: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Gli sforzi di Epson nella riduzione delle emissioni di carbonio e il costante impegno verso pratiche ecosostenibili sono pubblicamente riconosciuti da Quocirca che nella sua analisi del Panorama dei produttori in termini di sostenibilità 2024 (Sustainability Vendor Landscape 2024) le assegna la posizione di leader
Epson è stata riconosciuta da Quocirca leader nell’ambito della valutazione del Panorama dei produttori in termini di sostenibilità 2024 (Sustainability Vendor Landscape 2024), evidenziando i continui sforzi messi in atto dalla società nella riduzione delle emissioni di carbonio e nell’impegno costante verso pratiche ecosostenibili. Gli sforzi di Epson nella riduzione delle emissioni di carbonio e il costante impegno verso pratiche ecosostenibili sono pubblicamente riconosciuti da Quocirca che nella sua analisi del Panorama dei produttori in termini di sostenibilità 2024 (Sustainability Vendor Landscape 2024) le assegna la posizione di leader.
“Questo riconoscimento da parte di Quocirca – commenta Luca Cassani, Corporate Sustainability Manager di Epson Italia – afferma il nostro costante impegno per la sostenibilità e dimostra l'impatto positivo del nostro approccio mondiale verso la riduzione dell'impronta ambientale. In Epson continuiamo a concentrarci su soluzioni innovative che favoriscono l'efficienza e la sostenibilità, non solo all'interno della nostra azienda, ma anche come esempio di best practice per l'intero settore".
La valutazione di Quocirca mette in evidenza una serie di risultati significativi:
- Per l'anno fiscale 2023, Epson ha annunciato una riduzione delle emissioni di gas serra degli Scope1 e 2 pari a un notevole 50,3%, mentre le emissioni dello Scope 3 hanno registrato un modesto aumento dell'1,1%. La traiettoria complessiva verso la sostenibilità rimane solida.
- Nel dicembre del 2023 l'azienda ha convertito tutte le sue sedi nel mondo al 100% di elettricità rinnovabile. Con questo traguardo, Epson è stato il primo produttore giapponese a raggiungere il 100% di elettricità rinnovabile, stabilendo un punto di riferimento per il settore e dimostrando la sua leadership nella sostenibilità.
- Il riconoscimento dell'impegno costante dell’azienda verso l'eccellenza ambientale è dimostrato anche dall’innalzamento del rating EcoVadis: da Gold nel 2023 a Platinum nel 2024.
Un impegno a tutto tondo per ridurre l’impatto ambientale
Il rapporto Quocirca afferma inoltre che Epson ha fissato obiettivi ambientali ambiziosi, puntando entro il 2025 a una riduzione del 34% delle emissioni dirette (Scope 1 e 2) e del 44% delle emissioni indirette (Scope 3, categorie 1 e 11).
Con l’Environmental Vision 2050, l’azienda si impegna a diventare carbon-negative e a non usare più materie prime vergini entro il 2050. Tale visione è sostenuta da un investimento strategico di 100 miliardi di yen in 10 anni nelle tecnologie ambientali, che si estende oltre i confini tradizionali del settore per abbracciare iniziative di decarbonizzazione e cattura del carbonio.
Un altro punto evidenziato dal report riguarda la tecnologia di stampa Heat-Free ed EcoTank, due soluzioni leader nell'efficienza energetica oltre che nella riduzione degli sprechi e dell'impatto ambientale. Con le stampanti dotate di tecnologia RIPS (Replaceable Ink Pack System) e con le EcoTank senza cartucce (vendute in oltre 100 milioni di unità in tutto il mondo), Epson ha ridotto in modo significativo i rifiuti di plastica.
Quocirca ha valutato anche l'impegno dell'azienda per la circolarità, con l’utilizzo di materiali riciclati in tutta la sua gamma di prodotti. L’iniziativa di estendere il ciclo di vita dei prodotti attraverso la riparabilità e la maggiore longevità dei dispositivi è supportata da garanzie estese e dal programma di estensione del ciclo di vita dei prodotti Back2Life. L'investimento di Epson in ampi sistemi di riciclo e il crescente programma di ricondizionamento e rivendita rafforzano ulteriormente il suo impegno per un'economia circolare.
Quocirca sottolinea l’innovazione di Epson con PaperLab, un sistema per il riciclo sicuro di carta in ufficio che utilizza un processo praticamente a secco grazie alla tecnologia Epson Dry Fiber, il tutto senza usare risorse idriche. Il nuovo modello A-8100 PaperLab integra le funzionalità di monitoraggio ambientale, posizionando l’azienda giapponese come attore chiave dell'economia circolare nell’ambito dell’ufficio.
Il documento di Quocirca prende inoltre in considerazione l’Optimization Tool, uno strumento che Epson ha messo a disposizione dei rivenditori per illustrare ai clienti il potenziale di riduzione delle emissioni nel passare ai modelli Epson con tecnologia Heat Free, promuovendo così l'efficienza energetica e la sostenibilità in tutto il canale.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.