: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Lo soluzione, basata sull'AI affianca il medico nella trascrizione dei referti clinici nella cartella clinica elettronica, per ridurre il carico delle attività amministrative e gestionali del medico stesso. La funzionalità consente ai medici di caricare documenti in formato PDF, immagine o CDA2, e l’AI estrae automaticamente i dati rilevanti, riducendo i tempi di lavoro fino a due ore al giorno.
Quello tra Intelligenza Artificiale (AI) e Sanità è un matrimonio già celebrato da tempo, c'è solo da continuare ad allargare la platea delle figure che ne sfruttano i benefici. In questo senso, DaVinci Healthcare ha lanciato una nuova soluzione chiamata "Referti AI" e destinata ai medici di medicina generale. La soluzione, che come indica chiaramente il nome utilizza l’intelligenza artificiale, affianca il medico nella trascrizione dei referti clinici nella cartella clinica elettronica, cercando di ridurre il carico delle attività amministrative e gestionali del medico stesso. La funzionalità consente ai medici di caricare documenti in formato PDF, immagine o CDA2, e l’AI estrae automaticamente i dati rilevanti, riducendo i tempi di lavoro fino a due ore al giorno.
DaVinci Healthcare è una HealthTech scale-up completamente italiana, parte del gruppo Unipol. Offre strumenti per la digitalizzazione dello studio medico e delle cliniche e una molteplicità di servizi dedicati ai pazienti (sotto il brand Elty), incluso il supporto continuo e personalizzato tramite chat e video via smartphone. Attiva dal 2019, l’azienda è passata da 20 a più di 100 persone in soli pochi mesi e conta oggi un team con età media di 30 anni.
Integrata con il Fascicolo Sanitario Elettronico, la soluzione Referti AI offre una panoramica chiara, immediata e accessibile delle informazioni del paziente, evidenziando tramite un codice cromatico eventuali valori fuori norma. A breve, l’AI consentirà anche di standardizzare le diverse unità di misura tra le cliniche, rendendo possibile la creazione di grafici che permettono ai professionisti di visualizzare l’andamento dei parametri nel tempo e di confrontarliLa nuova funzione rappresenta per DaVinci Healthcare il primo passo di un percorso che mira a integrare sempre più l’Intelligenza Artificiale nella medicina generale, con l’obiettivo di semplificare ulteriormente il lavoro dei professionisti e migliorare il supporto alla medicina generale.
DaVinci Healthcare sottolinea che l'intelligenza artificiale, nei suoi progetti, non è pensata per sostituire il medico ma per migliorarne l’efficienza operativa: in questo caso analizza i referti (caricati manualmente o scaricati dal FSE), automatizza la trascrizione dei parametri e li registra nei campi strutturati del profilo paziente.
Particolare attenzione è stata posta a sicurezza e privacy delle informazioni, in piena conformità al GDPR. Grazie alla crittografia e all’archiviazione protetta, i medici possono consultare rapidamente dati e informazioni affidabili e protette.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.