▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

ispace-EUROPE e l'Agenzia Spaziale Italiana firmano un accordo per il trasporto di un array di retroriflettori laser (LaRA2) sulla superficie lunare

Questo innovativo partenariato pubblico-privato, finanziato da Horizon Europe e sostenuto dall'Innovative Health Initiative Joint Undertaking (IHI JU), è stato lanciato ufficialmente nel novembre 2024

Manufacturing

LUSSEMBURGO: ispace EUROPE S.A. (ispace-EUROPE), la filiale lussemburghese di ispace, inc., e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) hanno annunciato di aver sottoscritto un accordo per il trasporto di un array di retroriflettori laser (LaRA2) che consentirà di effettuare misurazioni accurate della posizione sulla Luna attraverso esperimenti di misurazione laser.

L'accordo segna il primo contratto su larga scala tra ispace-EUROPE e l'ASI, con entrambe le organizzazioni che mirano a uno sviluppo congiunto futuro delle attività lunari.

LaRA2 è uno strumento piccolo, robusto e leggero, costruito per funzionare senza alcuna fonte di alimentazione e per sopportare le dure condizioni della superficie lunare per lunghi periodi di tempo. È dotato di una serie precisa di retroriflettori (prismi cubici angolari) progettati per riflettere i raggi laser direttamente verso la loro sorgente, indipendentemente dall'angolo di incidenza. Lo stesso strumento è installato sul rover Perseverance della NASA, attualmente in esplorazione su Marte.

"Questa collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana è un esempio eccellente di come le aziende commerciali rappresentano i motori della scienza lunare guidata dalle agenzie spaziali. L'aggiunta di LaRA2 ai retroriflettori esistenti dispiegati sulla Luna offrirà nuove possibilità di mappatura della superficie per la ricerca scientifica e aiuterà a migliorare le capacità di navigazione per consentire le missioni future" ha dichiarato Julien Lamamy, CEO di ispace-EUROPE.

La tecnologia sarà integrata nel lander lunare APEX 1.0 nell'ambito della missione 3 di ispace technologies U.S. (ispace-U.S.), che attualmente si prevede atterrerà nel bacino di Schrödinger (lato estremo della Luna, Polo Sud) nel 2026. Dopo l'atterraggio, l'ASI abiliterà osservazioni di misurazione laser a lungo termine di LaRA2 da parte di orbiter lunari.

Associando le misurazioni effettuate da LaRA2 a quelle di altri retroriflettori precedentemente installati sul lato vicino della Luna durante le missioni Apollo e altre ancora, gli scienziati dell'ASI prevedono di raccogliere dati preziosi che contribuiranno alla mappatura della Luna e a migliorare la navigazione e il posizionamento sulla superficie lunare.

ispace sta sfruttando la sua presenza globale attraverso le sue tre business unit in Giappone, Stati Uniti e Lussemburgo, per lo sviluppo simultaneo delle prossime missioni. La missione 2, con il lander lunare RESILIENCE e il micro rover TENACIOUS, è guidata da ispace Japan ed è ora prevista per il lancio non prima della metà di gennaio 2025. La missione 3, che prevede il debutto del lander lunare APEX 1.0, è guidata da ispace-U.S. e il lancio è previsto per il 2026. La missione 6, che utilizzerà il lander Series 3, attualmente in fase di progettazione in Giappone, è prevista per il 2027.

Informazioni su ispace, inc. (https://ispace-inc.com)

ispace, una società di esplorazione lunare globale che opera all'insegna del motto "Expand our planet. Expand our future", è specializzata nella progettazione e nella costruzione di lander e rover lunari. ispace desidera ampliare la sfera della vita umana fino allo spazio e creare un mondo sostenibile fornendo servizi di trasporto ad alta frequenza e a basso costo verso la Luna. L'azienda ha sedi in Giappone, Lussemburgo e Stati Uniti e conta circa 300 dipendenti in tutto il mondo. ispace sta sfruttando la sua presenza globale attraverso le sue tre business unit in Giappone, Stati Uniti e Lussemburgo, per lo sviluppo simultaneo della Missione 2, il cui lancio è attualmente previsto non prima della metà di gennaio 2025, guidato dalla sua divisione giapponese, nonché della Missione 3, il cui lancio è attualmente previsto per il 2026 e guidata dalla sua divisione statunitense, e della Missione 6, che utilizzerà il lander Serie 3 e il cui lancio è previsto per il 2027.

Informazioni sull'ASI (ASI | Agenzia Spaziale Italiana)

L'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana, è stata istituita nel 1988 come autorità nazionale con il compito di elaborare e attuare la politica spaziale italiana in conformità alle linee guida governative. L'Agenzia si è affermata come uno dei principali attori mondiali nella scienza spaziale, nella tecnologia satellitare e nello sviluppo di veicoli per l'esplorazione del cosmo. Oggi l'ASI è leader a livello europeo e mondiale. Mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con la NASA e ha partecipato a molte delle missioni scientifiche più interessanti degli ultimi anni. Una di queste è stata la costruzione e la gestione della Stazione Spaziale Internazionale, che attualmente ospita diversi astronauti italiani. Grazie all'ASI, l'Italia è in prima linea in questa esemplare attività umana.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

10-02-2026

Moody's e S&P Global declassano Stellantis

Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".

10-02-2026

Vertiv e Università di Bologna: accordo quadro per Ricerca, Formazione e Innovazione

Al via una collaborazione orientata al futuro che unisce eccellenza accademica e competenze industriali per promuovere l’innovazione nelle infrastrutture digitali critiche. L’accordo quadro affronta anche il trasferimento tecnologico, con collaborazioni su brevetti, start-up e spin-off universitari, oltre a workshop, contest e iniziative di open innovation.

10-02-2026

Screening neonatale di 400 malattie rare: Helyx Industries entra nel settore NGS

Next Generation Sequencing (NGS) comprende le tecnologie di sequenziamento genetico che consentono di analizzare in parallelo milioni di frammenti di DNA, permettendo lo studio di un numero molto più ampio di target genetici rispetto alla PCR. Il mercato NGS è in forte espansione e la Legge di Bilancio 2026 prevede uno stanziamento di 238 milioni di euro a partire dal 2026 per il potenziamento dei programmi di prevenzione e diagnosi precoce.

10-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

2 Italian Lifestyle: l'open innovation che incontra il territorio

Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.

3 Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

4 AiDA, l'intelligenza artificiale italiana che migliora l'esperienza linguistica turistica

AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4