partner tecnologico per la transizione energetica delle imprese.
In questi vent’anni, Elmec Solar ha costruito un percorso fondato su competenza, sperimentazione e capacità di integrare la tecnologia fotovoltaica nei processi aziendali. Oggi l’azienda conta oltre 50 professionisti specializzati e gestisce impianti su tutto il territorio nazionale, per un totale di 3.400 impianti fotovoltaici residenziali, 300 impianti aziendali e 1.300 sistemi di energy storage, offrendo servizi che spaziano dalla progettazione alla manutenzione evoluta, fino al monitoraggio intelligente delle performance.
“La nostra forza sta nell’essere riusciti a distinguerci sul mercato come un laboratorio di innovazione più che un semplice installatore di impianti”, afferma Alessandro Villa, CEO di Elmec Solar. “Dopo tutti questi anni, continuiamo ancora costantemente ad investire nella conoscenza e nel controllo dei sistemi, perché siamo convinti che il valore non risieda nella tecnologia in sé, ma nella capacità di comprenderla, misurarla e migliorarla giorno dopo giorno”.
Dai primi impianti realizzati in Lombardia fino ai sistemi fotovoltaici industriali di ultima generazione, quella di Elmec Solar è una storia di successo di un’azienda Made in Italy, che ha saputo stare al passo con l’innovazione e l’evoluzione tecnologica per ritagliarsi un ruolo di rilievo nel settore e crescere in modo vincente, sviluppando progetti sempre più complessi - passando da un ordine di grandezza misurato in kilowatt a megawatt - grazie al proprio know-how tecnico.
Guardando Elmec Solar su una linea temporale, ci sono alcune pietre miliari della sua storia che sono fondamentali da ricordare: fondata nel 2005 all’interno del gruppo Elmec Informatica, Elmec Solar ha avviato già l’anno successivo le prime installazioni fotovoltaiche residenziali, ponendo le basi per un’espansione rapida e costante. Nel 2011 l’azienda ha ampliato la propria offerta al mercato del fotovoltaico aziendale, introducendo nel 2012 un sistema di monitoraggio intelligente per ottimizzare le performance degli impianti.
Il percorso di crescita ha visto nel 2018 la realizzazione del primo impianto da 1 MW, seguito l’anno successivo dall’avvio della vendita e installazione di colonnine di ricarica elettrica, a conferma della capacità dell’azienda di affrontare nuove sfide tecnologiche. Negli ultimi anni Elmec Solar ha consolidato il proprio impegno verso la sostenibilità, avviando nel 2024 il percorso di rendicontazione e ottenendo la certificazione Ecovadis, testimonianza concreta di una crescita responsabile e orientata alla qualità.
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Al progetto internazionale PROMEDLIFE hanno partecipato anche i ricercatori ENEA che si sono occupati dello sviluppo di zafferano di alta qualità, attraverso tecnologie di vertical e smart farming.
18-12-2025
Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.
18-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.