▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

TXT Group e PoliTo avviano ISM4Italy, un nuovo hub per l'innovazione nel campo aerospaziale

“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.

TechWorld

Il Politecnico di Torino e TXT Group hanno annunciato l’avvio del progetto ISM4Italy, un’iniziativa innovativa finalizzata alla creazione di un centro sperimentale multifunzionale per la ricerca e l’innovazione nella filiera aeronautica con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di tecnologie innovative e facilitare il trasferimento di conoscenze per produrre soluzioni concrete e significativi avanzamenti nel settore aerospaziale.

Il progetto, approvato a marzo 2025 tramite il bando ISM4Italy per un totale di 4 milioni di euro di investimento, vedrà il co-finanziamento da parte di TXT e del Politecnico attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto riguarda la Missione 4 (Istruzione e Ricerca), nella sua componente dedicata all’accompagnamento delle tecnologie nel passaggio dalla ricerca all'impresa.

ISM4Italy si sviluppa attorno alla creazione di una Infrastruttura Tecnologica di Innovazione distribuita tra Milano, presso l’headquarter di TXT Group, e Torino, vicino alla sede del Politecnico di Torino (PoliTo). Con la conclusione delle attività di investimento previsto entro l’anno e il funzionamento dell’infrastruttura a partire dal 2026, entrambi i centri ospiteranno tre laboratori all'avanguardia: l'XR Lab, SimLab e DroneLab.

Mentre l’XR Lab sarà specializzato nell’applicazione della Realtà Estesa in diversi settori, con un focus particolare sulla formazione dei manutentori aeronautici, il SimLab, invece, si concentrerà sulla progettazione di soluzioni innovative per la simulazione del volo, sviluppando sistemi MSaaS (Modelling and Simulation as a Service), simulazioni distribuite con automi controllati da intelligenza artificiale e interfacce HMI avanzate per il pilota. Infine, il DroneLab sarà dedicato alla ricerca sul volo autonomo, allo sviluppo di sistemi di missione e stazioni di terra avanzate, nonché all’integrazione e collaborazione tra sciami di droni.

Il bando ISM4Italy del Politecnico si inserisce nell’ambizioso ecosistema di innovazione delineato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), rappresentandone la naturale continuazione. Un punto di forza significativo è la collaborazione strategica con il centro, in cui TXT Group è attivamente coinvolto in ben quattro progetti nell’ambito dello Spoke 1, dedicato alla mobilità aerea sostenibile e nell’osservatorio IOSCA dove TXT Group è partner digitale dell’iniziativa. Questo approccio, che unisce ricerca accademica, innovazione industriale e tecnologie emergenti, avrà un impatto decisivo nel rafforzare l’ecosistema aerospaziale italiano, accrescendo la competitività del settore su scala nazionale ed europea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

"Fantasia Italiana” è la colonna sonora ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

Pianista e produttore musicale tra i più premiati e influenti della sua generazione, Dario Faini, in arte Dardust, ha realizzato un brano che rispecchia lo Spirito Italiano e contemporaneo di Milano Cortina 2026, unendo tradizione e contemporaneità.

30-12-2025

Octopus Energy Group: scissione di Kraken con una valutazione di 8,65 miliardi di dollari

Nato all’interno del gruppo Octopus Energy, Kraken è oggi un sistema operativo con intelligenza artificiale integrata che, grazie ad accordi di licenza con grandi utility, serve oltre 70 milioni di account nel mondo. I suoi ricavi annuali contrattualizzati hanno recentemente superato i 500 milioni di dollari, , quadruplicando in soli tre anni. La scissione consentirà a Kraken di operare come piattaforma tecnologica completamente indipendente per le utility di tutto il mondo.

30-12-2025

Rigenerazione urbana: firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Milano e Invimit SGR per lo sviluppo sostenibile dell’area di Piazza d’Armi

L’area rappresenta una delle più ampie superfici ancora da sviluppare nel territorio del Comune di Milano. Il progetto prevede un intervento di riqualificazione dell’edificato e uno spazio pubblico verde di grande valore ambientale e paesaggistico. Il Parco che verrà è destinato a diventare, per estensione, uno dei principali parchi pubblici cittadini, un polmone verde collegato al sistema del verde dell’ovest, dal vicino Parco delle Cave a quello di Trenno fino al Bosco in città.

24-12-2025

Philips BlueSeal Horizon, la prima risonanza magnetica a 3 tesla senza elio

Con BlueSeal Horizon, Philips rende anche la risonanza magnetica a 3 tesla indipendente da una risorsa preziosa e non rinnovabile come l’elio, offrendo alle strutture sanitarie la possibilità di accedere a capacità diagnostiche avanzate in modo più sostenibile e sicuro. Inoltre, grazie a sistemi di intelligenza artificiale di ultima generazione è in grado di effettuare scansioni fino a tre volte più rapide e generare immagini fino all’80% più nitide rispetto agli standard precedenti.

23-12-2025

Notizie più lette

1 "Fantasia Italiana” è la colonna sonora ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

Pianista e produttore musicale tra i più premiati e influenti della sua generazione, Dario Faini, in arte Dardust, ha realizzato un brano che rispecchia lo Spirito Italiano e contemporaneo di Milano Cortina 2026, unendo tradizione e contemporaneità.

2 Octopus Energy Group: scissione di Kraken con una valutazione di 8,65 miliardi di dollari

Nato all’interno del gruppo Octopus Energy, Kraken è oggi un sistema operativo con intelligenza artificiale integrata che, grazie ad accordi di licenza con grandi utility, serve oltre 70 milioni di account nel mondo. I suoi ricavi annuali contrattualizzati hanno recentemente superato i 500 milioni di dollari, , quadruplicando in soli tre anni. La scissione consentirà a Kraken di operare come piattaforma tecnologica completamente indipendente per le utility di tutto il mondo.

3 Cessna Citation Ascend entra in servizio, ridefinendo le prestazioni e l'esperienza in cabina per il settore dei business jet di medie dimensioni

Cessna Citation Ascend ha raggiunto un importante traguardo quando martedì 30 dicembre, il primo cliente al dettaglio ha preso in consegna il jet aziendale di medie dimensioni, segnando l'ingresso in...

4 Aeromexico nominata di nuovo la compagnia aerea più puntuale a livello globale; Qatar Airways ottiene il Platinum Award

Aeromexico ha mantenuto prestazioni di puntualità del 90,02%, con cui si è aggiudicata il titolo di compagnia aerea più puntuale al mondo per il secondo anno consecutivo, stando alla 2025 On-Time P...

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3