Si svolgerà nei giorni 4 e 5 novembre presso il Centro congressi Kursaal a San Marino. Prevista la partecipazione di numerosi enti, aziende, esperti, manager e professionisti.
Torna “San Marino Aerospace”, l’importante evento internazionale sul settore aerospaziale ospitato dalla più antica repubblica del mondo. La seconda edizione si svolgerà nei giorni 4 e 5 novembre presso il Centro congressi Kursaal sul tema “A San Marino l’Africa incontra l’Europa… e non solo”. L’evento offrirà un’imperdibile occasione di incontro e di confronto tra istituzioni, laboratori, aziende e startup provenienti da diversi continenti sulle prospettive dell’innovazione, della ricerca e della tecnologia aerospaziale.
“Oltre a valorizzare il territorio e a rilanciare l’idea della San Marino Aerospace Valley, questo evento concentrerà la sua attenzione non solo sui rapporti con l’Europa e gli Usa, ma anche sull'importanza che i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo stanno avendo nello sviluppo del comparto spaziale e aerospaziale”, spiega Raffaella Greco, amministratore unico di TAIT, la società sammarinese che organizza la manifestazione e che ha dato vita all’Osservatorio ISERC (International Space Economy Research Center). “Il nostro obiettivo, quindi, è di mettere nuovamente San Marino al centro di un dibattito tra i principali stakeholder, offrendo nuove opportunità di partnership tra agenzie spaziali, grandi imprese, PMI e startup italiane, europee, statunitensi e ma anche africane. Il Mediterraneo è oggi una grande risorsa”.
Il programma di “San Marino Aerospace 2025” prevederà convegni, panel, incontri b2b, dimostrazioni, laboratori e approfondimenti, con la partecipazione dei massimi esperti italiani ed esteri nel settore aerospaziale. In particolare, due panel avranno una rilevanza strategica proprio per conoscere i nuovi paradigmi della Space Economy. Prevista anche un’area espositiva, con la presenza di importanti enti e aziende da diversi Paesi del mondo. “Intendiamo favorire la partecipazione anche delle realtà locali”, sottolinea Raffaella Greco, “mentre un focus importante sarà dedicato alle PMI, forse troppo spesso dimenticate, ma motore di tutto lo sviluppo industriale ed innovativo”. Hanno già riconfermato il loro patrocinio alla manifestazione la Segreteria di Stato al Turismo Cooperazione Poste Expo di San Marino e l’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy).
AI, intermodalità e personalizzazione: Trainline delinea i 10 trend che stanno ridisegnando il futuro dei viaggi e dei viaggiatori.
24-10-2025
Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.
24-10-2025
Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.
24-10-2025
Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.
24-10-2025
La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.
“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.
L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.
Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.