: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
Torino, ex capitale industriale e oggi laboratorio europeo del deep tech, delle scienze della vita, dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale, si conferma hub di riferimento per startup, imprese e istituzioni accademiche.
L’11 giugno 2025, la città di Torino ospita per la prima volta il SIOS25 Summer, tappa piemontese dello StartupItalia Open Summit. L’evento si svolgerà presso il Politecnico di Torino e avrà come tema centrale la Digital Renaissance, un viaggio nel futuro dell’innovazione con la Generazione Beta protagonista di un ecosistema in cui tecnologia, creatività e competenze umane si fondono per disegnare nuovi scenari sostenibili.
SIOS25 Summer si prepara a raccontare il futuro dell’innovazione attraverso tre direttrici che emergono con forza nel programma della giornata e che riflettono le trasformazioni culturali, economiche e tecnologiche in atto.
La prima riguarda il talento e le competenze, cuore pulsante della Generazione Beta: nuove sensibilità, nuovi saperi e nuove visioni stanno ridefinendo l’approccio al lavoro, alla formazione e all’imprenditorialità. In un contesto permeato da intelligenza artificiale e automazione, il capitale umano torna al centro, come leva strategica per costruire modelli di sviluppo più equi e sostenibili.
La seconda direttrice è quella dell’aerospazio, settore chiave per Torino, che da ex capitale industriale si è trasformata in hub europeo per la space economy e la ricerca applicata. L’esplorazione spaziale non è solo simbolo di progresso scientifico, ma anche un potente catalizzatore per l’innovazione tecnologica, l’industria manifatturiera avanzata e l’attrazione di investimenti.
Infine, uno sguardo sul mondo dei nuovi media e dell’intelligenza artificiale, dove creatività e tecnologia si intrecciano aprendo scenari inediti. Dalla produzione di contenuti all’iper-personalizzazione dei servizi, l’AI sta ridefinendo linguaggi, modelli di consumo e paradigmi produttivi, rendendo l’accesso all’innovazione una questione non solo tecnica, ma culturale e sociale.
A dare voce a questa contaminazione tra mondi diversi e a rappresentare il fermento creativo saranno presenti due creator molto seguiti sui social e nei media: Claudio Valletta, content creator e divulgatore scientifico, e Francesca Tercon, content creator e CEO di Divergente Srl, una delle voci più interessanti nel dibattito sull’inclusione e sull’innovazione sociale.
L’11 giugno alle 15.00 ad aprire i lavori sarà Marco Gay, Presidente dell’Unione Industriali Torino e Presidente Esecutivo di Zest S.p.A., con un intervento dedicato al ruolo chiave dell’industria nel promuovere l’innovazione a livello territoriale.
Nel corso della giornata interverranno anche Massimiliano Cipolletta, Presidente della Camera di Commercio di Torino, Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino, e Cosimo Panetta, Presidente di TO.TE.M., per approfondire il valore di una collaborazione strutturata tra enti pubblici, università e sistema imprenditoriale, fondamentale per la crescita di un ecosistema fertile per le startup. Atteso anche Franco Malerba, pioniere dell’esplorazione spaziale.
L’intelligenza artificiale sarà al centro di una riflessione guidata da Paola Pisano, docente all’Università di Torino ed ex ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Un intervento che, a partire da una narrazione visiva ispirata alla rubrica “Notizie dal futuro” pubblicata su StartupItalia, offrirà spunti sul futuro dell’AI, sulla centralità dell’essere umano e sulle trasformazioni nei modelli produttivi e di consumo.
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
10-12-2025
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
10-12-2025
UniTO e PoliTO al top in Italia per sostenibilità ambientale nella classifica internazionale GreenMetric 2025.
10-12-2025
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
10-12-2025
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
A oggi il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko può vantare una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore, con una crescita al consumo del +3,5% anno su anno.