▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

BYD ATTO 2: il SUV compatto cinese alla conquista del mercato europeo

ATTO 2 sarà disponibile con una scelta di due dimensioni di Batteria Blade. Al lancio, l'edizione con autonomia standard avrà una capacità nominale di 45,1 kWh, offrendo un'autonomia WLTP (combinata) di 312 chilometri. Il motore anteriore produce 130 kW. Nei prossimi mesi, arriverà una versione dell'ATTO 2 con batteria più grande, offrendo un'autonomia più estesa al vertice della gamma.

Smart City / Smart Mobility

BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuova energia, che ha chiuso il 2024 a livello globale con vendite per 4,25 milioni di auto, registrando una crescita del 41% rispetto all’anno precedente, presenta - per il mercato europeo - il nuovo SUV ATTO 2. Dotato della Batteria Blade di BYD, tecnologia intelligente all'interno della cabina, ATTO 2 è un nuovo EV urbano. Compatto nelle dimensioni e agile nella manovrabilità, è indirizzato per chi non vuole rinunciare a una finitura premium e a caratteristiche tipiche di un'auto di classe superiore.

Presentato al pubblico al Salone di Bruxelles, la prima grande esposizione automobilistica europea del 2025, ATTO 2 è progettato per i clienti che desiderano la posizione di guida rialzata di un SUV, ma in un pacchetto accessibile, ideale per le strade e i parcheggi urbani.

La Executive Vice President di BYD, Stella Li, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di iniziare il 2025 con un altro modello importante per i nostri piani in Europa. La classe dei SUV del segmento B è incredibilmente popolare qui, e con ATTO 2, abbiamo un'offerta agile e versatile che attirerà quella vasta base di potenziali clienti. Combina tutti i punti di forza di BYD circa batterie, motori elettrici e costruzione Cell-to-Body in un pacchetto compatto che porta nuove tecnologie intelligenti alla classe dei SUV urbani".

DESIGN SUV COMPATTO CON DETTAGLI ROBUSTI

BYD ATTO 2 unisce dettagli distintivi di design SUV con dimensioni compatte: 4.310 mm di lunghezza, 1.830 mm di larghezza e 1.675 mm di altezza, risultando 145 mm più corta e 45 mm più stretta di ATTO 3. Il passo di 2.620 mm ottimizza lo spazio interno, riducendo gli sbalzi anteriori e posteriori per migliorare angoli di attacco e di uscita. La parte anteriore presenta fari full-LED, luci diurne sottili e una griglia anteriore elegante che conferiscono ad ATTO 2 una forte presenza visiva. Il paraurti anteriore presenta angoli netti per un aspetto dinamico, oltre a dettagli brillanti nella parte inferiore e tendine d'aria verticali sui bordi esterni per migliorare l'efficienza.

I lati di ATTO 2 presentano protezioni inferiori, interrotte da dettagli brillanti, enfatizzando altezza e agilità. La linea del tetto "fluttuante", caratterizzata da un elemento distintivo dello stesso colore della carrozzeria, e i cerchi in lega dinamici, conferiscono energia al design. Sul retro, uno spoiler distintivo sovrasta una barra luminosa a tutta larghezza che collega le luci posteriori a forma di 'nodo cinese', simili al numero 8, e un anello di Mobius, simbolo di fortuna infinita. Il paraurti posteriore convesso e ulteriori dettagli sulle protezioni inferiori completano l'aspetto sportivo. ATTO 2 viene fornita di serie con vernice Climbing Grey, con tre tonalità opzionali: Hiking Green, Skiing White e Cosmos Black.

NELLA CABINA STILE GEOMETRICO E SEMPLICITÀ D'USO

L'interno di ATTO 2 combina uno stile geometrico e materiali premium con una generosa spaziosità e tecnologie integrate in modo intelligente. Le superfici imbottite in tutte le aree chiave e le maniglie integrate nelle porte anteriori e posteriori, nonché nella console centrale inferiore, sottolineano l'identità SUV dell'auto, creando un ambiente accogliente. La console centrale include portabicchieri, un bracciolo integrato con vano portaoggetti e un elegante selettore di guida a diamante tagliato. L'area circostante incorpora tasti fisici per alcune funzioni chiave, come lo sbrinatore del parabrezza, una manopola del volume per il sistema audio e un selettore per le modalità di guida, garantendo semplicità d’uso. L'atmosfera della cabina è accentuata da un tetto panoramico in vetro, che permette di far entrare luce naturale. Progettata pensando agli EV, la piattaforma e-Platform 3.0 di BYD ha un pavimento completamente piatto, di conseguenza i sedili posteriori rimangono pratici per l'uso familiare.

Oltre all'abitacolo, il bagagliaio di ATTO 2 misura 400 litri, più di molte familiari del segmento C a motore a combustione. Questa capacità può essere aumentata a 1.340 litri abbassando il sedile posteriore con schienale frazionato.

BATTERIA BLADE CON TECNOLOGIA AVANZATA CELL-TO-BODY

La nuova ATTO 2 sfrutta il grande impegno di BYD nella ricerca e sviluppo, valorizzando il potenziale della piattaforma e-Platform 3.0, alla base di tutti i veicoli puramente elettrici della compagnia. L'auto presenta una Batteria Blade e, per la prima volta in un modello compatto BYD, utilizza l’avanzata tecnologia Cell-to-Body (CTB). Questo processo integra completamente la batteria nel telaio del veicolo, con il coperchio superiore del pacco che funge da pavimento per l'abitacolo. L'installazione CTB, unica per BYD e una novità nel segmento dei SUV compatti, offre un miglior imballaggio e livelli eccezionali di rigidità della carrozzeria. La Batteria Blade stessa è progettata per offrire sicurezza, durata e prestazioni superiori. La tecnologia è anche incredibilmente efficiente in termini di spazio, con celle installate direttamente, anziché essere montate in più moduli. Questo consente di inserire più celle nella stessa area rispetto a una costruzione di batteria convenzionale. Inoltre, la Batteria Blade, realizzata in fosfato di ferro e litio (LFP), è sicura, duratura e priva di cobalto e nichel. Resistente alle temperature estreme e progettata per un’eccezionale longevità, la Batteria Blade supera i requisiti del rigoroso Test di Penetrazione del Chiodo, un metodo per valutare la fuga termica della batteria e simulare le conseguenze di un grave incidente stradale.

MOTORE DA 130 KW, E LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE TRA DUE BATTERIE

ATTO 2 sarà disponibile con una scelta di due dimensioni di Batteria Blade. Al lancio, l'edizione con autonomia standard avrà una capacità nominale di 45,1 kWh, offrendo un'autonomia WLTP (combinata) di 312 chilometri. Il motore anteriore produce 130 kW. Nei prossimi mesi, arriverà una versione dell'ATTO 2 con batteria più grande, offrendo un'autonomia più estesa al vertice della gamma. Le specifiche complete di questo modello, insieme ai dettagli sulle liste di equipaggiamento standard e sulla struttura della gamma, saranno annunciate nelle prossime settimane, in coincidenza con il lancio europeo a febbraio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

4 Come l’AI e la regolamentazione trasformeranno il settore biopharma sul tema dello sviluppo dei farmaci e nella qualità

In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4