▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Altair: accordo con il Georgia Institute of Technology per promuovere l'innovazione nel settore aerospaziale

Le organizzazioni esploreranno l'uso della simulazione, dell'intelligenza artificiale e dell'analisi dei dati per applicazioni nei settori dell'aviazione, della manutenzione, riparazione e revisione (MRO), dello spazio e della robotica.

TechWorld

Altair ha firmato un protocollo d'intesa (MoU) con il Georgia Institute of Technology per promuovere l'innovazione nel settore aerospaziale. In base all'accordo, l’Aerospace Systems Design Laboratory del Georgia Tech riceverà accesso illimitato alle risorse di Altair per supportare ricerche avanzate e progetti mirati alla realizzazione di dimostratori tecnologici tramite software di simulazione e analisi dei dati. Insieme, le due organizzazioni esploreranno come la simulazione, l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale (AI) possano trasformare le operazioni nei settori dell’aviazione, della manutenzione, riparazione e revisione (MRO), dello spazio e della robotica.

“La tecnologia di simulazione, analisi dei dati e intelligenza artificiale di Altair ha già un impatto rivoluzionario sulle aziende aerospaziali di tutto il mondo – indipendentemente dal fatto che si tratti di startup emergenti o di realtà consolidate”, ha dichiarato Pietro Cervellera, senior vice president of aerospace and defense di Altair. “Siamo entusiasti di collaborare con un’università di primo livello come il Georgia Tech per sviluppare applicazioni ancora più innovative e rafforzare ulteriormente i nostri legami con la comunità accademica e scientifica a livello globale”.

“Il Georgia Tech è orgoglioso di essere una delle principali istituzioni del Paese nel campo dell’ingegneria aerospaziale. Questa dedizione all’eccellenza è il motivo per cui la nostra Daniel Guggenheim School of Aerospace Engineering è stata riconosciuta come il miglior programma pubblico di laurea in ingegneria aerospaziale degli Stati Uniti”, ha dichiarato Dimitri Mavris, Distinguished Regents Professor presso la scuola e direttore dell’ASDL. “Collaborare con Altair ci offre un’ulteriore opportunità per sfruttare tecnologie trasformative e aiutare i nostri docenti e studenti a superare i confini dell’ingegneria aerospaziale”.

Le due organizzazioni collaboreranno a progetti in cui professori, ricercatori e dottorandi del Georgia Tech potranno utilizzare la tecnologia di Altair per esplorare idee innovative e sviluppare soluzioni rivoluzionarie. Il protocollo d’intesa pone particolare enfasi sulla collaborazione per la realizzazione di dimostratori tecnologici da presentare sia alla comunità commerciale che a quella scientifica, promuovendo la condivisione delle conoscenze e favorendo l’adozione di nuove applicazioni.

Questo protocollo d’intesa rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno di Altair nel collaborare con i leader dell’ecosistema aerospaziale e della difesa per spingere oltre i confini della computational intelligence. Altre collaborazioni nel settore – come quelle con JetZero e l’European Space Agency (ESA) – evidenziano come Altair lavori con organizzazioni di vario tipo per promuovere una rete olistica e interconnessa di innovazione in tutto il settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Al via il progetto PROMEDLIFE: snack salutari e nutrienti prodotti grazie a tecnologie innovative

Al progetto internazionale PROMEDLIFE hanno partecipato anche i ricercatori ENEA che si sono occupati dello sviluppo di zafferano di alta qualità, attraverso tecnologie di vertical e smart farming.

18-12-2025

45 milioni di italiani vivono in condomini con troppi problemi strutturali che creano problemi di salute

Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.

18-12-2025

L’intelligenza artificiale sta rimodellando il settore automotive: tre casi d’uso che anticipano la mobilità autonoma

Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.

17-12-2025

Investimenti Startup: più round, ma meno capitali nel 2025. I dati dal palco di SIOS25 Winter

Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.

17-12-2025

Notizie più lette

1 La UE salva i motori a combustione oltre il 2035. Ok anche a ibridi e biofuel

Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.

2 In Austria il nuovo hub europeo per la tecnologia delle batterie

Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.

3 Ricercatori europei "guardano" dentro un vortice quantistico

Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.

4 Grazie all'intelligenza artificiale nasce la piattaforma per l'individuazione delle patologie oculari diabetiche

Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3