: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
La stragrande maggior parte delle imprese non vede effetti di riduzione del personale legata all'uso dell'intelligenza artificiale. E' quanto ha sottolineato Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto 'IA e lavoro: nel cuore della trasformazione".
La manager del Centro studi afferma che...:"Solo il 2,2% delle imprese vede una riduzione del personale e l'ha già sperimentata mentre solo il 15% ne vede un effetto atteso in futuro. Però la stragrande maggioranza non vede una diminuzione: l'82,8%, di fatto non vede effetto sul personale", puntualizzando su uno dei temi oggi più dibattuti dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale da parte delle imprese. Inoltre, rispetto al tipo di utilizzo da parte delle imprese "solo il 28,7% usa" l'intelligenza artificiale "per la ricerca e lo sviluppo". Avremmo voluto vedere questo dato più alto sottolinea Giovanna Labartino. "Investire su ricerca e sviluppo aiuta le imprese a capire meglio che cosa si puà fare con l'AI". La maggior parte delle aziende, ha ancora spiegato Labartino, usa l'intelligenza artificiale per l'analisi e la gestione dei dati mentre circa un'impresa su tre la usa per il marketing e la personalizzazione dell'offerta.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
09-12-2025
Ad Asciano (Siena) il progetto TWIST segna una svolta per la rete gas nazionale: per la prima volta il biometano fluisce dalla rete di distribuzione a quella di trasporto.
09-12-2025
Le società in questione sono Titanium S.r.l., Fire S.r.l. e J.Wolf Consulting S.r.l. per l'energia. Nova Group S.r.l., Communicate S.r.l., Entiende S.r.l. per la telefonia. La multa totale supera le 500mila euro.
09-12-2025
Come la digitalizzazione e la consapevolezza sulla produzione dei propri rifiuti aziendali e la tracciabilità degli stessi aiuta l’economia circolare sul territorio nazionale può trasformare i rifiuti in risorse, riducendo costi e impatti ambientali. Come le aziende possono fare la differenza.
09-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Il progetto, che vede collaborare il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e Agricola Moderna, si propone di migliorare i sistemi di coltivazione e di rendere ancora più sostenibili le coltivazioni in ambiente controllato.
Prosegue la collaborazione triennale per la ricerca, la formazione e l’innovazione nei settori cyber security, AI, ICT e networking, dalla crittografia al quantum computing.