▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Regione Lombardia, al via la Call4Startup con focus su innovazione e IA

L’iniziativa è rivolta alle eccellenze tech: startup e PMI innovative con focus su Intelligenza Artificiale applicata a settori industriali e pronte a connettersi con il mondo delle grandi aziende, il prossimo 5 e 6 novembre in occasione di SMAU.

Eventi / Formazione

SMAU Milano 2025 apre ufficialmente le porte all’innovazione “made in Lombardia” con il lancio di una nuova Call4Startup rivolta a startup e PMI innovative attive nel campo dell’Intelligenza Artificiale. L’iniziativa, promossa da SMAU in collaborazione con la Direzione Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia, punta a selezionare le realtà più promettenti del territorio per accompagnarle in un percorso di valorizzazione e connessione con il mondo industriale nazionale e internazionale.

Le 20 realtà finaliste avranno accesso privilegiato a SMAU Milano 2025, in programma il prossimo 5 e 6 novembre, dove saranno protagoniste con uno spazio espositivo personalizzato, momenti di networking e matchmaking con aziende corporate, investitori e abilitatori dell’ecosistema dell’innovazione. La loro selezione avverrà in base al potenziale applicativo delle soluzioni di Intelligenza Artificiale, in specifici ambiti industriali: ambiente, infrastrutture, costruzioni, turismo, salute e farmaceutico, manifatturiero, commercio, energia, trasporti e telecomunicazioni. L’obiettivo è individuare tecnologie in grado di offrire risposte concrete alle sfide produttive e tecnologiche delle imprese, generando impatti reali e misurabili.

Nel 2024 Regione Lombardia è tornata protagonista a Smau dopo qualche anno di assenzaspiega Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca a Innovazione e posso dire senza ombra di dubbio che è stata una felice intuizione. La nostra Regione è all’avanguardia nel campo dell’innovazione, quindi non poteva trascurare l’evento più importante del settore. Già lo scorso anno abbiamo deciso di puntare sull’Intelligenza Artificiale, ormai leva strategica per il nostro sistema produttivo. Abbiamo quindi potuto vedere come tantissime aziende abbiano sfruttato questa nuova tecnologia in un ambito ben specifico, portando soluzioni innovative interessanti e soprattutto molto concrete, come è nel nostro dna. Per questo nuovo anno, dunque, non abbiamo avuto dubbi, tornando a dare spazio alle startup innovative legate all’Intelligenza Artificiale. Abbiamo solo delimitato alcuni settori, con l’obiettivo di accompagnare le realtà più promettenti a Smau e favorire l’incontro con investitori, corporate, pubblica Amministrazione e partner internazionali. Rimango convinto che eventi come questo siano fondamentali per creare relazioni che aiutino a crescere. Regione Lombardia in questo processo non può certo stare alla finestra”.

A fare da cornice al lancio ufficiale della Call4Startup è stato l’evento “Intelligenza Artificiale e Imprese: soluzioni concrete per l’Innovazione”, tenutosi a Palazzo Lombardia, con la partecipazione di circa 100 startup lombarde con soluzioni di Intelligenza Artificiale già sviluppate e in uso, per ottimizzare i processi aziendali, migliorare l’esperienza cliente, potenziare la sicurezza informatica, abilitare nuove forme di autenticazione digitale, supportare il decision-making in ambito HR o, ancora, semplificare l’adozione di tecnologie avanzate in settori complessi come energia, finanza e manifattura.

Ad aprire i lavori Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia, e Pierantonio Macola, Presidente di SMAU, che ha commentato: “Insieme a Regione Lombardia lavoriamo per rafforzare la collaborazione tra startup, PMI, grandi aziende e istituzioni, riconoscendo come questa alleanza sia sempre più strategica per lo sviluppo economico e tecnologico del territorio. È proprio in questo contesto che nasce la Call4Startup per la prossima edizione di SMAU, per valorizzare soluzioni di Intelligenza Artificiale in grado di generare un impatto concreto sul tessuto produttivo. SMAU Milano rappresenta così il punto d’incontro ideale dove l’innovazione si traduce in opportunità concrete di crescita e collaborazione.

Per maggiori informazioni su modalità e termini di partecipazione è possibile consultare il sito dello SMAU.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Progetto MUST: al via la nuova era dei componenti per auto elettriche, multifunzionali e sostenibili

Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.

05-12-2025

Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

05-12-2025

Trasporto sanitario: per il Veneto la nuova frontiera è l'utilizzo di droni a idrogeno verde

L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili.  I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.

04-12-2025

Notizie più lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3