▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

M.O.R.E. SAFE: l’app che mette in sicurezza i bikers in caso di emergenza

Il sistema, veicolato da Merida Italia, si compone di una app gratuita e un kit di adesivi con QR Code da applicare su bici e casco. In caso di incidente, M.O.R.E. SAFE consente al soccorritore di ottenere subito tramite QR code i dati del ciclista, pre-registrati attraverso la app, avvisare i contatti di emergenza e condividerne la posizione..

Ricerche e Trend

Merida Italia, filiale italiana dell’azienda celebre nel mondo per la produzione di biciclette, offre una nuova ed esclusiva opportunità per tutelare la sicurezza dei bikers: M.O.R.E. SAFE, il sistema “Scan For Emergency” che permette al cliente di essere identificato e soccorso in caso di emergenza.

Il sistema, sviluppato dalla società Pointer, si compone della app M.O.R.E. SAFE, scaricabile gratuitamente su tutte le piattaforme di dispositivi mobili, e un kit di adesivi con QR Code da applicare su bici e casco. In caso di emergenza il soccorritore può accedere alle informazioni del ciclista (precedentemente registrate sulla app) semplicemente inquadrando il QR Code con il proprio smartphone. Nella scheda personale possono essere condivise informazioni medico sanitare e di primo soccorso quali allergie, patologie, terapie e condizioni generali di salute. Il soccorritore può comunicare direttamente con i contatti per le emergenze tramite WhatsApp, email, telefono o SMS e i contatti di emergenza riceveranno una notifica in tempo reale, contenente la data, l’ora esatta e la posizione in cui si è verificato l’evento.Tramite l’app Merida M.O.R.E. SAFE, il cliente inoltre può ricevere informazioni di servizio relative alla sua bici, come remind sulla manutenzione, offerte dedicate, informazioni tecniche, inviti a eventi e news personalizzate relative ad altri prodotti e servizi Merida.

Attraverso lo sviluppo del sistema M.O.R.E. SAFE, Pointer ha raggiunto un duplice obiettivo: dotare Merida Italia di un dispositivo unico e gratuito di sicurezza da fornire ai propri clienti e costruire un database molto profilato dei clienti, segmentato per area geografica, dealer, tipo di bicicletta posseduta e/o prodotti acquistati, con l’obiettivo di sviluppare strategie di marketing efficaci e customizzate in base al profilo del cliente.

Pointer, Piattaforma dotata di un motore cognitivo (machine learning) proprietario, è in grado di elaborare i dati derivati dalla registrazione degli utenti consentendo ai Brand di attivare un nuovo canale di comunicazione con i clienti tramite l’app dedicata al servizio, acquisire informazioni rilevanti sui clienti per costruire customer journey personalizzate, misurare in tempo reale l’efficacia delle attività di mobile marketing e offrire ai dealer uno strumento innovativo di relazione e fidelizzazione dei clienti.

Per la realizzazione del sistema M.O.R.E. SAFE, la società ha utilizzato un applicativo brevettato (GDPR compliant) che consente all’utente di recuperare qualsiasi prodotto su cui abbia applicato il QR Code per la geolocalizzazione istantanea: permette quindi alle aziende produttrici di oggetti o dispositivi wearable di fornire un servizio destinato alla sicurezza personale e al ritrovamento di persone, oggetti o animali smarriti. È quindi una soluzione versatile, applicabile in vari contesti di utilizzo, con cui l’azienda raggiunge sempre un duplice obiettivo: fornire un servizio esclusivo e gratuito di sicurezza al cliente e ottenere un database dinamico di dati che può sfruttare per creare percorsi di comunicazione dedicati a ogni utente in relazione alle sue preferenze e alle sue abitudini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Istituto Italiano di Tecnologia: 70mln di euro per portare in produzione i primi robot "Made in Italy"

Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.

10-12-2025

PNRR: 48 progetti della filiera carta e cartone puntano al traguardo di giugno 2026

Allocato il 90% delle risorse stanziate nel rispetto delle tempistiche. Lo studio Nomisma per Comieco conferma gli effetti positivi del Piano: investimenti +6%, occupazione +3%, maggiore capacità di gestione e riciclo, condizioni essenziali per aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone. Obiettivo +700mila tonnellate, con il Sud protagonista nell’intercettare gran parte della carta e cartone che oggi finiscono nell’indifferenziato.

10-12-2025

Report del PoliMi sulle Cleantech: in Italia le tecnologie pulite valgono 57 miliardi di euro di fatturato

Gli addetti diretti sono 130.000, destinati a diventare 173.000 entro il 2030 con una crescita del 33% nonostante la grande difficoltà a reperire alcune figure.

10-12-2025

Riduzione del personale con l'AI? Confindustria dice no

Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.

09-12-2025

Notizie più lette

1 Ecco H.E.R.O, il primo umanoide brevettato per operare nei cantieri stradali

H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.

2 ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

3 Agrivoltaico: progetti per 11 GW e costi in calo, per l'Italia benefici da 11,8 miliardi

Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).

4 Valsoia entra nel mercato del Kefir acquistando la slovena Kele & Kele

A oggi il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko può vantare una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore, con una crescita al consumo del +3,5% anno su anno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3