: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
L’azienda amplia la superficie dell’area di produzione e integrazione del suo impianto a Barcellona portandolo da 7.000 a 12.000 metri quadrati, per rispondere all’aumento della domanda di soluzioni data center prefabbricate per applicazioni ad alta intensità di calcolo
Schneider Electric, ha ampliato in modo significativo la capacità e l’area produttiva del suo impianto di Barcellona dedicato alla costruzione e integrazione di data center prefabbricati, portandola da 7.000 a 12.000 metri quadrati, per rispondere all’aumento di domanda di soluzioni data center prefabbricate per applicazioni ad alta intensità di calcolo.
Situato a Sant Boi de Llobregat, Barcellona, lo stabilimento è completato da un grande centro logistico, e rappresenta una delle più importanti sedi europee per la progettazione, la produzione e l'integrazione dell’offerta di data center modulari EcoStruxure di Schneider Electric; i 5.000 metri quadri aggiunti sono dedicati alla produzione, per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti in termini di velocità di commercializzazione, di prevedibilità e di resilienza nelle soluzioni data center.
La domanda da parte dei clienti di infrastrutture con cui supportare carichi di lavoro ad alta densità e di intelligenza artificiale (che secondo i dati di PWC Global potrebbero apportare all’economia globale un valore di 15.700 miliardi di dollari entro il 2030) è in grande aumento, e ora lo stabilimento di Sant Boi il più grande sito di produzione di data center modulari prefabbricati di Schneider Electric in Europa. L'analista Omdia prevede che le vendite globali di sistemi modulari prefabbricati per data center genereranno 8,6 miliardi di dollari nel 2027.
L’investimento ha permesso a Schneider Electric di raddoppiare la produzione end-to-end, l'integrazione, il collaudo e le capacità di fornitura sia per i data center modulari all-in-one che per i moduli di potenza prefabbricati. Questi includono i componenti chiave per l’alimentazione elettrica del data center, quali gruppi di continuità trifase (UPS), apparecchiature a bassa e media tensione, interruttori e quadri elettrici.
“I data center modulari prefabbricati sono uno dei modi più efficienti e sostenibili per progettare e distribuire capacità di data center ad alte prestazioni in modo rapido e su larga scala, garantendo allo stesso tempo meno sprechi, ottimizzazione della produzione e riduzione delle emissioni di anidride carbonica incorporate” ha dichiarato Marc Garner, SVP, Secure Power & Data Center Business, Schneider Electric, Europe. “Aumentando la nostra capacità di produzione a Barcellona, rafforziamo la nostra supply chain in un momento di crescita senza precedenti e garantiamo ai clienti europei l'accesso a soluzioni per data center rapide, prevedibili e di alta qualità, che possono essere progettate e rese operative in sole 24 settimane”.
Recentemente, Schneider Electric ha annunciato un accordo pluriennale da 3 miliardi di dollari (2,76 miliardi di euro) con Compass Datacenters, una delle 5000 aziende in più rapida crescita secondo Inc. Magazine, per integrare le rispettive catene di fornitura e produrre soluzioni modulari prefabbricate per data center in modo rapido ed economico, su larga scala. In risposta alla crescente domanda di infrastrutture AI, questo accordo esclusivo ha permesso a Schneider Electric e Compass Datacenter di fornire data center modulari altamente scalabili con maggiore semplicità di progettazione, processi produttivi snelli e facilità di distribuzione in una varietà di ambienti IT remoti.
L'investimento di Schneider Electric nello stabilimento di Sant Boi rispecchia in pieno questa strategia: darà ai clienti europei la possibilità di ampliare la loro operatività data center nei mercati Tier 1 e Tier 2 e li aiuterà ad accelerare i tempi di implementazione, sfruttando le migliori capacità di produzione e di test. Lo stabilimento di Sant Boi offre un ambiente di produzione altamente ottimizzato che consente alle organizzazioni di creare cluster di data center ad alta intensità di calcolo, standardizzati o personalizzati, con soluzioni quali moduli di potenza prefabbricati o soluzioni evolute pronte alla consegna, complete di sistemi elettrici, raffreddamento e infrastruttura IT.
Il contest WinDesign di Enel traccia e immagina il futuro dell’energia eolica, grazie a progetti che ripensano gli impianti nella forma estetica coniugandola all’efficienza produttiva e all’armonia con il territorio. Una risposta concreta al cosiddetto effettonimby. Premiati gli innovatori nei diversi ambiti.
02-02-2026
Nell’opera Gea, i microrganismi non toccano il marmo né l'ambiente: sono racchiusi in una sfera posta sulla testa della statua, che contiene il loro terreno di coltura.
02-02-2026
Il ruolo della qualità del vetro nella progettazione degli impianti sportivi indoor, in particolare nelle barriere, e nelle separazioni tra pubblico e aree di gare. In arene e palazzetti, la vetratura influisce in modo diretto sull’esperienza visiva, sulla sicurezza e sulla gestione dei riflessi legati all’illuminazione artificiale.
02-02-2026
Al centro della ricerca lo studio dell’efficacia degli oli essenziali come alternativa agli antibiotici. In particolare, attraverso la combinazione di approcci nutrizionali, ecotossicologici, immunologici, il progetto valuterà gli effetti su specie chiave dell’acquacoltura mediterranee come orata, mitilo e vongola. Ridurre l’uso di antibiotici significa contrastare l’antimicrobico-resistenza, limitare la dispersione di residui farmacologici, e dare ai consumatori alimenti più sicuri.
02-02-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
Nvidia è destinata a superare Apple diventando il principale cliente di TSMC. Nvidia genererà quest'anno ricavi per 33 miliardi di dollari per TSMC, superando i 27 miliardi previsti con Apple.