La tecnologia di cablaggio intelligente SmartWire-DT, i pannelli di controllo HMI/PLC e altri dispostivi Eaton hanno permesso a Feerum di ridurre i tempi di messa in servizio e introdurre il monitoraggio continuo dei processi.
Eaton ha supportato Feerum, società polacca che opera nella lavorazione dei cereali, nello sviluppo di un sistema innovativo e completamente automatizzato per l'essiccazione e lo stoccaggio dei cereali, in grado di adattarsi ad applicazioni in luoghi e ambienti variegati.
L’implementazione del nuovo sistema aveva come principali obiettivi l’introduzione del monitoraggio ininterrotto dei processi, per garantire la massima disponibilità e l’identificazione preventiva delle problematiche, oltre alla riduzione dei tempi di installazione e di messa in servizio.
Eaton ha risposto alle esigenze di Feerum offrendo il sistema di cablaggio intelligente SmartWire-DT, che permette di ridurre notevolmente i tempi di installazione e messa in servizio, in combinazione con i dispositivi di controllo HMI/PLC per il monitoraggio continuo.
I dispositivi intelligenti di Eaton, come convertitori di frequenza o avviatori elettronici per motori EMS con rilevamento di corrente integrato, vengono collegati tramite il sistema SmartWire-DT, garantendo risparmio di tempo durante l'installazione del quadro di automazione ed eliminazione della connessione fuori dal quadro nei pressi dei silos. In questo modo, lo sforzo necessario per il cablaggio viene contenuto, e si riducono anche le possibilità di errori.
Il sistema di cablaggio intelligente è poi combinato con il pannello di controllo HMI/PLC delle serie XV100 e XV300 tramite l'interfaccia SmartWire-DT integrata, eliminando la necessità di dispositivi multipli, nonché i relativi costi di installazione e manutenzione. Questo sistema di controllo di ultima generazione permette a Feerum un coordinamento ottimale di tutti i singoli impianti.
Le soluzioni di automazione Eaton offrono a Feerum nuove funzionalità, come il raffreddamento dei cereali nei silos principali e la possibilità di stoccare in sicurezza quantità elevate di cereali; in parallelo, il sistema di cablaggio SmartWire-DT, oltre alla riduzione dei tempi di installazione e messa in servizio, offre strutture semplificate e una facile gestione e protezione dell’impianto da eventuali manomissioni.
Inoltre, la trasparenza dei dati fornita dal sistema di automazione permette all’azienda di avere accesso a informazioni relative all'efficienza energetica della macchina e dell'impianto. Di conseguenza, si riduce la necessità di intervento di specialisti altamente qualificati per l’integrazione delle unità all’interno del quadro di automazione. Infine, il sistema di connessione e comunicazione senza interruzioni per l’automazione industriale di Eaton diminuisce i tempi di inattività, semplificando l'ottimizzazione dei processi e facilitando l'uso efficiente, intelligente e consapevole delle risorse.
I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.
29-08-2025
La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.
29-08-2025
La review, pubblicata sulla rivista Epigenetics & Chromatin dai ricercatori della Sapienza, fa il punto sulle conoscenze riguardanti il complesso multiproteico TIP60, in particolare sulle sue funzioni “non canoniche” relative alla mitosi.
29-08-2025
Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.
28-08-2025
Al via il bando "Innovazione strategica moda". Domande dalle ore 10 del primo ottobre 2025.
Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.
Il contributo, a fondo perduto, varierà in base alla tipologia delle attività del progetto (Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale) e alla dimensione dell’impresa proponente.
Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.