Torino, ex capitale industriale e oggi laboratorio europeo del deep tech, delle scienze della vita, dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale, si conferma hub di riferimento per startup, imprese e istituzioni accademiche.
L’11 giugno 2025, la città di Torino ospita per la prima volta il SIOS25 Summer, tappa piemontese dello StartupItalia Open Summit. L’evento si svolgerà presso il Politecnico di Torino e avrà come tema centrale la Digital Renaissance, un viaggio nel futuro dell’innovazione con la Generazione Beta protagonista di un ecosistema in cui tecnologia, creatività e competenze umane si fondono per disegnare nuovi scenari sostenibili.
SIOS25 Summer si prepara a raccontare il futuro dell’innovazione attraverso tre direttrici che emergono con forza nel programma della giornata e che riflettono le trasformazioni culturali, economiche e tecnologiche in atto.
La prima riguarda il talento e le competenze, cuore pulsante della Generazione Beta: nuove sensibilità, nuovi saperi e nuove visioni stanno ridefinendo l’approccio al lavoro, alla formazione e all’imprenditorialità. In un contesto permeato da intelligenza artificiale e automazione, il capitale umano torna al centro, come leva strategica per costruire modelli di sviluppo più equi e sostenibili.
La seconda direttrice è quella dell’aerospazio, settore chiave per Torino, che da ex capitale industriale si è trasformata in hub europeo per la space economy e la ricerca applicata. L’esplorazione spaziale non è solo simbolo di progresso scientifico, ma anche un potente catalizzatore per l’innovazione tecnologica, l’industria manifatturiera avanzata e l’attrazione di investimenti.
Infine, uno sguardo sul mondo dei nuovi media e dell’intelligenza artificiale, dove creatività e tecnologia si intrecciano aprendo scenari inediti. Dalla produzione di contenuti all’iper-personalizzazione dei servizi, l’AI sta ridefinendo linguaggi, modelli di consumo e paradigmi produttivi, rendendo l’accesso all’innovazione una questione non solo tecnica, ma culturale e sociale.
A dare voce a questa contaminazione tra mondi diversi e a rappresentare il fermento creativo saranno presenti due creator molto seguiti sui social e nei media: Claudio Valletta, content creator e divulgatore scientifico, e Francesca Tercon, content creator e CEO di Divergente Srl, una delle voci più interessanti nel dibattito sull’inclusione e sull’innovazione sociale.
L’11 giugno alle 15.00 ad aprire i lavori sarà Marco Gay, Presidente dell’Unione Industriali Torino e Presidente Esecutivo di Zest S.p.A., con un intervento dedicato al ruolo chiave dell’industria nel promuovere l’innovazione a livello territoriale.
Nel corso della giornata interverranno anche Massimiliano Cipolletta, Presidente della Camera di Commercio di Torino, Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino, e Cosimo Panetta, Presidente di TO.TE.M., per approfondire il valore di una collaborazione strutturata tra enti pubblici, università e sistema imprenditoriale, fondamentale per la crescita di un ecosistema fertile per le startup. Atteso anche Franco Malerba, pioniere dell’esplorazione spaziale.
L’intelligenza artificiale sarà al centro di una riflessione guidata da Paola Pisano, docente all’Università di Torino ed ex ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Un intervento che, a partire da una narrazione visiva ispirata alla rubrica “Notizie dal futuro” pubblicata su StartupItalia, offrirà spunti sul futuro dell’AI, sulla centralità dell’essere umano e sulle trasformazioni nei modelli produttivi e di consumo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
La Lombardia domina il mercato con 393 milioni di euro raccolti. L’intelligenza artificiale e la maturazione dell’ecosistema guidano la crescita, con un aumento significativo della dimensione media dei round.
24-06-2026
Realizzato in una miniera attiva, il progetto unisce efficienza energetica record, sostenibilità e massima sicurezza, ridefinendo gli standard dell'infrastruttura digitale.
24-06-2026
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIAM) lancia un appello al governo: per proteggere la salute e ridurre i consumi energetici l’efficienza degli immobili non deve più guardare solo ai mesi freddi, ma integrare sistemi di protezione solare e raffrescamento passivo.
23-06-2026
Il nuovo rapporto dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano svela la maturazione del settore verso la sostenibilità: tra agricoltura rigenerativa, donazioni e innovazione digitale, la filiera punta alla competitività.
23-06-2026
Il Ceo Tim Cook avverte che la crisi delle memorie DRAM, causata dal boom dei chip per l'IA, renderà insostenibili i prezzi attuali per la nuova gamma di prodotti, compreso l'atteso iPhone 18.
La piattaforma potenzia la creazione di contenuti professionali con l'integrazione di Nano Banana 2, l'avanzato modello Veo 3.1 e nuove funzionalità per la personalizzazione linguistica ed emotiva.
Il nuovo sistema ultra-veloce, realizzato da Schneider Electric, debutta sul mercato europeo con un'efficienza del 97%, architettura decentralizzata flessibile e gestione dinamica del carico.
Le compravendite complessive di immobili appartenenti alle classi energetiche d’eccellenza A e B hanno ormai raggiunto il 16% del totale delle transazioni. Parallelamente, la quota legata alle classi energetiche più basse ed energivore, rappresentata dalle sigle E, F e G, fa registrare una contrazione passando dal 66% al 64% complessivo, mentre la fascia intermedia che raggruppa le classi C e D si mantiene stabile occupando il 20% del mercato regionale.