: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Domani, 30 Gennaio, presso l’Archivio di Stato di Siena verrà presentata un’innovativa piattaforma che permetterà ai visitatori di essere protagonisti delle celeberrime tavolette dipinte.
Una piattaforma di contenuti in realtà virtuale per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale italiano che permette di scoprire e di vivere in modo nuovo e “immersivo” vicende, personaggi e luoghi della grande storia. È questo l’innovativo progetto che, nato a seguito del bando TOCC - Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi del Ministero della Cultura, verrà presentato domani, martedì 30 gennaio alle ore 11.00, presso l’Archivio di Stato di Siena e che, da adesso in poi, permetterà al pubblico di arricchire l’esperienza di visita alle celeberrime tavolette dipinte (per maggiorni informazioni su cosa sono le Biccherne, clicca qui).
Tramite l’utilizzo di visori, appassionati, studiosi e curiosi, potranno infatti viaggiare nel tempo e trovarsi “dentro la storia”, diventando protagonisti degli avvenimenti narrati. La piattaforma, che è stata sviluppata dall’associazione culturale Scannagallo di Pozzo della Chiana e dall’agenzia milanese Impersive offre, in questo primo step, la possibilità di immergersi nei dipinti delle Biccherne.
“La realtà virtuale - spiega Alessio Bandini, responsabile degli eventi dell’Associazione Scannagallo - permette di creare contenuti con cui rivivere i grandi avvenimenti storici del nostro Paese dal punto di vista dei protagonisti. Il progetto permette di offrire ai visitatori dell’Archivio di Stato un’esperienza immersiva, multisensoriale e tridimensionale dove gli utenti vengono trasportati direttamente all’interno dei fatti raccontati e dei luoghi visitati per un reale incontro con la storia, con una tecnologia estendibile al servizio del patrimonio culturale italiano e delle rievocazioni storiche. Attraverso i visori sarà possibile ammirare i contenuti di un progetto che progressivamente verrà implementato”.
Dalla sua realizzazione sono attese risposte di grande rilievo scientifico e tecnologico ad alcune sfide ancora aperte sul cammino della produzione di energia da fusione, come ad esempio la gestione dei grandi flussi di potenza prodotti dal plasma.
13-02-2026
Il progetto europeo PROTEIN4IMPACT punta allo sviluppo di Nuovi Alimenti Proteici derivati da fonti non convenzionali, tra cui sottoprodotti agroalimentari, funghi, batteri, insetti e alghe.
13-02-2026
In partenza il Next Retail Lab, il programma nazionale di formazione, realizzato da Develhope, per supportare le imprese del commercio nella crescita digitale.
13-02-2026
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.
12-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
Benoit de Chateauvieux, Climate Tech Solutions Architect di Amazon Web Services, pone l'attenzione su come l’intelligenza artificiale e gli Open Data stiano trasformando le previsioni meteorologiche. L’articolo approfondisce il caso di Brightband e mostra come, grazie ai dati NOAA disponibili su AWS, sia possibile sviluppare modelli di forecasting più accurati, veloci e sostenibili, con costi computazionali drasticamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.