: In questo momento: "Speciale CyberTech Europe" video interviste
Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.
Logista sostiene il progetto Hyperloop sviluppato da un team di ingegneri dell’Università Politecnica di Valencia (UPV). Con il supporto di Logista, il veicolo è stato trasportato da Valencia a Barcellona per essere presentato a due delle più importanti fiere del settore industriale e tecnologico: Advanced Factories e Advanced Machine Tools.
Il prossimo luglio, Hyperloop UPV andrà a Groningen, nei Paesi Bassi, per partecipare alla European Hyperloop Week (EHW) dove verrà presentato un nuovo prototipo e si annunceranno gli sviluppi tecnici. Logista consentirà il trasporto di un nuovo veicolo più grande, che integrerà tutti questi progressi tecnici con l’obiettivo di consentire un trasporto più veloce, più pulito e più sostenibile per il futuro.
Il progetto Hyperloop sta progredendo rapidamente grazie allo sviluppo dell'innovativo motore elettrico DLIM, progettato in-house. Questo motore permette un'accelerazione di 7,26 m/s² - un valore paragonabile a quello delle auto sportive di fascia alta - e velocità fino a 120 km/h con un peso di 250 kg.
Quest'anno, il nuovo prototipo ha incorporato anche due innovazioni tecniche di grande rilevanza: da un lato, la frenata rigenerativa, che consente di recuperare energia durante la frenata per ricaricare le batterie; e dall'altro, i caricabatterie integrati, che eliminano la necessità di staccare le batterie per la ricarica, avvicinando questa tecnologia a un modello più scalabile e funzionale.
Inoltre, sono stati effettuati test in pista per ottimizzare il nuovo sistema di alimentazione dei supercondensatori e per verificare il corretto funzionamento delle schede di controllo (PCB) e dei sensori del veicolo. I risultati sono stati promettenti e il team dell’Università Politecnica di Valencia è ora pronto per avviare il motore e continuare con la fase di test dinamico.
Hyperloop, noto come il quinto mezzo di trasporto, combina la velocità del viaggio aereo - circa 1.000 km/h - con il comfort e la frequenza della ferrovia. Il concetto è semplice: le capsule levitano in tubi a bassa pressione, eliminando l'attrito superficiale causato dall'aria attraverso la levitazione magnetica in un ambiente “vicino al vuoto”.
Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.
31-10-2025
L’innovativa startup presenta alla kermesse riminese una gamma di nuove soluzioni per venire incontro alle necessità di smaltimento degli scarti tessili industriali.
31-10-2025
“Continuiamo a investire in innovazione per generare valore per l’ambiente e la collettività, con l’obiettivo di semplificare e rendere sempre più efficace il rapporto tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione nella sfida globale per la salvaguardia dell’ambiente” dottolinea Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli.
31-10-2025
Nel 2024 la rete di raccolta ha raggiunto 63.620 punti di prelievo su tutto il territorio nazionale, con un incremento di 2.233 unità rispetto ai 61.387 punti del 2023 (+3,6%).
31-10-2025
Tecnologie innovative, soluzioni, servizi (convegni-eventi) messi in campo dalle imprese e dal mondo accademico sul tema della Green, Blue e Circular Economy sono le protagoniste dell’edizione 2025 di Ecomondo, l’evento internazionale annuale punto di incontro tra le diverse anime delle industrie, stakeholder, mondo della ricerca e delle istituzioni impegnati nella transizione ecologica
Per aiutare gli agricoltori a salvare le piante i ricercatori ENEA si sono concentrati sul monitoraggio e l'analisi del microbioma radicale, cercando marcatori di resistenza o stress specifici per le condizioni di siccità.
La UE spende 380 miliardi di euro all’anno per importare energia e quasi il 60% delle forniture arrivano da paesi esterni all’unione europea. Accelerare iniziative di elettrificazione e di produzione autonoma di energia da parte dei “prosumer” potrebbe creare fino a 1 milione di nuovi posti di lavoro calcolando anche che il potenziale della produzione di energia da impianti solari installati sui tetti è stimato a oltre 1.00 Gigawatt, 10 volte l’attuale capacità installata
A Rimini prende vita uno spazio tecnologico dove i dati raccolti diventano conoscenza e la stampa 3D trasforma i rifiuti in nuovo valore.