L’iniziativa è rivolta alle eccellenze tech: startup e PMI innovative con focus su Intelligenza Artificiale applicata a settori industriali e pronte a connettersi con il mondo delle grandi aziende, il prossimo 5 e 6 novembre in occasione di SMAU.
SMAU Milano 2025 apre ufficialmente le porte all’innovazione “made in Lombardia” con il lancio di una nuova Call4Startup rivolta a startup e PMI innovative attive nel campo dell’Intelligenza Artificiale. L’iniziativa, promossa da SMAU in collaborazione con la Direzione Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia, punta a selezionare le realtà più promettenti del territorio per accompagnarle in un percorso di valorizzazione e connessione con il mondo industriale nazionale e internazionale.
Le 20 realtà finaliste avranno accesso privilegiato a SMAU Milano 2025, in programma il prossimo 5 e 6 novembre, dove saranno protagoniste con uno spazio espositivo personalizzato, momenti di networking e matchmaking con aziende corporate, investitori e abilitatori dell’ecosistema dell’innovazione. La loro selezione avverrà in base al potenziale applicativo delle soluzioni di Intelligenza Artificiale, in specifici ambiti industriali: ambiente, infrastrutture, costruzioni, turismo, salute e farmaceutico, manifatturiero, commercio, energia, trasporti e telecomunicazioni. L’obiettivo è individuare tecnologie in grado di offrire risposte concrete alle sfide produttive e tecnologiche delle imprese, generando impatti reali e misurabili.
“Nel 2024 Regione Lombardia è tornata protagonista a Smau dopo qualche anno di assenza – spiega Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca a Innovazione – e posso dire senza ombra di dubbio che è stata una felice intuizione. La nostra Regione è all’avanguardia nel campo dell’innovazione, quindi non poteva trascurare l’evento più importante del settore. Già lo scorso anno abbiamo deciso di puntare sull’Intelligenza Artificiale, ormai leva strategica per il nostro sistema produttivo. Abbiamo quindi potuto vedere come tantissime aziende abbiano sfruttato questa nuova tecnologia in un ambito ben specifico, portando soluzioni innovative interessanti e soprattutto molto concrete, come è nel nostro dna. Per questo nuovo anno, dunque, non abbiamo avuto dubbi, tornando a dare spazio alle startup innovative legate all’Intelligenza Artificiale. Abbiamo solo delimitato alcuni settori, con l’obiettivo di accompagnare le realtà più promettenti a Smau e favorire l’incontro con investitori, corporate, pubblica Amministrazione e partner internazionali. Rimango convinto che eventi come questo siano fondamentali per creare relazioni che aiutino a crescere. Regione Lombardia in questo processo non può certo stare alla finestra”.
A fare da cornice al lancio ufficiale della Call4Startup è stato l’evento “Intelligenza Artificiale e Imprese: soluzioni concrete per l’Innovazione”, tenutosi a Palazzo Lombardia, con la partecipazione di circa 100 startup lombarde con soluzioni di Intelligenza Artificiale già sviluppate e in uso, per ottimizzare i processi aziendali, migliorare l’esperienza cliente, potenziare la sicurezza informatica, abilitare nuove forme di autenticazione digitale, supportare il decision-making in ambito HR o, ancora, semplificare l’adozione di tecnologie avanzate in settori complessi come energia, finanza e manifattura.
Ad aprire i lavori Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia, e Pierantonio Macola, Presidente di SMAU, che ha commentato: “Insieme a Regione Lombardia lavoriamo per rafforzare la collaborazione tra startup, PMI, grandi aziende e istituzioni, riconoscendo come questa alleanza sia sempre più strategica per lo sviluppo economico e tecnologico del territorio. È proprio in questo contesto che nasce la Call4Startup per la prossima edizione di SMAU, per valorizzare soluzioni di Intelligenza Artificiale in grado di generare un impatto concreto sul tessuto produttivo. SMAU Milano rappresenta così il punto d’incontro ideale dove l’innovazione si traduce in opportunità concrete di crescita e collaborazione.”
Per maggiori informazioni su modalità e termini di partecipazione è possibile consultare il sito dello SMAU.
L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
17-09-2025
Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro
17-09-2025
La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.
17-09-2025
Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.
17-09-2025
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
Dal 19 al 21 settembre a Torino gli esperti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino parleranno di app, device e nuove tecnologie per la salute nelle diverse discipline.
La struttura ospiterà un polo strategico per l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore della transizione energetica; il progetto ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale adriatico.
La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili.