: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il 74% dei prodotti alimentari oggi è “rich-in” o “free-from” mentre cresce l’interesse da parte degli italiani per cibi funzionali, salutari e sostenibili. Nous Energy porta in tavola un’alternativa naturale alla caffeina per migliorare concentrazione, performance e benessere.
Salute e sostenibilità guidano sempre più le scelte alimentari degli italiani, sempre più attenti a ciò che portano in tavola e all’impatto dei propri consumi in termini di sostenibilità. Secondo il Rapporto Federalimentare-Censis 2024, il 78% degli italiani oggi si informa di più su ciò che mangia, il 37% teme che la propria dieta possa avere effetti negativi sulla salute e quasi l’82% ritiene fondamentale conoscere l’impatto ambientale di ciò che consuma.
In risposta a questi importanti trend, anche le aziende giocano un ruolo chiave: quasi il 74% dei nuovi prodotti di largo consumo sono alimentari e rientrano nelle categorie “rich-in”, ricchi di ingredienti funzionali dalle proprietà benefiche, e “free-from”, privi o con una minore presenza di sostanze potenzialmente dannose per la salute, a conferma di una trasformazione profonda nelle abitudini alimentari (fonte: Osservatorio Immagino GS1 Italy). La nutrizione entra così in una nuova era, dove l’innovazione gioca un ruolo chiave. E se da una parte cresce la domanda di alimenti in grado di promuovere benessere, prevenzione e qualità della vita, dall’altra la categoria “Food as a Medicine” – che comprende nutraceutica e nutrizione personalizzata – inizia ad affermarsi anche in Italia. Un settore ancora di nicchia, ma destinato a crescere nei prossimi anni, anche grazie al sostegno di realtà imprenditoriali capaci di unire tecnologia e innovazione per dare risposte concrete a nuovi bisogni.
Ne è un esempio concreto Nous Energy, tra le startup selezionate da FoodSeed, il programma di accelerazione AgriFoodtech della Rete Nazionale di CDP Venture Capital SGR, sviluppato con il supporto di Fondazione Cariverona, UniCredit e Eatable Adventures, in qualità di co-investitore e gestore operativo del programma e tra i principali acceleratori FoodTech a livello globale.
Nous Energy: la nuova frontiera dell’energia alimentare
Startup foodtech Made in Italy, Nous Energy ha sviluppato un’alternativa innovativa e sostenibile alla caffeina, in grado di migliorare le prestazioni fisiche e cognitive senza effetti collaterali. Koncentra, il nuovo ingrediente – destinato ai mercati food, beverage e nutraceutico – potenzia memoria, concentrazione e riflessi, evitando i tipici effetti collaterali della caffeina, come ansia, tachicardia e disturbi del sonno. Inoltre, l’azienda ha già previsto entro fine del 2026 lo sviluppo di nuovi ingredienti sostenibili e funzionali.
L’innovazione di Nous non si limita ai benefici per le aziende e quindi i consumatori finali. A pieno regime, il nuovo ingrediente permette una riduzione del 60% dello spreco d’acqua e del 65% delle emissioni di CO₂ rispetto ai processi di estrazione dai chicchi di caffè verde.
“La trasformazione della filiera agroalimentare non può prescindere dall’innovazione e da un cambio di mentalità che metta al centro il benessere delle persone e dell’ambiente” afferma Alberto Barbari, Regional VP Italy di Eatable Adventures. “Con Nous Energy, FoodSeed scommette su un’alternativa innovativa alla caffeina. È questo il ruolo dell’Open Innovation: trasformare idee visionarie in risposte tangibili per l’industria e la società. Vogliamo dare alle aziende italiane la possibilità di sperimentare nuove soluzioni che migliorano la qualità della vita, senza compromessi per il pianeta”.
Il caso Nous Energy conferma il ruolo strategico delle startup e della tecnologia per traghettare l’industria agroalimentare italiana verso modelli più resilienti, inclusivi e sostenibili. Una collaborazione, quella tra nuove realtà tecnologiche, investitori e aziende consolidate, che può generare impatto concreto su scala nazionale e globale.
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
08-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
08-01-2026
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
08-01-2026
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
08-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Aeromexico ha mantenuto prestazioni di puntualità del 90,02%, con cui si è aggiudicata il titolo di compagnia aerea più puntuale al mondo per il secondo anno consecutivo, stando alla 2025 On-Time P...
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.