: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Eoliann e OsteopatiaFacile entrano all'interno di Vittoria hub, il primo incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, nato su iniziativa di Vittoria Assicurazioni.
Vittoria hub, primo incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation e nato su iniziativa di Vittoria Assicurazioni, annuncia l’ingresso di 2 nuove start-up: Eoliann e OsteopatiaFacile. Selezionate tra oltre 50 candidate alla V Call for Ideas sono pronte a intraprendere i loro diversi percorsi nell’hub: Eoliann entrerà, infatti, come Red Carpet per avviare una partnership industriale diretta con Vittoria Assicurazioni e lo stesso Vittoria hub, mentre OsteopatiaFacile inizierà il piano di crescita e sviluppo VIA2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration) che le porterà dall’idea al go to market.
Le 2 nuove start-up di Vittoria hub
Eoliann è una start-up climate tech fondata nel 2022 come società benefit con l’obiettivo di aiutare le aziende a quantificare la probabilità, l'intensità e l'impatto degli eventi climatici estremi. La loro soluzione principale utilizza dati satellitari e modelli di machine learning proprietari per prevedere l'esposizione agli eventi climatici in tutto il continente Europeo.
OsteopatiaFacile è una realtà specializzata nei servizi alla comunità degli osteopati nonché la prima rete di osteopati certificati in Italia. Ha sviluppato un modello innovativo che si traduce in un network sanitario capace di offrire alle aziende servizi in ambito di prevenzione e cura muscolo-scheletrica. Forti dell'idea che prevenire rappresenta un “abbonamento illimitato allo star bene”, Osteopatia Facile propone alle aziende percorsi di cultura preventiva e l'accesso a un gruppo di professionisti in grado di fornire anche trattamenti mirati per rispondere a specifiche esigenze di salute.

“Vittoria hub è prossima a celebrare il suo quinto compleanno e queste nuove start-up dimostrano quanto il suo operato per innovare e migliorare il settore assicurativo sia più vivo che mai. Stiamo continuando a crescere, a esplorare soluzioni all’avanguardia, ad abbracciare il cambiamento perché crediamo nella tecnologia e nelle sue enormi potenzialità. – puntualizza Nicolò Soresina, CEO di Vittoria hub (qui sopra nella foto)– Ogni nuova realtà che entra nell’incubatore rappresenta, infatti, un'opportunità preziosa per arricchire l’ecosistema insurtech che stiamo sviluppando. Con Eoliann e OsteopatiaFacile, ad esempio, diamo il benvenuto a piattaforme basate sull'intelligenza artificiale, ideali per efficientare l’industria in cui operiamo, e a servizi di prevenzione con elevata scalabilità a livello nazionale".
Vittoria hub continua a proporsi, quindi, non solo come l’unico incubatore insurtech in Italia, ma anche come un vivace punto di incontro per investitori, partner e start-up, promuovendo lo scambio di idee, risorse e competenze. Un progetto che si fonda sul principio dell’Open Innovation, incoraggiando la collaborazione e la condivisione di conoscenze e competenze per permettere la costante evoluzione dell’assicurazione.
Ad oggi il network è composto dalle seguenti aziende
Altea; Assintel; Backtowork; Bime Consulting; ClubDealOnline; CRIF; Deloitte Officine Innovazione; CrowFoundme; Design Group Italia; Doppia Elica; E-levation; F2A; Fintastico; FlowLex; G2 Startups; Gellify; HORSA; Hubspot; Innova&Partner; Invitalia; Italian Insurtech Association; IZI Lab; Knowhedge; LCA lex; Logotel; Maps; Microsoft; MLC Group; Opera Logica; Orrick; Osservatorio Polimi; Robosque; Studio Delta; TBWA Italia S.p.A; TechItalia:Lab; Unifiedpost Group. Start-up partner: Cyberangels e Lokky.
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.
17-01-2026
Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.
16-01-2026
Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.
16-01-2026
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.