L’installazione presso l’Istituto Nazionale Giapponese AIST segna un’importante tappa nello sviluppo delle tecnologie quantistiche a livello globale e rafforza la cooperazione tra ricerca, industria e governo nel promuovere applicazioni concrete di queste tecnologie all’avanguardia.
QuEra Computing, azienda specializzata computazione quantistica ad atomi neutri, ha annunciato l’installazione del primo computer quantistico al di fuori dei propri laboratori: un'implementazione storica presso l'Istituto Nazionale Giapponese di Scienza e Tecnologia Industriale Avanzata (AIST) di Tsukuba in Giappone. Questo computer quantistico ad atomi neutri basato su gate rappresenta un passo fondamentale nella strategia quantistica nazionale del Giappone e contribuirà all’avvio del nuovo centro di ricerca G-QuAT, dedicato al quantum computing e all’intelligenza artificiale.
QuEra si è aggiudicata un contratto con l'AIST per la fornitura del sistema, che è ora operativo accanto al supercomputer ABCI-Q, basato su tecnologia NVIDIA. Questa integrazione posiziona QuEra al centro di una piattaforma di calcolo ibrido quantistico-classico all'avanguardia e rappresenta un elemento fondamentale della strategia giapponese per promuovere l’applicazione concreta del quantum computing in ambiti come la scoperta di farmaci, logistica e modellazione climatica.
Il sistema di QuEra si basa su un’architettura scalabile ad atomi neutri basata su gate, una tecnologia promettente che opera a temperatura ambiente e offre un percorso pratico per l'elaborazione quantistica su larga scala e tollerante agli errori. L'installazione in Giappone segue i recenti accordi stipulati dall'azienda con il programma quantistico nazionale del Regno Unito e un round di finanziamento da 230 milioni di dollari guidato da Google, SoftBank Vision Fund 2, Valor Equity Partners e altri investitori.
La Federazione delle rivendite agrarie sottolinea il ruolo decisivo della collaborazione di filiera e l’ascolto dimostrato dal Ministero delle Politiche Agricole verso le istanze degli operatori interessati dal nuovo registro cerealicolo che entrerà in vigore il prossimo 20 ottobre.
30-07-2025
Si tratta di un’infrastruttura unica in Italia, al servizio della trasformazione sostenibile dell’ambiente costruito, che consolida il ruolo del Politecnico di Milano come punto di riferimento nella ricerca e innovazione sul futuro delle città.
30-07-2025
Si dovrà pagare circa 6 euro l’anno per identità digitale. Ora anche altri operatori potrebbero ora seguire l’esempio di Aruba e Infocert. Rischio nuovi costi per 40,5 milioni di Spid già attivi
30-07-2025
Il progetto DREAM ha il potenziale non solo di guidare l'innovazione nella scienza –attraverso il controllo delle onde, l’isolamento acustico e l’assorbimento energetico avanzato – ma anche di offrire risposte concrete a sfide sociali cruciali, come la produzione sostenibile di energia, la resilienza delle infrastrutture e la riduzione dell’inquinamento acustico ambientale.
30-07-2025
Utilizzate nella strategia preoperatoria e intraoperatoria, le ricostruzioni permettono di migliorare sensibilmente la qualità dell’assistenza per i pazienti e aprire nuove prospettive per la ricerca.
Nove i premi assegnati alla quarta edizione dell'iniziativa del Gruppo Editoriale G11 Media. ITALIAN PROJECT AWARD premia i migliori progetti caratterizzati da una forte carica innovativa che sono stati realizzati nel corso del 2024.
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e ENI hanno siglato un contratto di finanziamento da 500 milioni di euro a 15 anni. La bioraffineria di Livorno sarà in grado di trattare diversi tipi di cariche biogeniche, prevalentemente scarti e residui di origine vegetale, per produrre HVO diesel, HVO nafta e bio-GPL.
Dall’upcycling dei vestiti all’agricoltura sostenibile senza acqua, fino al compost in polvere: tre progetti rappresenteranno l’Italia alla Enactus World Cup 2025 di Bangkok.