Eoliann e OsteopatiaFacile entrano all'interno di Vittoria hub, il primo incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, nato su iniziativa di Vittoria Assicurazioni.
Vittoria hub, primo incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation e nato su iniziativa di Vittoria Assicurazioni, annuncia l’ingresso di 2 nuove start-up: Eoliann e OsteopatiaFacile. Selezionate tra oltre 50 candidate alla V Call for Ideas sono pronte a intraprendere i loro diversi percorsi nell’hub: Eoliann entrerà, infatti, come Red Carpet per avviare una partnership industriale diretta con Vittoria Assicurazioni e lo stesso Vittoria hub, mentre OsteopatiaFacile inizierà il piano di crescita e sviluppo VIA2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration) che le porterà dall’idea al go to market.
Le 2 nuove start-up di Vittoria hub
Eoliann è una start-up climate tech fondata nel 2022 come società benefit con l’obiettivo di aiutare le aziende a quantificare la probabilità, l'intensità e l'impatto degli eventi climatici estremi. La loro soluzione principale utilizza dati satellitari e modelli di machine learning proprietari per prevedere l'esposizione agli eventi climatici in tutto il continente Europeo.
OsteopatiaFacile è una realtà specializzata nei servizi alla comunità degli osteopati nonché la prima rete di osteopati certificati in Italia. Ha sviluppato un modello innovativo che si traduce in un network sanitario capace di offrire alle aziende servizi in ambito di prevenzione e cura muscolo-scheletrica. Forti dell'idea che prevenire rappresenta un “abbonamento illimitato allo star bene”, Osteopatia Facile propone alle aziende percorsi di cultura preventiva e l'accesso a un gruppo di professionisti in grado di fornire anche trattamenti mirati per rispondere a specifiche esigenze di salute.
“Vittoria hub è prossima a celebrare il suo quinto compleanno e queste nuove start-up dimostrano quanto il suo operato per innovare e migliorare il settore assicurativo sia più vivo che mai. Stiamo continuando a crescere, a esplorare soluzioni all’avanguardia, ad abbracciare il cambiamento perché crediamo nella tecnologia e nelle sue enormi potenzialità. – puntualizza Nicolò Soresina, CEO di Vittoria hub (qui sopra nella foto)– Ogni nuova realtà che entra nell’incubatore rappresenta, infatti, un'opportunità preziosa per arricchire l’ecosistema insurtech che stiamo sviluppando. Con Eoliann e OsteopatiaFacile, ad esempio, diamo il benvenuto a piattaforme basate sull'intelligenza artificiale, ideali per efficientare l’industria in cui operiamo, e a servizi di prevenzione con elevata scalabilità a livello nazionale".
Vittoria hub continua a proporsi, quindi, non solo come l’unico incubatore insurtech in Italia, ma anche come un vivace punto di incontro per investitori, partner e start-up, promuovendo lo scambio di idee, risorse e competenze. Un progetto che si fonda sul principio dell’Open Innovation, incoraggiando la collaborazione e la condivisione di conoscenze e competenze per permettere la costante evoluzione dell’assicurazione.
Ad oggi il network è composto dalle seguenti aziende
Altea; Assintel; Backtowork; Bime Consulting; ClubDealOnline; CRIF; Deloitte Officine Innovazione; CrowFoundme; Design Group Italia; Doppia Elica; E-levation; F2A; Fintastico; FlowLex; G2 Startups; Gellify; HORSA; Hubspot; Innova&Partner; Invitalia; Italian Insurtech Association; IZI Lab; Knowhedge; LCA lex; Logotel; Maps; Microsoft; MLC Group; Opera Logica; Orrick; Osservatorio Polimi; Robosque; Studio Delta; TBWA Italia S.p.A; TechItalia:Lab; Unifiedpost Group. Start-up partner: Cyberangels e Lokky.
Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia
11-07-2025
Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda
11-07-2025
Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).
11-07-2025
Questa nuova infrastruttura digitale rappresenta un passaggio importante verso una giustizia moderna, più trasparente ed efficiente.
11-07-2025
Fra due anni debutterà una 500 elettrica attorno ai 20.000 euro. "Un grande passo avanti, che ci permetterà finalmente di offrirla a tutti" ha dichiarato il Ceo del brand Fiat, Olivier Francois.
Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno
Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.
Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.