▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

A Torino il primo percorso formativo per sviluppatori Bitcoin

La Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino lancia il primo percorso formativo per preparare gli sviluppatori Bitcoin sulla tecnologia Lightning Network

Eventi / Formazione

In un contesto globale in cui gli USA stanno valutando di inserire i Bitcoin fra le proprie riserve strategiche e in Europa da gennaio è entrato in vigore il regolamento UE MiCAR (Markets in Cripto-Assets Regulation) che ha come scopo primario garantire maggiore protezione per gli investitori e una maggiore stabilità e trasparenza del mercato delle criptovalute, la finanza decentralizzata sta vivendo una fase di rapida espansione, con una capitalizzazione di mercato che supera i 3.500 miliardi di euro.

Bitcoin detiene quasi il 58% della quota di mercato e il Lightning Network, una rete decentralizzata che consente pagamenti istantanei e scalabili, continua a crescere con circa 17.000 nodi, oltre 5.000 Bitcoin di liquidità e con la capacità di gestire potenzialmente milioni di transazioni al secondo.

In questo scenario, la domanda di ingegneri e sviluppatori in grado di guidare e innovare i progetti basati su tecnologia Bitcoin e Blockchain continua a crescere da parte di startup e grandi aziende in diversi settori - dal Fintech alle banche, dalla cybersecurity a settori industriali più tradizionali - e in particolare quello di Lightning Network si sta affermando come uno degli ambiti più innovativi e in rapida evoluzione nell’ecosistema della blockchain e delle cripto-attività.

Per intercettare questa domanda di figure professionali specializzate, la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino (Master School del Politecnico di Torino) e Plan ₿ Network, piattaforma internazionale che fornisce strumenti e contenuti educativi dedicati alla tecnologia di Bitcoin, lanciano “Bitcoin, Lightning Network and Distributed Systems Technologies”, il primo percorso formativo per sviluppatori Bitcoin specializzati nella tecnologia Lightning Network, che prenderà il via a marzo 2025 e si concluderà nel giugno dello stesso anno.

“Lightning Network rappresenta il futuro della tecnologia Bitcoin, perché consente di effettuare microtransazioni istantanee a basso costo e in sicurezza, superando le possibilità delle tradizionali monete di scambio, almeno per i piccoli trasferimenti di denaro - afferma Danilo Bazzanella, Coordinatore del corso e docente in Crittografia, Blockchain e Criptoeconomia al Politecnico di Torino -. Sempre più aziende ci chiedono di formare ingegneri, sviluppatori e data scientist capaci di innovare i progetti basati su tecnologia Blockchain e Bitcoin e questo corso offre a coloro che vogliono specializzarsi in questo campo gli strumenti per sviluppare e gestire applicazioni e soluzioni innovative”.

Il programma è pensato per neolaureati o giovani lavoratori che già possiedono una base nel settore dello sviluppo software e vogliono ottenere una profonda competenza nei campi trasformativi di queste tecnologie. L’obiettivo è sviluppare profili professionali in grado di soddisfare le richieste di un mercato dinamico e proporsi a startup, medie imprese e multinazionali come sviluppatori Bitcoin, esperti in crittografia, consulenti per aziende, Cybersecurity specialist e Project Manager di settore.

Il percorso formativo è stato disegnato per offrire agli studenti una comprensione della crittografia alla base della tecnologia Blockchain e delle criptovalute, con particolare attenzione al Bitcoin, e ambisce a esplorare le tecnologie fondamentali che stanno trasformando l’interazione con il denaro digitale e le reti decentralizzate. Oggetto dell’offerta formativa, in lingua inglese, è l’acquisizione di competenze pratiche e avanzate necessarie a sviluppare applicazioni e soluzioni innovative, subito spendibili in azienda. Durante il corso gli studenti realizzeranno anche dei project work specifici legati a problemi reali proposti da alcune delle più importanti aziende del settore. L’approccio didattico, in collaborazione con figure di spicco dell’industria, garantisce un livello di insegnamento elevato quanto immediatamente utilizzabile in contesti professionali.

“Il corso rappresenta un’opportunità unica per ottenere competenze altamente specializzate nell’ambito della tecnologia Bitcoin, con una solida comprensione dei sistemi decentralizzati e dei principi di crittografia che la fondano - aggiunge Danilo Bazzanella. “L’obiettivo è formare professionisti tra i più innovativi oggi in Italia, capaci di navigare con sicurezza nello scenario tecnologico di Bitcoin, per contribuire attivamente allo sviluppo di progetti e di soluzioni basate su Lightning Network. Vogliamo preparare sviluppatori in grado di innovare un contesto in continua trasformazione”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 febbraio. Verranno attribuite tre borse di studio per merito, che ridurranno di due terzi i costi di iscrizione al programma. Per approfondire i requisiti di iscrizione, le modalità del bando e le scadenze, visitare il sito di PoliTo a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

21-01-2026

Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

21-01-2026

Wine Tech Challenge: innovazione e sostenibilità per rivoluzionare il settore vitivinicolo italiano

Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.

21-01-2026

Appuntamento con Dronitaly dall’11 al 13 marzo: focus su business, innovazione e ricerca

L’undicesima edizione di Dronitaly, manifestazione internazionale dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà nella struttura dell’EX-GAM Congress Center di Bologna dall’11 al 13 marzo 2026.

20-01-2026

Notizie più lette

1 Data Center in Italia, continua la crescita ma anche l’eccesso di aspettative

Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi

2 CUBI accelera sulla sostenibilità con un nuovo impianto fotovoltaico a Verona

La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.

3 Istat, a novembre torna a crescere la produzione industriale

Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).

4 Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4