Lo soluzione, basata sull'AI affianca il medico nella trascrizione dei referti clinici nella cartella clinica elettronica, per ridurre il carico delle attività amministrative e gestionali del medico stesso. La funzionalità consente ai medici di caricare documenti in formato PDF, immagine o CDA2, e l’AI estrae automaticamente i dati rilevanti, riducendo i tempi di lavoro fino a due ore al giorno.
Quello tra Intelligenza Artificiale (AI) e Sanità è un matrimonio già celebrato da tempo, c'è solo da continuare ad allargare la platea delle figure che ne sfruttano i benefici. In questo senso, DaVinci Healthcare ha lanciato una nuova soluzione chiamata "Referti AI" e destinata ai medici di medicina generale. La soluzione, che come indica chiaramente il nome utilizza l’intelligenza artificiale, affianca il medico nella trascrizione dei referti clinici nella cartella clinica elettronica, cercando di ridurre il carico delle attività amministrative e gestionali del medico stesso. La funzionalità consente ai medici di caricare documenti in formato PDF, immagine o CDA2, e l’AI estrae automaticamente i dati rilevanti, riducendo i tempi di lavoro fino a due ore al giorno.
DaVinci Healthcare è una HealthTech scale-up completamente italiana, parte del gruppo Unipol. Offre strumenti per la digitalizzazione dello studio medico e delle cliniche e una molteplicità di servizi dedicati ai pazienti (sotto il brand Elty), incluso il supporto continuo e personalizzato tramite chat e video via smartphone. Attiva dal 2019, l’azienda è passata da 20 a più di 100 persone in soli pochi mesi e conta oggi un team con età media di 30 anni.
Integrata con il Fascicolo Sanitario Elettronico, la soluzione Referti AI offre una panoramica chiara, immediata e accessibile delle informazioni del paziente, evidenziando tramite un codice cromatico eventuali valori fuori norma. A breve, l’AI consentirà anche di standardizzare le diverse unità di misura tra le cliniche, rendendo possibile la creazione di grafici che permettono ai professionisti di visualizzare l’andamento dei parametri nel tempo e di confrontarliLa nuova funzione rappresenta per DaVinci Healthcare il primo passo di un percorso che mira a integrare sempre più l’Intelligenza Artificiale nella medicina generale, con l’obiettivo di semplificare ulteriormente il lavoro dei professionisti e migliorare il supporto alla medicina generale.
DaVinci Healthcare sottolinea che l'intelligenza artificiale, nei suoi progetti, non è pensata per sostituire il medico ma per migliorarne l’efficienza operativa: in questo caso analizza i referti (caricati manualmente o scaricati dal FSE), automatizza la trascrizione dei parametri e li registra nei campi strutturati del profilo paziente.
Particolare attenzione è stata posta a sicurezza e privacy delle informazioni, in piena conformità al GDPR. Grazie alla crittografia e all’archiviazione protetta, i medici possono consultare rapidamente dati e informazioni affidabili e protette.
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.