Questo innovativo partenariato pubblico-privato, finanziato da Horizon Europe e sostenuto dall'Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU), è stato lanciato ufficialmente nel novembre 2024
LUSSEMBURGO: ispace EUROPE S.A. (ispace-EUROPE), la filiale lussemburghese di ispace, inc., e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) hanno annunciato di aver sottoscritto un accordo per il trasporto di un array di retroriflettori laser (LaRA2) che consentirà di effettuare misurazioni accurate della posizione sulla Luna attraverso esperimenti di misurazione laser.
L'accordo segna il primo contratto su larga scala tra ispace-EUROPE e l'ASI, con entrambe le organizzazioni che mirano a uno sviluppo congiunto futuro delle attività lunari.
LaRA2 è uno strumento piccolo, robusto e leggero, costruito per funzionare senza alcuna fonte di alimentazione e per sopportare le dure condizioni della superficie lunare per lunghi periodi di tempo. È dotato di una serie precisa di retroriflettori (prismi cubici angolari) progettati per riflettere i raggi laser direttamente verso la loro sorgente, indipendentemente dall'angolo di incidenza. Lo stesso strumento è installato sul rover Perseverance della NASA, attualmente in esplorazione su Marte.
"Questa collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana è un esempio eccellente di come le aziende commerciali rappresentano i motori della scienza lunare guidata dalle agenzie spaziali. L'aggiunta di LaRA2 ai retroriflettori esistenti dispiegati sulla Luna offrirà nuove possibilità di mappatura della superficie per la ricerca scientifica e aiuterà a migliorare le capacità di navigazione per consentire le missioni future" ha dichiarato Julien Lamamy, CEO di ispace-EUROPE.
La tecnologia sarà integrata nel lander lunare APEX 1.0 nell'ambito della missione 3 di ispace technologies U.S. (ispace-U.S.), che attualmente si prevede atterrerà nel bacino di Schrödinger (lato estremo della Luna, Polo Sud) nel 2026. Dopo l'atterraggio, l'ASI abiliterà osservazioni di misurazione laser a lungo termine di LaRA2 da parte di orbiter lunari.
Associando le misurazioni effettuate da LaRA2 a quelle di altri retroriflettori precedentemente installati sul lato vicino della Luna durante le missioni Apollo e altre ancora, gli scienziati dell'ASI prevedono di raccogliere dati preziosi che contribuiranno alla mappatura della Luna e a migliorare la navigazione e il posizionamento sulla superficie lunare.
ispace sta sfruttando la sua presenza globale attraverso le sue tre business unit in Giappone, Stati Uniti e Lussemburgo, per lo sviluppo simultaneo delle prossime missioni. La missione 2, con il lander lunare RESILIENCE e il micro rover TENACIOUS, è guidata da ispace Japan ed è ora prevista per il lancio non prima della metà di gennaio 2025. La missione 3, che prevede il debutto del lander lunare APEX 1.0, è guidata da ispace-U.S. e il lancio è previsto per il 2026. La missione 6, che utilizzerà il lander Series 3, attualmente in fase di progettazione in Giappone, è prevista per il 2027.
Informazioni su ispace, inc. (https://ispace-inc.com)
ispace, una società di esplorazione lunare globale che opera all'insegna del motto "Expand our planet. Expand our future", è specializzata nella progettazione e nella costruzione di lander e rover lunari. ispace desidera ampliare la sfera della vita umana fino allo spazio e creare un mondo sostenibile fornendo servizi di trasporto ad alta frequenza e a basso costo verso la Luna. L'azienda ha sedi in Giappone, Lussemburgo e Stati Uniti e conta circa 300 dipendenti in tutto il mondo. ispace sta sfruttando la sua presenza globale attraverso le sue tre business unit in Giappone, Stati Uniti e Lussemburgo, per lo sviluppo simultaneo della Missione 2, il cui lancio è attualmente previsto non prima della metà di gennaio 2025, guidato dalla sua divisione giapponese, nonché della Missione 3, il cui lancio è attualmente previsto per il 2026 e guidata dalla sua divisione statunitense, e della Missione 6, che utilizzerà il lander Serie 3 e il cui lancio è previsto per il 2027.
Informazioni sull'ASI (ASI | Agenzia Spaziale Italiana)
L'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana, è stata istituita nel 1988 come autorità nazionale con il compito di elaborare e attuare la politica spaziale italiana in conformità alle linee guida governative. L'Agenzia si è affermata come uno dei principali attori mondiali nella scienza spaziale, nella tecnologia satellitare e nello sviluppo di veicoli per l'esplorazione del cosmo. Oggi l'ASI è leader a livello europeo e mondiale. Mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con la NASA e ha partecipato a molte delle missioni scientifiche più interessanti degli ultimi anni. Una di queste è stata la costruzione e la gestione della Stazione Spaziale Internazionale, che attualmente ospita diversi astronauti italiani. Grazie all'ASI, l'Italia è in prima linea in questa esemplare attività umana.
Fonte: Business Wire
Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia
11-07-2025
Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda
11-07-2025
Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).
11-07-2025
Questa nuova infrastruttura digitale rappresenta un passaggio importante verso una giustizia moderna, più trasparente ed efficiente.
11-07-2025
Fra due anni debutterà una 500 elettrica attorno ai 20.000 euro. "Un grande passo avanti, che ci permetterà finalmente di offrirla a tutti" ha dichiarato il Ceo del brand Fiat, Olivier Francois.
Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno
Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.
Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.