▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Bridgestone migliora lo sviluppo virtuale dei pneumatici grazie al nuovo simulatore di guida

Messo a punto presso il suo Centro di Ricerca e Sviluppo EMEA, vicino a Roma, completa la digitalizzazione del processo di sviluppo dei pneumatici. L'investimento consentirà a Bridgestone di sfruttare l’intelligenza artificiale (AI) per integrare le simulazioni di pneumatici e veicoli, favorendo così l'innovazione, la sostenibilità e la riduzione del time to market.

Manufacturing

Bridgestone, leader nel mercato globale di pneumatici premium e nelle soluzioni di mobilità sostenibile, ha annunciato un investimento per l’installazione di un nuovo simulatore driver-in-the-loop (DiL) situato presso il suo Centro di Ricerca e Sviluppo EMEA con sede vicino a Roma. In aggiunta alle competenze di Virtual Tyre Development (VTD), il nuovo simulatore DiL mette in luce l'impegno dell'azienda verso la completa digitalizzazione del processo di sviluppo dei pneumatici. L'investimento consentirà a Bridgestone di sfruttare l’intelligenza artificiale (AI) per integrare le simulazioni di pneumatici e veicoli, favorendo così l'innovazione, la sostenibilità e la riduzione del time to market.

Dopo aver utilizzato il VTD per circa dieci anni, l'introduzione di un simulatore DiL di Bridgestone consente agli ingegneri di riprodurre virtualmente il comportamento dei pneumatici, l'interazione con il veicolo e la risposta in varie condizioni, combinato con gli input forniti da piloti esperti. Con l'aiuto delle tecnologie AI, questa combinazione consente di valutare più rapidamente un maggior numero di opzioni di progettazione, accelerando così il raggiungimento degli obiettivi. Il nuovo simulatore DiL supporterà Bridgestone nell’obiettivo di stimolare l'innovazione ed esplorare aree ancora inedite, aumentando così la velocità di immissione sul mercato e l'efficienza dei processi di sviluppo. L'investimento va inoltre a rafforzare lo sviluppo di prodotti premium Original Equipment (OE) e di ricambio e la collaborazione con i partner Original Equipment Manufacturers (OEM). Ciò può avvenire grazie a queste nuove capacità, che consentono a pneumatici e veicoli di essere sviluppati in parallelo.La simulazione DiL in sede contribuirà, inoltre, ad accelerare il percorso di sostenibilità dell'azienda. Riducendo infatti il volume dei pneumatici prodotti e dei test fisici effettuati, Bridgestone prevede che grazie a questo investimento si risparmieranno fino a 12.000 pneumatici sperimentali all'anno, con una conseguente significativa riduzione delle emissioni di CO2. La tecnologia proprietaria VTD consente già di ridurre fino al 60% il consumo di materie prime e le emissioni di CO2 nella fase di sviluppo dei pneumatici di primo equipaggiamento. Per i pneumatici di ricambio, il risparmio è invece di almeno il 25 percento.

Precisione e adattamento alla pista

Sfruttando i predittori data-driven e le simulazioni fisiche, le capacità VTD di Bridgestone vengono applicate a tutti i prodotti. Questo include sia gli sviluppi OE premium e prestige, sia i prodotti di nuova generazione dell'azienda. L'implementazione della simulazione DiL di Bridgestone aumenterà significativamente queste capacità in quello che è ora un ecosistema completo di strumenti e soluzioni digitali, favorendo l'innovazione, la velocità e la flessibilità. Il simulatore di guida dinamica all'avanguardia di VI-Grade dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine del 2025. Grazie ad esso, l'azienda prevede di applicare l'approccio DiL per il 50% degli sviluppi OE ogni anno. Sebbene l'approccio DiL sia attualmente utilizzato da Bridgestone soprattutto per valutare il dry handling, l'azienda sta lavorando per ampliare sia le aree di prestazione dei pneumatici che per valutare i segmenti di mercato a cui può essere applicato.

“Questo investimento nelle nostre capacità interne di simulazione DiL è una pietra miliare importante dal momento che stiamo costruendo un ecosistema completo per la previsione accurata delle prestazioni dei pneumatici nel mondo virtuale. Ci dà inoltre la possibilità di sperimentare combinazioni nuove e innovative di design e materiali in un ambiente completamente virtuale”, afferma Emilio Tiberio, Chief Technology Officer Bridgestone West. “Bridgestone è uno dei principali investitori in R&S del settore, con oltre 800 milioni di euro investiti ogni anno in tutto il mondo. Questo nuovo passo è una testimonianza del Bridgestone E8 Commitment. In qualità di azienda che propone soluzioni sostenibili, continuiamo a innovare riducendo il nostro time to market. Allo stesso tempo, stiamo migliorando i processi di sviluppo congiunto con gli OEM e aumentando la sostenibilità delle nostre attività di R&S".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Conai e Enea premiano le migliori tesi magistrali dedicate all’economia circolare

Il premio è dedicato alle tesi di laurea che affrontano i temi dell’economia circolare in tutta la sua complessità, quali le soluzioni per l’ecodesign, la sostenibilità e circolarità dei prodotti e degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero degli imballaggi, le strategie di decarbonizzazione e i modelli di business e di consumo sostenibili e circolari.

25-04-2025

AI, al via Master PoliTo e Deloitte per formare manager della trasformazione digitale

La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.

24-04-2025

Utilizzo dell'AI per la ricerca del personale: in Italia usata da 1 recruiter su 3

Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.

24-04-2025

EuroFlora Genova: Franco Malerba mostra il prototipo della serra spaziale di Space V per coltivare piante in orbita

fino al 4 maggio sarà possibile vedere la serra Adaptive Vertical Farm (AVF), una tecnologia brevettata che raddoppia la resa rispetto alle serre tradizionali ed è pensata per missioni spaziali a lungo termine. Oltre alla sua applicazione nello spazio, offre soluzioni sostenibili anche per serre terrestri in ambienti estremi.

24-04-2025

Notizie più lette

1 Vino e innovazione: due startup italiane guidano la rivoluzione sostenibile in vigna

BeadRoots e Agreen Biosolutions - le due startup AgriFoodTech selezionate da FoodSeed - in prima linea per rispondere alle sfide della viticoltura.

2 Utilizzo dell'AI per la ricerca del personale: in Italia usata da 1 recruiter su 3

Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.

3 Osservatorio Droni PoliMi: il mercato professionale dei droni in Italia vale 160 milioni di euro

Le imprese attive nel settore sono 657. Ogni anno chiude il 5% delle attività, le nuove aperture si attestano al due percento

4 Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia: partnership tra Terna e i Politecnici di Torino, Milano e Bari

L’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Torino, Milano e Bari e il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia è finalizzato alla ricerca, all’innovazione e all’alta formazione a beneficio del sistema elettrico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter