Il nuovo centro R&S sarà avviato con due progetti chiave, sostenuti da importanti investimenti: il primo sarà dedicato all’integrazione dell’intelligenza nei sistemi di mobilità moderna, mentre il secondo si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie di elettrificazione di nuova generazione.
L'azienda cinese BYD, leader globale nella produzione di veicoli elettrici, ha annunciato l’apertura della sua futura sede centrale europea a Budapest, in Ungheria, e sarà affiancata da un centro di ricerca e sviluppo dedicato all’innovazione tecnologica nel settore automotive.
Il progetto - nato anche per sfuggire alla politica dei dazi - porterà alla creazione di migliaia di posti di lavoro ad alto valore aggiunto nella capitale ungherese, con iniziative concrete a sostegno della formazione e della collaborazione con almeno tre università del territorio. La sede sorgerà nell’11° distretto di Budapest e rappresenterà il quinto insediamento strategico di BYD in Ungheria, dopo la fabbrica di autobus a Komárom, i siti di Fót e Páty, e l’impianto per auto passeggeri in costruzione a Szeged.
Il nuovo centro R&S sarà avviato con due progetti chiave, sostenuti da importanti investimenti: il primo sarà dedicato all’integrazione dell’intelligenza nei sistemi di mobilità moderna, mentre il secondo si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie di elettrificazione di nuova generazione. A sostegno della propria strategia europea, BYD si impegna a sviluppare brevetti direttamente derivati dal lavoro svolto nel centro ungherese, collaborando attivamente con start-up locali e fornitori nazionali. Si prevede che almeno il 90% dei dipendenti del centro avrà un titolo di istruzione superiore. “L’apertura della sede europea di BYD in Ungheria rappresenta un’evoluzione naturale. Questo hub diventerà il punto focale delle nostre operazioni in Europa, con un focus su tre aree strategiche: vendite e post-vendita, certificazione e test dei veicoli, e progettazione locale con sviluppo di funzionalità specifiche. Grazie a queste sinergie, puntiamo a rafforzare l’integrazione nei mercati locali, ampliare le nostre competenze di localizzazione, accrescere la notorietà del marchio e favorire una crescita sostenibile nel continente" sottolinea il Presidente di BYD, Wang Chuanfu.
È partita la sperimentazione di WatchEDGE, un progetto che sfrutta l'intelligenza artificiale per monitorare la fauna selvatica, mettendo la tecnologia al servizio della natura.
21-05-2025
Un nuovo report di BCG e Quantis evidenzia come eventi climatici estremi e instabilità geopolitica mettano a rischio la sicurezza alimentare globale, richiedendo una trasformazione radicale delle filiere agroalimentari.
21-05-2025
Firenze lancia CALLforTOURISM, per supportare con l'innovazione tecnologica un turismo più sostenibile e responsabile
21-05-2025
Il nuovo centro R&S sarà avviato con due progetti chiave, sostenuti da importanti investimenti: il primo sarà dedicato all’integrazione dell’intelligenza nei sistemi di mobilità moderna, mentre il secondo si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie di elettrificazione di nuova generazione.
21-05-2025
Sebbene gli edifici in classe A siano in aumento (dal 2,9% al 3,8% tra 2018 e 2025), la prevalenza di immobili (79%) con classe energetica inferiore alla D sottolinea la necessità di riqualificazione per efficienza e risparmio energetico.
Codex è progettato per supportare gli sviluppatori nella gestione e creazione di codice, automatizzando e semplificando diverse attività di sviluppo software.
I CEO di Siemens Italia e Microsoft Italia fanno il punto sullo stato d'avanzamento della soluzione congiunta di GenAI, di cui la multinazionale friulana è la prima grande azienda italiana utente
Il 22 maggio, all’interno di Space Meetings Veneto, si terrà una giornata di approfondimento e confronto per esplorare l’interconnessione tra tecnologie spaziali e innovazione agricola.